Gioved 6 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-06 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE 2026-08-06 Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino 2026-08-06 GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE 2026-08-06 FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE 2026-08-06 DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI 2026-08-05 Futuro imprese, Confimi: «Verona hub logistico? La ZES sia occasione di rilancio per le PMI». Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona intervengono sulla necessità di istituire una Zona Economica Speciale per il Nord Italia 2026-08-05 Comune di Affi, Verona. West Star, l'arte inaugura la nuova vita del bunker. Presentata questa mattina la mostra "West Star & Stone", che dal 7 al 27 settembre, segnerà il primo utilizzo pubblico delle gallerie dell'ex base NATO. Nuovo 2026-08-04 Novità editoriale, stesa da Salvatore Carachino: “Vanda” 2026-08-04 DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI 2026-08-04 HONG KONG NUOVA APERTURA PER PESERICO 2026-08-04 Film Festival della Lessinia: sarà una “babele” di storie 2026-08-04 Inaugurazione nuovi mezzi Polizia Provinciale 2026-08-03 Il grande caldo favorisce gli Agriturismi: pienone di stranieri. Agriturist: “Agosto all’insegna del pienone, ricercate strutture, con aree alberate e piscina. Soggiorni lunghi rispetto al passato: fino a due settimane di permanenza” 2026-08-03 Nuovo “Servizio giovani”, per il benessere psicologico: a Bussolengo, Verona, ascolto gratuito, per ragazze e ragazzi, dai 14 ai 30 anni 2026-08-03 PONTE NUOVO, PRIME PROVE PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA. DOPO FERRAGOSTO L’INSTALLAZIONE DEFINITIVA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 18 Gennaio 2022
VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Verona capofila nella tutela dei gatti selvatici. Ai felini infatti, che scelgono autonomamente il loro habitat naturale, si vuole evitare l’allontanamento e l’avvelenamento con sostanze nocive, garantendo loro inoltre la presenza adeguatamente formata dei “gattari” che li accudiscono giornalmente.

È stata presentata questa mattina in sala Arazzi l’iniziativa “Verona ama i suoi gatti, aiutaci a proteggerli...”, campagna di sensibilizzazione sulle colonie feline che da oggi viene promossa su tutto il territorio comunale.

Non solo, perchè per il Comune di Verona, per primo in Italia, ha istituito un albo di “Coadiuvanti delle gestioni feline”, più comunemente noti come i “gattari”, che, volontariamente, dedicano il loro tempo alla gestione dei felini.

Sono circa 150 le persone che sono state adeguatamente formate, ed hanno ricevuto una sorta di patentino che permette loro di controllare e alimentare le quasi 200 colonie feline presenti nel territorio comunale, segnalando eventuali aumenti di gatti o malattie e, se necessario, contattando direttamente l’Ulss 9 per curarli o sterilizzarli.

Importante infatti è il ruolo svolto dall’Ulss 9, con cui è stato firmato un protocollo d’intesa e che, sempre in materia, sta svolgendo come capofila una ricerca sul territorio per conto dell’Istituto Superiore di Sanità per raccogliere dati e l’eventuale presenza in Italia della pancitopenia felina, una malattia che finora ha ucciso 443 gatti nel Regno Unito provocando loro una brusca diminuzione di globuli rossi, bianchi e piastrine.

A supporto del progetto, Comune ha messo a disposizione l’indirizzo email animali@comune.verona.it per chiunque volesse partecipare ai corsi di formazione per diventare “Coadiuvanti delle gestioni feline”, per segnalare la presenza di colonie feline o per qualsiasi altra informazione.

L’iniziativa è stata presentata in sala Arazzi dal sindaco Federico Sboarina, il Consigliere Delegato alla Tutela e Benessere degli Animali Laura Bocchi, il direttore dei Servizi di Igiene Urbana ed Animale di ULSS9 Stefano Adami e il presidente della Consulta Comunale per la Tutela degli Animali Romano Giovannoni.

“Stiamo raccogliendo numerosi premi per le azioni a tutela degli animali – ha affermato il sindaco Sboarina -. Anche per le colonie feline si svolgono attività importanti che hanno come obiettivo garantire il benessere, l’igiene e la sanità degli animali”.

“Abbiamo cercato di dare una buona preparazione così come una giusta valorizzazione alle persone che si occupano dei gatti – ha affermato il Consigliere Bocchi -. Spesso riceviamo segnalazioni dai cittadini riguardo alla presenza di persone che alimentano i gatti. Il manifesto serve anche ad avvisare i cittadini che sono autorizzati dal Comune, i gatti sono parte integrante del territorio, non bisogna cacciarli, ed avvelenarli è reato”.

“La formazione di determinate figure è sicuramente un’iniziativa di grande validità – ha sottolineato il direttore Adami -. L’obiettivo sarà esportare questo progetto anche i tutti i Comuni della provincia di Verona”.

“Nonostante il difficile periodo ringrazio il Comune per continuare a portare avanti il Progetto Benessere per gli animali – ha aggiunto il presidente Giovannoni -. Questa iniziativa è importante perché, oltre a proteggere i gatti selvatici, tutela chi, per amore e volontariamente, li alimenta e li segue giornalmente”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE
GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE
Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino
EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
Comune di Affi, Verona. West Star, l'arte inaugura la nuova vita del bunker. Presentata questa mattina la mostra "West Star & Stone", che dal 7 al 27 settembre, segnerà il primo utilizzo pubblico delle gallerie dell'ex base NATO. Nuovo
Futuro imprese, Confimi: «Verona hub logistico? La ZES sia occasione di rilancio per le PMI». Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona intervengono sulla necessità di istituire una Zona Economica Speciale per il Nord Italia
Inaugurazione nuovi mezzi Polizia Provinciale
Film Festival della Lessinia: sarà una “babele” di storie
HONG KONG NUOVA APERTURA PER PESERICO
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
Novità editoriale, stesa da Salvatore Carachino: “Vanda”
LA COMICITÀ DI "FACCIAMO RIDERE!" APRE UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
PONTE NUOVO, PRIME PROVE PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA. DOPO FERRAGOSTO L’INSTALLAZIONE DEFINITIVA
Nuovo “Servizio giovani”, per il benessere psicologico: a Bussolengo, Verona, ascolto gratuito, per ragazze e ragazzi, dai 14 ai 30 anni
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up