 |
|
|
Gioved 23 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 25 Maggio 2022 |
NUOVO ORTO COMUNALE A CADIDAVID, IL 13° SUL TERRITORIO
Nuovo orto comunale a Cadidavid. Sorgerà in via Colleoni, nella quiete del quartiere residenziale della Quinta circoscrizione, dove l'amministrazione ha inteso destinare un appezzamento pubblico ad orto comunale, dove cioè i cittadini possono coltivare ortaggi di vario genere per consumo personale.
L'area in questione occupa una superficie di 2 mila 250 metri quadrati, che verrà suddivisa in 26 orticelli di 50 mq ciascuno e attrezzata con una casetta per il deposito degli attrezzi.
La volontà del Comune è di accelerare i lavori per consegnare l'area ai cittadini già a settembre. Nei prossimi giorni parte quindi la bonifica del terreno, che dopo essere stato ripulito sarà livellato con un nuovo strato di terriccio fertile. Quindi la perimetrazione dei 26 orticelli che saranno appositamente recintati per garantire la separazione l'uno dall'altro. In parallelo gli uffici comunali procederanno con la parte burocratica e la predisposizione del bando. L'obiettivo è che a settembre gli orti siano già tutti assegnati e che i cittadini possano sbizzarrirsi nella coltivazione, che tuttavia deve rispettare precise indicazioni, come il divieto di piantare ortifere ad alto fusto che necessitano di potatura o piante da frutteto.
Con questo gli orti comunali arrivano a quota 13, distribuiti su tutte le circoscrizioni, per un totale di circa 800 piccoli appezzamenti gestiti da anziani ma non solo, visto che anche le famiglie possono concorrere all'assegnazione.
I criteri sono stabiliti nell'apposito regolamento comunale ed evidenziati in fase di pubblicazione del bando. Vengono privilegiati gli anziani residenti nel quartiere ma anche le famiglie numerose. Contribuisce alla graduatoria anche l'Isee e l'attività sociale svolta da associazioni del territorio.
Questa mattina sul posto si sono recati gli assessori al Decentramento e al Bilancio. Presenti il presidente della quinta circoscrizione con alcuni consiglieri.
“Un impegno che abbiamo preso con i cittadini di Cadidavid e che siamo contenti di poter realizzare – ha detto l'assessore al Decentramento-. Gli orti comunali sono un servizio molto richiesto, questa zona ne era scoperta, era giusto rispondere all'effettiva necessità. Ora l'obiettivo è di assegnare gli appezzamenti già a settembre, procedendo in parallelo con i lavori e la predisposizione del bando”.
“La realizzazione del progetto ha un costo di 30 mila euro – ha aggiunto l'assessore al Bilancio-. Lo abbiamo finanziato molto volentieri, convinti della sua bontà e delle finalità sociali ad esso legate”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera | Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona | Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Le prime emozioni nascono in cantina | Pescantina al centro della memoria, presentato alla Camera il progetto sugli internati dei lager nazisti | Dalla spinta all’attrazione: la nuova grammatica della pubblicità | EICMA RIDING FEST: APERTE LE PRENOTAZIONI ONLINE PER LA TRACK EXPERIENCE | Fragola protagonista alla festa di Buttapietra
| Bollette, lavoro e casa: quando il bisogno cambia volto | Brillat-Savarin: tra gusto, cultura e politica – L’eredità di un pensatore senza tempo. | Attenzione ai falsi sms sulla “tari”: Solori, Verona, invita i cittadini e le cittadine a non rispondere e a segnalare. Le informazioni, sulla tassa sui rifiuti, si ottengono solo allo sportello o on-line utilizzando l’identità elettronica (Cie eo Spid). | Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini. “Cantar ti vieta di pronunciar? Pronuncia e dizion, nel canto e belcanto italiano”. Tavola rotonda, coordinata da Piero Miol, presso la Società Letteraria, Verona | Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona. Incontri, sul tema: “Albero della vita e Luce del mondo. Due eminenti mosaici dell’arte cristiana” | Salesiani per la Professione Bardolino e OMA1971, a Vinitaly, con l’evento “Connessioni di filiera” | Firmato Protocollo d’Intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia, per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|