 |
|
|
Mercoled 13 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 22 Settembre 2022 |
Premi letterari Cerea-Verona
Domenica 11 settembre si è tenuta, presso Galleria Filippini il Mercato Coperto di Campagna Amica Verona, la premiazione del concorso letterario OGGI È DOMANI Un nuovo inizio indetto da Artifices-Edizioni03, in collaborazione con Confartigianato Verona e con il patrocinio di Regione del Veneto, Coldiretti Verona, Camera di Commercio di Verona e Accademia Agricoltura Scienze e Lettere di Verona. La serata è stata allietata dalla musica dal vivo dei Petols.
Federico Carbonini, per questo concorso letterario, ha proposto un nuovo saggio dedicato all'ex ferrovia Ostiglia-Treviso. Partendo dalla dettagliata spiegazione delle motivazioni che hanno portato alla chiusura della ferrovia, ha realizzato un'analisi critica di tutti i progetti e le idee di riutilizzo del tracciato che si sono susseguiti nel corso degli anni mostrando sia i punti di forza, sia eventuali problemi riscontrati negli stessi con foto e documenti a corredo. I progetti analizzati dall'autore sono stati:
- Canale idrico LEB/fibra ottica.
- Metropolitana di superficie/tram elettrico.
- Ferrovia alta velocità.
- Ferrovia.
- Strada camionabile/autostrada/superstrada.
- Bosco lineare.
- Greenway.
- Pista ciclopedonale.
- Ex manufatti ferroviari.
Il saggio termina con l'esposizione della sua esperienza personale cumulata negli anni per valorizzare questo percorso ritenuto strategico.
Con questo manoscritto inedito ha vinto i seguenti premi letterari:
1° classificato per la categoria Saggistica.
2° classificato per la categoria speciale dedicata a Verona e Veneto.
Il Presidente della giuria per la categoria Saggistica era Giuliano Ramazzina.
Il premio per la categoria dedicata a Verona e Veneto è stato consegnato da Stefano Valdegamberi.
Rientrato a Cerea, Federico è stato ricevuto il 21 settembre scorso dal Sindaco Marco Franzoni, il quale ha commentato: Congratulazioni sincere a Federico ed un augurio per tutte le sue future iniziative culturali di testimonianza e memoria.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. | Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini | UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA | “All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.” | La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani | Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori | VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini | Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana | dei talenti musicali del territorio | L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO | Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca | VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA | Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara. | Il Sesto Cerchio presenta, a Verona, “Igloo - SARA In a room”. Segnalazione a cura di Destination Verona & Garda Foundation | Maltempo nelle campagne veronesi, grandine e vento forte: CODIVE avvia la prima ricognizione dei danni Il fenomeno ha colpito dal Garda alla Valpolicella fino all’Est Veronese. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|