 |
|
|
Marted 24 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 23 Novembre 2022 |
Anche ATV a Job&Orienta per cercare nuovi autisti tra i giovani
A bordo di un bus d'epoca l'Azienda di trasporto promuove le opportunità per diventare conducente di mezzi pubblici
Ci sarà anche ATV, a Job&Orienta 2022 con un proprio spazio espositivo all'interno del Salone Giovani in Strada, ospitato nel padiglione 6 di VeronaFiere.
Obiettivo della presenza di ATV quello di sensibilizzare i giovani nei confronti della figura professionale dell'autista di autobus, personale del quale le aziende di trasporto pubblico hanno estrema necessità ma che trova poco appeal tra i giovani, soprattutto a causa della barriera rappresentata dall'elevato costo da sostenere per acquisire le patenti professionali.
Proprio per facilitare l'accesso alla professione del conducente di autobus, ATV già dall'anno scorso ha attivato uno specifico corso di formazione/lavoro al termine del quale è previsto il conseguimento gratuito delle patenti superiori e l'ingresso in Azienda.
ATV sarà dunque a Job&Orienta per promuovere la conoscenza di questa opportunità, anche tramite dei video dove gli autisti ATV oggi in servizio, in prima persona, illustrano le ragioni per cui vale la pena intraprendere questo percorso professionale.
Le attività saranno ospitate all'interno di uno spazio espositivo davvero singolare, un caratteristico bus d'epoca del 1968 messo a disposizione da Fondazione ATV, lo spin off aziendale che si occupa della valorizzazione del patrimonio storico ATV.
Nello stand troverà spazio come gradita ospite anche la scrittrice messicana Andrea Ortega, autrice del libro "Dov'è il Paradiso", un originale romanzo che racconta la storia sbocciata tra una ragazza straniera e un autista ATV, resa possibile dalla frequentazione dei bus cittadini. Una bel racconto, che mette in luce un lato insolitamente romantico del mezzo pubblico, nella cornice sempre suggestiva di Verona e del suo territorio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani | Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie | Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. | “Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona | “Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino | Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza | Il Team Autozai Contri 2026 si presenta… | OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE” | “DOROTEA E LUIGI” PORTANO IL TEATRO E LE ENERGIE RINNOVABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI VICENZA | CIACOLE E BOTTEGHE: IL PODCAST CHE RACCONTA LE STORIE DELLE BOTTEGHE DI VERONA | AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA | Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana | Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro | Al Teatro Nuovo, Verona, ‘Mirandolina’, dal 24 febbraio al 1° marzo, nell’ambito della rassegna Il Grande Teatro, realizzata da Comune di Verona, in collaborazione, con Fondazione Atlantide Teatro Stabile, Verona. Da martedì 24, a sabato 28 febbraio, alle | Arena di Verona. Nel giorno della cerimonia olimpica, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giovanni Zenatello (1876-1949), ideatore dell'Opera festival. L'omaggio di Fondazione Arena e di Cecilia Gasdia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|