Gioved 4 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-04 ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi 2026-06-04 Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) 2026-06-04 LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi 2026-06-04 CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE 2026-06-04 A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario 2026-06-04 IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT 2026-06-04 ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. 2026-06-04 La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso 2026-06-04 SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO 2026-06-04 DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% 2026-06-04 Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS 2026-06-03 Sostenibilità, ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio 2026-06-02 San Marino sceglie la cittadina di Codigoro, Ferrara ¬¬– con la sua Abbazia di Pomposa – per la serie “Città dell’Aria” 2026 2026-06-01 LA NUOVA PIAZZA DEL MUNICIPIO NEL COMUNE VENEZIANO DI MARCON HA UN CUORE VERONESE 2026-06-01 AQUARDENS INCORONA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI AUFGUSS SHOW 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 18 Gennaio 2022
PROGETTO SCUOLA BANCO BPM. PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA NUOVE ATTREZZATURE PER LA DAD

Nuove attrezzature per la DAD in arrivo per asili nido e scuole dell’infanzia. L’intervento, reso possibile grazie al ‘Progetto Scuola’ di Banco BPM, è necessario per fronteggiare la perdurante situazione pandemica e per agevolare la ricorrente esigenza di interagire con i bambini “a distanza” a causa delle ripetute quarantene.



Il Comune, grazie al contributo di 23.300 euro fornito da Banco BPM, provvederà alla fornitura di videocamere e schermi per gli istituti scolastici.



Banco BPM affianca così il Comune di Verona, che ha avviato un nuovo progetto per la creazione di aule DDI (Didattica Digitale Integrata) in tutti i 52 asili nido e scuole dell’infanzia del suo territorio.



La scuola è uno dei settori più toccati dall’emergenza sanitaria Covid – 19. La questione della didattica a distanza, della sanificazione degli ambienti, dell’approvvigionamento di materiale igienizzante, di strumentazioni tecnologiche e di materiale informatico, sono solo alcuni dei tanti problemi che i docenti e il personale scolastico si trovano ad affrontare in questa delicata fase.



Proprio per rispondere anche ad esigenze particolari, Banco BPM – nell’ambito del più ampio Progetto Scuola – ha deciso di intervenire a favore di diversi istituti del territorio della Direzione Territoriale Verona e Nord Est. Sono state così accolte molte richieste di sostegno per l’acquisto di materiale necessario per il proseguo della didattica a distanza.



Il ‘Progetto Scuola’ e il finanziamento destinato ad asili nido e scuole dell’infanzia comunali sono illustrati oggi dal sindaco Federico Sbaorina insieme all’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare. Presente il responsabile della Direzione Territoriale Verona e Nord Est di Banco Bpm Alberto Melotti.



“La pandemia ci ha costretti ad intervenire con velocità e pragmatismo per dare risposte concrete a nuove necessità – afferma il sindaco Sboarina –. Per quanto riguarda la scuola la volontà è sempre stata quella di mantenere ‘il più possibile’ l’attività in presenza e ho fatto di tutto perché questo avvenisse. Resta il fatto che, a fronte di un costante aumento dei casi e del crescente obbligo di quarantena per molti ragazzi, un’adeguata strumentazione informatica e tecnologica è stata ed è fondamentale, per non far mai mancare il collegamento alunni-insegnanti, ma anche per creare un ponte di dialogo con i genitori. Per i più piccoli dei nidi e delle materne, il Comune è intervenuto da subito per dotare tutti gli spazi educatici di video, computer e proiettori per portare la scuola dagli alunni e viceversa. Uno sforzo che facciamo consapevoli del ruolo fondamentale e insostituibile che l’istruzione ha per i nostri bambini e ragazzi, in qualsiasi fase della loro crescita. Avere a fianco un partner importante come Banco BPM, legittima le nostre scelte e ci sprona a proseguire con determinazione il percorso tracciato”.



“In questa fase epidemiologica l’obiettivo è mantenere il più possibile la scuola in presenza – aggiunge l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare –. Tuttavia, la didattica così come il rapporto scuola-famiglia non può più prescindere da un adeguato supporto informatico, che permetta a maestre ed educatrici di continuare a svolgere il proprio lavoro e ai piccoli alunni di non rinunciare alla formazione e al contatto, anche se virtuale, con compagni ed amici. Ringrazio Banco BPM per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione che ancora una volta riserva al mondo della scuola e, in questo caso, ai suoi piccoli fruitori. Questo è un progetto lungimirante che va incontro alle esigenze del Comune”.



“La forza di questo progetto sta nella sua la capacità di intercettare le esigenze delle scuole che spesso necessitano di semplici interventi per ottenere importanti benefici – sottolinea Melotti –. Si tratta di un lavoro di ascolto, di vicinanza concreta che solo una banca ben radicata sul territorio può compiere. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo a favore dei bambini e delle famiglie, perché oggi è più che mai necessario aiutare le istituzioni scolastiche a riprendere l’attività in una cornice di sicurezza”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4%
SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO
La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso
ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA.
IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT
A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario
CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE
LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi
Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train)
ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi
Sostenibilità, ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio
San Marino sceglie la cittadina di Codigoro, Ferrara ¬¬– con la sua Abbazia di Pomposa – per la serie “Città dell’Aria” 2026
Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939"
Fedrigoni presenta i risultati 2025: ricavi in crescita del 3% ed EBITDA adjusted in aumento del 5% su base annua
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up