 |
|
|
Giovedì 22 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 18 Gennaio 2022 |
VERONA CAPOFILA NELLA TUTELA DEI FELINI CON IL PRIMO ALBO DI “GATTARI”. DA OGGI AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Verona capofila nella tutela dei gatti selvatici. Ai felini infatti, che scelgono autonomamente il loro habitat naturale, si vuole evitare l’allontanamento e l’avvelenamento con sostanze nocive, garantendo loro inoltre la presenza adeguatamente formata dei “gattari” che li accudiscono giornalmente.
È stata presentata questa mattina in sala Arazzi l’iniziativa “Verona ama i suoi gatti, aiutaci a proteggerli...”, campagna di sensibilizzazione sulle colonie feline che da oggi viene promossa su tutto il territorio comunale.
Non solo, perchè per il Comune di Verona, per primo in Italia, ha istituito un albo di “Coadiuvanti delle gestioni feline”, più comunemente noti come i “gattari”, che, volontariamente, dedicano il loro tempo alla gestione dei felini.
Sono circa 150 le persone che sono state adeguatamente formate, ed hanno ricevuto una sorta di patentino che permette loro di controllare e alimentare le quasi 200 colonie feline presenti nel territorio comunale, segnalando eventuali aumenti di gatti o malattie e, se necessario, contattando direttamente l’Ulss 9 per curarli o sterilizzarli.
Importante infatti è il ruolo svolto dall’Ulss 9, con cui è stato firmato un protocollo d’intesa e che, sempre in materia, sta svolgendo come capofila una ricerca sul territorio per conto dell’Istituto Superiore di Sanità per raccogliere dati e l’eventuale presenza in Italia della pancitopenia felina, una malattia che finora ha ucciso 443 gatti nel Regno Unito provocando loro una brusca diminuzione di globuli rossi, bianchi e piastrine.
A supporto del progetto, Comune ha messo a disposizione l’indirizzo email animali@comune.verona.it per chiunque volesse partecipare ai corsi di formazione per diventare “Coadiuvanti delle gestioni feline”, per segnalare la presenza di colonie feline o per qualsiasi altra informazione.
L’iniziativa è stata presentata in sala Arazzi dal sindaco Federico Sboarina, il Consigliere Delegato alla Tutela e Benessere degli Animali Laura Bocchi, il direttore dei Servizi di Igiene Urbana ed Animale di ULSS9 Stefano Adami e il presidente della Consulta Comunale per la Tutela degli Animali Romano Giovannoni.
“Stiamo raccogliendo numerosi premi per le azioni a tutela degli animali – ha affermato il sindaco Sboarina -. Anche per le colonie feline si svolgono attività importanti che hanno come obiettivo garantire il benessere, l’igiene e la sanità degli animali”.
“Abbiamo cercato di dare una buona preparazione così come una giusta valorizzazione alle persone che si occupano dei gatti – ha affermato il Consigliere Bocchi -. Spesso riceviamo segnalazioni dai cittadini riguardo alla presenza di persone che alimentano i gatti. Il manifesto serve anche ad avvisare i cittadini che sono autorizzati dal Comune, i gatti sono parte integrante del territorio, non bisogna cacciarli, ed avvelenarli è reato”.
“La formazione di determinate figure è sicuramente un’iniziativa di grande validità – ha sottolineato il direttore Adami -. L’obiettivo sarà esportare questo progetto anche i tutti i Comuni della provincia di Verona”.
“Nonostante il difficile periodo ringrazio il Comune per continuare a portare avanti il Progetto Benessere per gli animali – ha aggiunto il presidente Giovannoni -. Questa iniziativa è importante perché, oltre a proteggere i gatti selvatici, tutela chi, per amore e volontariamente, li alimenta e li segue giornalmente”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti | AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio | Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno | Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 | La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima | UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria | Auteuil, dove Parigi profuma di caramello | NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) | CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) | Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|