 |
|
|
Marted 13 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 11 Agosto 2022 |
MUSEI CIVICI APERTI NEL LUNGO FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO
Lunedì 15 agosto apertura straordinaria dei musei e monumenti civici della città.
Un lungo fine settimana di Ferragosto all'insegna dell'arte e della cultura. In via eccezionale i musei civici restano aperti anche lunedì 15 agosto, per offrire l'opportunità a veronesi e turisti di ammirare le collezioni e i monumenti che compongono l'importante patrimonio culturale della città. Accessibili, quindi, il Museo di Castelvecchio, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo alla Casa di Giulietta, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo Lapidario Maffeiano, Arche Scaligere, l’Anfiteatro Arena, il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta.
Accessibile al pubblico anche la mostra dedicata a 'Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese', allestita alla Gran Guardia.
Il Museo di Storia Naturale, invece, resterà chiuso lunedì 15 agosto. Possibilità di visita fino a domenica.
Proposte particolari.
Arche Scaligere. Accessibili in via straordinaria fino al 30 settembre. Le Arche Scaligere sono un monumentale complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri destinate a contenere le arche (tombe) dei più illustri rappresentanti della casata.
Le tombe sono racchiuse da un recinto in ferro battuto in cui ricorre il motivo della scala, simbolo della casata, mentre i sarcofagi si trovano a terra o su piani rialzati. Vi sono presenti l'arca di Cangrande I Della Scala, l'arca di Mastino II, l'arca di Cansignorio, il sarcofago di Alberto I, l'arca pensile di Giovanni della Scala. Informazioni sul sito museodicastelvecchio.comune.verona.it.
Mostra Caroto. E' attiva la promozione per visitare la mostra di Caroto con l'ingresso ridotto a 10 euro anziché 12. Un'opportunità di cui si può usufruire esibendo il biglietto dei musei che fanno parte dell’itinerario cittadino “Verona e i Caroto”. In altre parole, entrando in un museo del circuito specifico, veronesi e turisti avranno lo sconto sulla mostra 'Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese'. E viceversa, perchè esibendo il biglietto della mostra, è possibile usufruire dell'ingresso ridotto negli stessi siti, unico vincolo è che il biglietto dev’essere emesso al massimo il giorno precedente alla visita.
Casa di Giulietta, Museo degli Affreschi, GAM. Biglietto cumulativo. Una proposta che permette di ricreare un percorso ideale alla scoperta del mito di Romeo e Giulietta. L’idea, oltre a coinvolgere la Casa di Giulietta e il Museo degli Affreschi con la tomba dell'eroina shakespeariana, si estende alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, dove una sezione dell'allestimento della collezione Passioni e Visioni, è dedicata all’iconografia shakespeariana.
Elenco completo delle mostre in corso sul sito dei Musei Civici.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv | Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico | Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… | Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona | Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana | Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” | Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ | VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO | FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026 | Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto | DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|