 |
|
|
Marted 15 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 23 Novembre 2022 |
Anche ATV a Job&Orienta per cercare nuovi autisti tra i giovani
A bordo di un bus d'epoca l'Azienda di trasporto promuove le opportunità per diventare conducente di mezzi pubblici
Ci sarà anche ATV, a Job&Orienta 2022 con un proprio spazio espositivo all'interno del Salone Giovani in Strada, ospitato nel padiglione 6 di VeronaFiere.
Obiettivo della presenza di ATV quello di sensibilizzare i giovani nei confronti della figura professionale dell'autista di autobus, personale del quale le aziende di trasporto pubblico hanno estrema necessità ma che trova poco appeal tra i giovani, soprattutto a causa della barriera rappresentata dall'elevato costo da sostenere per acquisire le patenti professionali.
Proprio per facilitare l'accesso alla professione del conducente di autobus, ATV già dall'anno scorso ha attivato uno specifico corso di formazione/lavoro al termine del quale è previsto il conseguimento gratuito delle patenti superiori e l'ingresso in Azienda.
ATV sarà dunque a Job&Orienta per promuovere la conoscenza di questa opportunità, anche tramite dei video dove gli autisti ATV oggi in servizio, in prima persona, illustrano le ragioni per cui vale la pena intraprendere questo percorso professionale.
Le attività saranno ospitate all'interno di uno spazio espositivo davvero singolare, un caratteristico bus d'epoca del 1968 messo a disposizione da Fondazione ATV, lo spin off aziendale che si occupa della valorizzazione del patrimonio storico ATV.
Nello stand troverà spazio come gradita ospite anche la scrittrice messicana Andrea Ortega, autrice del libro "Dov'è il Paradiso", un originale romanzo che racconta la storia sbocciata tra una ragazza straniera e un autista ATV, resa possibile dalla frequentazione dei bus cittadini. Una bel racconto, che mette in luce un lato insolitamente romantico del mezzo pubblico, nella cornice sempre suggestiva di Verona e del suo territorio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"… | Domenica 4 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso il Largo Norma Cossetto in Piazza Cittadella, su iniziativa “Una rosa per Norma” del Comitato 10 febbraio, unitamente al Comitato di Verona ANVGD, sarà commemorato il Martirio di Norma Cossetto, con un momento | Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti | “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI | La montagna nell’algoritmo | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” | Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali | MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI. | Marcantonio Bentegodi | Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|