Pubblicit

Sabato 13 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-12 Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici. 2025-12-12 Un Gala che cuce insieme la città 2025-12-12 Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata. 2025-12-12 Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici 2025-12-12 Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia” 2025-12-12 CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA» 2025-12-12 La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-12 Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE 2025-12-12 Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026 2025-12-12 Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026 2025-12-12 Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso. 2025-12-12 Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%) 2025-12-12 "Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili 2025-12-12 150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona 2025-12-11 Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 18 Gennaio 2022
ISABELLA RAGONESE PROTAGONISTA DEL NUOVO LAVORO DI LUCIA CALAMARO. GIOVEDì AL CAMPLOY 'DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)'

Un atto unico scritto su misura per Isabella Ragonese. Lucia Calamaro, drammaturga e regista fra le più importanti della nuova scena italiana, porta a Verona il suo ultimo lavoro ‘Da lontano (chiusa sul rimpianto)', il 20 gennaio al Teatro Camploy. Lo spettacolo, che rientra nel cartellone de L'Altro Teatro, rassegna organizzata dal Comune di Verona, è prodotto da Infinito Teatro e Argot Produzioni in collaborazione con Riccione Teatro. Sul palcoscenico anche l'attrice Emilia Verginelli.


‘Da lontano (chiusa sul rimpianto)’ mette in scena il tentativo di una figlia adulta, diventata terapeuta, di fare ciò che non ha potuto quando era bambina: aiutare la madre tormentata, infelice, fragile, che la accudiva come poteva nel difficile compito di essere e fare il genitore. La figlia, allora impotente di fronte al dramma della madre, con i nuovi mezzi a disposizione grazie alla professione intrapresa, desidera mettersi a disposizione di quel genitore dolente che ha conosciuto da bambina, senza però che se ne accorga. Si legge nelle note di regia: “Quanti di noi da piccoli hanno assistito impotenti ai drammi degli adulti amati? Quanti avrebbero voluto intervenire per aiutare, capire, salvarli? Questo non è quasi mai possibile quando si è piccoli e per lo più impotenti di fronte a quella evidente infelicità”.


In questa nuova creazione Lucia Calamaro ha messo tutta la pietas di cui il teatro è capace di farsi portatore e la dona a Isabella Ragonese che interpreta un personaggio costruito alla perfezione su di lei, in un passaggio meraviglioso che si apre delicatamente, e al contempo spietatamente, sul mondo femminile sfregiato da una società oppressiva e giudicante, che impone alla donna ruoli limitanti, nei quali si sente in trappola, fino a non riconoscersi più e a impazzire. Uno spettacolo sul rimpianto, ma anche sull’ascolto, sul perdono e sulla comprensione di un’anima che non ha i mezzi per reagire alla propria realtà, rimanendone schiacciata. Due voci che si ritrovano e si fanno una. “Ho immaginato – spiega la drammaturga e regista - un luogo, piccolo, tra un fantomatico di qua e un di là, in cui questo fatto, questa parola sia ‘evento’, curi, possa accadere, per un po'”.


Isabella Ragonese interpreta questo acuto monologo mettendosi a servizio del testo, mescolando magistralmente il registro comico e lo stile intimo fondato sulla memoria e su ciò che resta dei dispiaceri e dei problemi dei genitori, trasformando lo spettacolo in uno sguardo di rara delicatezza e profondo rispetto e comprensione.


Informazioni. Programma completo sul sito www.comune.verona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.

Biglietti in vendita al Box Office di via Pallone, oppure online sui circuiti www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it, www.myarteven.it. Il botteghino del teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
150 opere-presepio, eseguite da Scuole veronesi, in materiale riciclato, esposte nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori, Verona
"Lettera ai bambini”, in occasione della festa di Santa Lucia, da parte del vescovo di Verona, Domenico Pompili
Camera di Commercio di Verona: segnali di ripresa per l’export. Nei primi nove mesi 2025, spedizioni veronesi, in crescita dell’1,9%, in controtendenza, rispetto a media regionale (-0,6%)
Florovivaismo. Per il futuro del settore, fondamentale la sinergia con la Regione. Bellini ha incontrato le consigliere De Berti, Bigon e Leso.
Casa di Giulietta, nuove modalità di accesso, fino al 6 gennaio 2026
Lavoro: quasi 6mila assunzioni previste dalle imprese veronesi in dicembre, oltre 25mila entro febbraio 2026
Presentato Fondamenta Rapporto di sostenibilità di MUVE
La cucina italiana patrimonio Unesco. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
CIOETTO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE UNA POLITICA ENERGETICA INDUSTRIALE PER DIFENDERE LA MANIFATTURA»
Concerto di Natale del Giubileo: a Pescantina una serata di musica e solidarietà con “I Musici di Santa Cecilia”
Al via la Babbo Lake. Domenica 14 dicembre si corre per supportare i malati oncologici
Per "Natale Per Verona", grazie al sostegno e supporto di ATV Bus Verona, anche Piazza Santa Toscana è stata illuminata.
Un Gala che cuce insieme la città
Edilizia in crescita ma con cautela. I costruttori edili veronesi guardano allo scenario del dopo-PNRR analizzando i cicli economici.
Cioetto, presidente di Confimi Apindustria, Verona: «Serve una politica energetica industriale, per difendere la manifattura». L’Associazione invita le Istituzioni ad intervenire con politiche solide e strutturali a partire dal tema energetico. Bilancio e
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up