Marted 17 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-17 Presentata, presso Casa Verona, Arsenale, “Vita in campagna - la fiera” 2026. 150 espositori, 180 corsi e nuove aree dedicate agli animali – 20 - 22 marzo, a Veronafiere 2026-03-16 10° anniversario di creazione dell’Associazione “Angeli del Bello”. Composta da solleciti e attenti Volontari, si occupa, con navigata competenza e attività quotidiana, della “bellezza”, della “pulizia” e, quindi, del “decoro” di Verona, nonché della diff 2026-03-16 IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO 2026-03-16 POLIZIA LOCALE: NUOVE FUORIUSCITE AUTONOME CON UN CASO DI EBBREZZA GRAVE AL CHIEVO 2026-03-16 POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO 2026-03-16 LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA 2026-03-16 Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti 2026-03-16 Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs 2026-03-16 Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne 2026-03-16 IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA 2026-03-16 DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI 2026-03-14 Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026 2026-03-14 Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi 2026-03-13 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… 2026-03-13
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 24 Novembre 2022
BAMBINI IN VISITA IN MUNICIPIO. LE GUIDE SONO GLI ASSESSORI E GLI AMMINISTRATORI

E’ la novità del progetto di educazione civica che porta le scuole a Palazzo Barbieri. Iniziativa trasversale a tutto il Consiglio comunale.


Il municipio si apre ai bambini e ai ragazzi. E sono gli stessi assessori e amministratori a fare da guida e a rispondere alle domande e curiosità dei piccolo visitatori.

E’ questa la novità della collaudata iniziativa con cui in passato si è deciso di aprire le porte di Palazzo Barbieri a cittadini e turisti, per far visitare loro gratuitamente le prestigiose sale istituzionali del primo piano, veri e propri scrigni di arte e storia.
Per i piccoli le visite rientrano anche tra le attività di educazione civica, per far comprendere l’organizzazione e il funzionamento degli organi istituzionali che governano la città. Per l’occasione, proprio in questi giorni è stata modificata la quadreria delle due stanze dedicate alla presidenza del Consiglio, per un percorso sulla storia della città attraverso i diversi stili d’arte che l’hanno caratterizzata.

“Abbiamo visto che c’è molta curiosità da parte dei bambini nel capire cosa succede a Palazzo Barbieri – spiega l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia -. Le visite in municipio sono per loro una vera scoperta, e chi meglio degli stessi amministratori può spiegare il significato di questi spazi? Perciò abbiamo colto con entusiasmo la proposta del presidente del Consiglio Comunale Stefano Vallani, dando la disponibilità a fare da ciceroni alle classi che prenoteranno le visite”.

Ad affiancare l’assessora La Paglia in conferenza stampa c’erano l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo e il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani con i vice presidenti Veronica Atitsogbe e Antonio Lella, per un progetto trasversale che trova la partecipazione anche dei gruppi consiliari di minoranza.

Visite. I giovani visitatori possono essere accompagnati da operatori specializzati in un percorso attraverso la storia della città, dalla fondazione del Comune nel 1136 alla ricostruzione di Palazzo Barbieri, completamente distrutto da un bombardamento tedesco il 23 febbraio 1945, al susseguirsi dei sindaci dal dopoguerra ad oggi.
Arricchiscono le visite alcune note di colore, come l'illustrazione dei rapporti di amicizia o di gemellaggio con alcune città di paesi stranieri vicini e lontani (ultimo gemellaggio in ordine cronologico quello con la città di Hangzhou - che ha la fama di città più bella della Cina - accomunata a Verona per una vicenda sentimentale analoga a quella celeberrima di Giulietta e Romeo).
Quest'ultimo argomento è di particolare rilievo per affrontare con i più giovani l'attualissimo tema della salvaguardia della pace tra i popoli. Proprio per questo l'Amministrazione si spende per l'accoglienza nella casa comunale delle scolaresche provenienti dall'estero, per un saluto di benvenuto in città quale segno concreto e tangibile di buoni e pacifici rapporti.


“Abbiamo pensato ad un rilancio dell’iniziativa grazie alla disponibilità degli assessori e dei consiglieri che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all’attività – aggiunge il presidente Vallani -. Oltre ad accompagnare i ragazzi attraverso le sale istituzionali, verrà inscenato una sorta di consiglio comunale per sperimentare le dinamiche della vita democratica e politica della città, un modo per coinvolgere i più giovani in un’attività che riguarda anche la loro formazione civica e quello che saranno, un domani, i loro doveri come cittadini. Sarò felice inoltre di mostrare le stanze della presidenza, i nuovi quadri raccontano la storia di Verona attraverso i diversi stili di arte”.


”La volontà è di tenere sempre più aperti i luoghi della pubblica amministrazione ai visitatori, comprese le scolaresche e i giovani dei progetti Erasmus - ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Buffolo -. L’idea è creare momenti di confronto ampi e cercare di avvicinare i giovani alla vita civica, democratica e politica della nostra città”.


“Ho colto l’opportunità con grande entusiasmo perché la ritengo molto importante dal punto di vista formativo - ha detto la vice presidente Veronica Atitsogbe-. Quello tra adulti e ragazzi è uno scambio che arricchisce entrambe le parti, il mio impegno sarà mostrare il Palazzo come un luogo vicino ai cittadini e alle loro esigenze”.

“Iniziativa di valore, l’auspicio è che si possano presto aprire anche i cancelli di palazzo Barbieri e che tutti vi possano entrare” – ha aggiunto il vice presidente Lella.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Presentata, presso Casa Verona, Arsenale, “Vita in campagna - la fiera” 2026. 150 espositori, 180 corsi e nuove aree dedicate agli animali – 20 - 22 marzo, a Veronafiere
POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO
DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI
IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA
Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne
Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs
Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti
LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA
POLIZIA LOCALE: NUOVE FUORIUSCITE AUTONOME CON UN CASO DI EBBREZZA GRAVE AL CHIEVO
IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO
10° anniversario di creazione dell’Associazione “Angeli del Bello”. Composta da solleciti e attenti Volontari, si occupa, con navigata competenza e attività quotidiana, della “bellezza”, della “pulizia” e, quindi, del “decoro” di Verona, nonché della diff
Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi
Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026
91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up