 |
|
|
Gioved 23 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 24 Maggio 2022 |
NUOVA PANCHINA ROSSA ALLE GOLOSINE. ALTRE 10 IN ARRIVO GRAZIE AGLI ANGELI DEL BELLO E ROTARY CLUB
In città c’è una nuova panchina rossa a ricordare le donne vittime di violenza. Si trova nei giardini di Piazza Martiri d'Istria, nel quartiere delle Golosine, dove i cittadini potranno sedersi per riposare e socializzare. Ma anche riflettere, su un drammatico fenomeno che non accenna a diminuire.
La panchina della Golosine si aggiunge alle altre già presenti sul territorio comunale. Tuttavia è la prima realizzata grazie agli Angeli del Bello e alla loro preziosa attività di volontariato, con il patrocinio del Comune e il sostegno economico del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli, oltre che la collaborazione della Consulta delle Associazioni Femminili.
Altre pitture sono già in programma, gli Angeli del Bello infatti si sono resi disponibili a dipingere di rosso una panchina per ogni parco pubblico cittadino, un modo per sensibilizzare la popolazione sul tema. Armati di colore e pennello, i volontari nei prossimi giorni. guidati dal coordinatore Aldo Allegretto, saranno operativi nei giardini dell’Arsenale, in piazza Pradaval, Regaste San Zeno, piazza Bacanal, Giarina, Giardini Baden Powell, ma anche lungo la ciclopedonale Avesa-Santini, in piazza dei Caduti, nel parchetto di via Po e nel parco di via Velino.
Su ciascuna panchina verrà applicata una targa con la seguente dicitura 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. 25 novembre 2017. La panchina del rispetto contro la violenza sulle donne', la stessa riportata nella prima assoluta realizzata nel 2017 in Piazza Bra dal Comune di Verona e dalla Consulta delle Associazioni femminili.
All’inaugurazione in piazza Martiri d'Istria sono intervenuti gli assessori alle Pari opportunità e alle Strade e Giardini. Presenti il presidente delle Quarta circoscrizione, il presidente dell'associazione Gli Angeli del Bello Stefano Dindo, del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli Luca Vassanelli e la presidente della Consulta delle Associazioni femminili Anna Maria Sanson.
"Questo è un progetto di sensibilizzazione ed educazione importante. - ha affermato l'assessore alle Pari opportunità -. Il racconto sulla violenza viene spesso rivolto alle donne, è importante che venga diffuso a tutti, le panchine nei parchi ci permettono di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo".
"Il parco è un luogo di aggregazione importante ed è anche un luogo in cui potersi fermare e riflettere su quello che è un problema sociale" ha ribadito l'assessore a Strade e Giardini.
"Il nostro lavoro mira al decoro della città in funzione del senso civico. Nel progetto di manutenzione delle panchine l'idea di dipingerne una di rosso è un importante gesto di sensibilizzazione sul tema" ha dichiarato il presidente dell'associazione Gli Angeli del Bello.
"Il Rotary club supporta orgogliosamente questa iniziativa - ha affermato il presidente del Rotary Club Verona Sud Michele Sanmicheli -. Oltre al sostegno economico, siamo impegnati sul fronte informativo, questo è un problema che non è più possibile ignorare".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia, | Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale. | Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. | Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono | Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera | Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona | Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Le prime emozioni nascono in cantina | Pescantina al centro della memoria, presentato alla Camera il progetto sugli internati dei lager nazisti | Dalla spinta all’attrazione: la nuova grammatica della pubblicità | EICMA RIDING FEST: APERTE LE PRENOTAZIONI ONLINE PER LA TRACK EXPERIENCE | Fragola protagonista alla festa di Buttapietra
| Bollette, lavoro e casa: quando il bisogno cambia volto | Brillat-Savarin: tra gusto, cultura e politica – L’eredità di un pensatore senza tempo. | Attenzione ai falsi sms sulla “tari”: Solori, Verona, invita i cittadini e le cittadine a non rispondere e a segnalare. Le informazioni, sulla tassa sui rifiuti, si ottengono solo allo sportello o on-line utilizzando l’identità elettronica (Cie eo Spid). | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|