 |
|
|
Luned 8 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 24 Maggio 2022 |
PONTE NUOVO. TRIVELLE IN AZIONE PER 14 NUOVI PALI ANTISISMICI.
Su Ponte Nuovo sono arrivate le trivelle, già in funzione da questa mattina presto. Così come recitava il cronoprogramma, siamo al ‘dunque’, ovvero alla prima delle due fasi più impattanti e più pericolose del complesso intervento per la messa in sicurezza e ristrutturazione dell'infrastruttura. Nello specifico, si tratta dei lavori che doteranno le due spalle del ponte di una nuova struttura antisismica, quella cioè che preserverà il ponte da eventuali fenomeni che potrebbero comprometterne la stabilità.
Nuova fase. Si interviene su entrambe le spalle del ponte, una per volta. Il braccio della trivella va a scavare sulla struttura portante esistente, per una profondità fino al terreno. Ben 14 i nuovi piloni che saranno inseriti nelle due spalle del ponte, sette per ciascuna. All’interno dei pali sarà gettato calcestruzzo, mentre all’esterno saranno ricoperti di un’armatura in metallo.
Per questa nuova fase dei lavori è previsto un cantiere di 7 giorni. Oggi e domani la trivella sarà operativa nella spalla del ponte lato via Nizza, dopodichè andrà a scavare sul lato opposto. Durante i lavori è chiuso il passaggio pedonale sul ponte al transito di pedoni e ciclisti, dalle 7.30 del mattino fino alle 17.30 circa. Praticamente, in orario diurno, mentre gli operai sono al lavoro. Nel resto della giornata si potrà, invece, attraversare il ponte a piedi o in bici, in entrambe le direzioni, come indicato dai semafori provvisori in prossimità degli accessi al ponte.
Terminate queste delicate operazioni, si passerà ad allestire il ponteggio sospeso su tutta la struttura e sotto l’impalcato per procedere con una nuova fase del cantiere, in corrispondenza della quale sarà riaperta una corsia mi marcia del ponte, quella in uscita dal centro storico.
“Parte una delle fasi decisive del cantiere – commenta l’assessore ai Lavori pubblici-, che ha necessitato di adeguati tempi di preparazione. Ora le trivelle sono al lavoro, 7 giorni di scavi pesanti, dalla superficie della spalla fino al terreno, per installate 14 nuovi piloni antisismici. Un intervento impattante ma risolutivo della situazione precaria in cui si trovava la struttura, in caso di rumori causati dalle trivelle chiedo ai cittadini di portare pazienza, si tratta di pochi giorni e concentrati nelle ore diurne”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica | TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER | “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA | Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia | Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio | ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" | ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” | Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali | Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26 | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann | Dossobuono, Verona, alza il volume. Tre giorni di rock, sport e solidarietà. Da venerdì, la 14° edizione del “Truci Rock Fest” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|