Giovedì 29 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-29 STADIO BENTEGODI, PRIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI PRELIMINARE: UN PROGETTO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ E PER IL QUARTIERE 2026-10-29 FORTE SANTA CATERINA DIVENTA "NATURAFORTE – HUB": AREA VERDE PER BIODIVERSITÀ E SOCIALITÀ 2026-10-29 La Commissione Trasporti del Bundestag in visita al Quadrante Europa di Verona 2026-10-29 Lasciti solidali: a Trieste un incontro per pianificare il futuro e sostenere i bambini chirurgici 2026-10-29 Germania, mercato strategico per le PMI 2026-10-29 Gian Luca Bauzano presenta il suo ultimo libro 2026-10-29 VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E 2026-10-29 La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage 2026-10-29 Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona 2026-10-29 EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE 2026-10-28 Poste Magistrali, a Lucca60…, presenti sino al 1° novembre… 2026-10-28 Il film “Ride back to Faith” - ed il suo autore, il regista Hermann Weiskopf, premiati in Islanda, al PIFF- The Pigeon International Film Festival, del prestigioso «Contribution to Film Making Award 2026, Islanda»! Successo e grandi applausi anche, al Sac 2026-10-27 EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE 2026-10-27 La 3Tre sbarca all’Aeroporto di Verona: partnership con il Catullo e prima tappa del 3Tre on Tour 2026-10-27 Fieracavalli 2026: il benessere del cavallo al centro di una nuova sensibilità
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 6 Agosto 2022
VERONAFIERE: LA TERZA EDIZIONE DI B/OPEN CON SOL&AGRIFOOD

La SpA veronese potenzia l’offerta bio dedicata all’agroalimentare di qualità

Verona, 3 agosto 2022. Veronafiere potenzia la propria offerta bio nel settore dell’agroalimentare di qualità e posiziona la terza edizione di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico, congiuntamente a Sol&Agrifood, salone internazionale dell'agroalimentare di qualità, nel 2023.
L’obiettivo è quello di incrementare gli eventi che hanno come focus il food certificato, all’interno di un calendario in linea con le esigenze delle aziende del comparto. Dopo una prima edizione online nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria e una seconda in presenza nell’autunno del 2021, il terzo appuntamento di B/Open viene quindi programmato dal 2 al 5 aprile 2023 insieme a Sol&Agrifood e in concomitanza con la 55ª edizione di Vinitaly.
La sinergia tra manifestazioni da sempre simbolo della qualità agroalimentare permetterà la creazione di un hub che già con Sol&Agrifood comprende prodotti d’eccellenza quali olio Evo, birra artigianale (Xcellent Beers), food tipico e che, attraverso B/Open, darà l’opportunità alle aziende che vogliano presentarsi con prodotti esclusivamente biologici di avere un’area dedicata all’interno del Padiglione C, favorendo così anche l’attività degli operatori professionali.

«Con il nuovo posizionamento di B/Open, Veronafiere intende consolidare l’offerta di iniziative rivolte al biologico proponendosi a una più ampia platea di professionisti – sottolinea Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. B/Open e Vinitaly Bio promuovono attivamente le filiere del biologico e si configurano, dunque, come vero e proprio polo d’eccellenza del comparto wine&food sostenibile, per una clientela specializzata ed esclusivamente b2b».


Biologico dati. Da sempre il biologico, forte di certificazioni e simboli che ne attestano il corretto processo produttivo (il logo con la foglia verde e le stelle), è sinonimo di qualità e di attenzione alla sostenibilità. Lo scorso anno la Commissione europea ha definito un Piano di rilancio all’interno delle strategie Farm to Fork e Biodiversity, con l’obiettivo di ottenere una Superficie agricola utile (Sau) destinata al bio del 25% in tutta Europa entro il 2030 (oggi la media dell’Ue è dell’8,5% circa, con l’Italia che si avvicina al 18 per cento del totale della Sau).
Anche la riforma della Politica agricola comune 2023-2027, in vigore dal prossimo 1° gennaio, immette risorse nel biologico intorno ai 450 milioni di euro all’anno fra sviluppo rurale ed eco-schemi. Nel 2020, gli ettari coltivati a biologico hanno superato i 14,7 milioni per l’Unione europea e i 2 milioni di ettari per l’Italia, con una crescita a livello nazionale del 79,5% fra il 2012 e il 2020 (fonte dati: Eurostat). Bruxelles ha inoltre decretato la Giornata europea del biologico, con cadenza annuale il 23 settembre, a conferma di una attenzione rivolta non solo agli agricoltori, ma ai cittadini e ai consumatori di tutta l’Unione europea.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE
Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona
La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage
VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E
Gian Luca Bauzano presenta il suo ultimo libro
Germania, mercato strategico per le PMI
Lasciti solidali: a Trieste un incontro per pianificare il futuro e sostenere i bambini chirurgici
La Commissione Trasporti del Bundestag in visita al Quadrante Europa di Verona
FORTE SANTA CATERINA DIVENTA "NATURAFORTE – HUB": AREA VERDE PER BIODIVERSITÀ E SOCIALITÀ
STADIO BENTEGODI, PRIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI PRELIMINARE: UN PROGETTO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ E PER IL QUARTIERE
Il film “Ride back to Faith” - ed il suo autore, il regista Hermann Weiskopf, premiati in Islanda, al PIFF- The Pigeon International Film Festival, del prestigioso «Contribution to Film Making Award 2026, Islanda»! Successo e grandi applausi anche, al Sac
Poste Magistrali, a Lucca60…, presenti sino al 1° novembre…
Vino, Vinitaly.USA: Wine Spectator svela le 150 Cantine di Operawine 2027. Debutta “Led by Women”, con 46 aziende a guida femminile
Stena Recycling amplia il fotovoltaico di Angiari, Verona, e supera i 2 megawatt. Sui tetti, entreranno in funzione altri 936 pannelli. L’impianto complessivo produrrà oltre 2,2 milioni di kWh l’anno ed eviterà l’emissione di circa 1.180 tonnellate di CO2
Pietro Franzoni entra nelle Fiamme Oro: è il primo talento del King Rock in un gruppo sportivo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up