Sabato 28 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-27 VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI 2026-03-27 "Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30 2026-03-27 EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE 2026-03-27 ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda 2026-03-27 PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO 2026-03-27 Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello 2026-03-27 MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda 2026-03-27 Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio… 2026-03-26 All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC 2026-03-26 ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" 2026-03-26 Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits 2026-03-26 TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD 2026-03-26 ENERGIA PER LE IMPRESE: MAGIS E CONFCOMMERCIO VERONA FIRMANO UNA CONVENZIONE 2026-03-26 TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TOSI (FI) SCRIVE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI 2026-03-26 VOLOTEA A VERONA: PARTE DOMANI IL PRIMO VOLO PER COMISO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 25 Novembre 2022
RECUPERO FARMACI VALIDI NON SCADUTI. A VERONA 24 FARMACIE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

Verona si conferma città impegnata nel sociale anche grazie alle donazioni dei cittadini che, dal 2015 ad oggi, hanno permesso di salvare e utilizzare 74.000 confezioni dal valore di 1.131.000 euro.
Le farmacie aderenti sono riconoscibili dalla vetrofania “Recupero farmaci validi non scaduti”, fornita dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Due gli enti convenzionati per il servizio, CESAIM Centro Salute per immigrati e UMMI Unione Medico Missionaria Italiana.

Se avete in casa dei farmaci non scaduti e che non vi servono, non buttateli o fateli superare la data di scadenza, ma portateli in farmacia. Così facendo si potrà partecipare attivamente alla campagna contro lo spreco farmaceutico “Recupero farmaci validi non scaduti”, e dare un importante aiuto a chi, purtroppo, non ha la possibilità economica di acquistare medicine e curarsi.

Un’iniziativa di solidarietà dal triplice valore, di volontariato, di risparmio economico e ambientale, con Verona, capofila nel Veneto dal 2015, che si dimostra ancora una volta sensibile e pronta a fare squadra per aiutare chi è più in difficoltà. Il tutto è testimoniato dai numeri perché ad oggi sono 74.000 le confezioni salvate e utilizzate, per un valore totale di 1.131.000 euro.

“E’ una campagna fondamentale per l’importanza del tema – dice l’assessora alla Salute Elisa la Paglia - ma soprattutto perché, per realizzarla, c’è un grande lavoro complesso. Si trattano farmaci particolarmente utili e allo stesso tempo delicati, quindi deve essere sorretto da una grande organizzazione. Fondamentale è la collaborazione di coloro che permettono di far arrivare i farmaci recuperati a chi ne ha bisogno. I numeri sono davvero significativi, e danno la reale dimensione dell’attività di cui stiamo parlando. Non diamo per scontato che ognuno abbia un accesso gratuito alla sanità, come ad esempio l’acquisto di farmaci tumorali o salvavita, un diritto che non tutti hanno, e a cui sono legati progetti come questi, un grande valore aggiunto che fa la differenza e permette a chi ne ha bisogno di sopravvivere”.


Come donare i farmaci. Per aderire è sufficiente recarsi nelle 24 farmacie convenzionate (elenco completo sul sito www.bancofarmaceutico.org) riconoscibili dalla vetrofania “Recupero farmaci validi non scaduti” fornita dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, e consegnare i farmaci. Successivamente saranno controllati e identificati con un’etichetta/timbro riportante la dicitura “Farmaco donato. Vietata la vendita”, ed inseriti nell’apposito contenitore. Gli enti assistenziali abbinati alle farmacie effettueranno nell’arco di pochi giorni, e alla presenza del farmacista, il ritiro dei medicinali che verranno poi utilizzati da pazienti in stato di bisogno sanitario. Tutte le procedure vengono tracciate in modo dettagliato grazie ad un software gestionale fornito dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Il progetto, patrocinato dall'Ordine dei Farmacisti di Verona, è sostenuto dal Comune di Verona, dall’operatività dell’Associazione Farmacisti volontari in Protezione Civile di Verona e monitorato da Federfarma Verona per aumentare il raggio d’azione visto che ci sono numerose farmacie attualmente in lista di attesa. Coinvolge inoltre l’Azienda Ulss 9 Scaligera, A.G.E.C., Farmacie Unite, Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Amia, CESAIM Centro Salute per immigrati e UMMI Unione Medico Missionaria Italiana.

A fare un bilancio dell’iniziativa sono intervenuti questa mattina in sala Arazzi l’assessora alla Salute Elisa La Paglia, la presidente Federfarma Verona Elena Vecchioni, il delegato territoriale Fondazione Banco Farmaceutico onlus Matteo Vanzan, il presidente Amia Bruno Tacchella, la presidente A.G.E.C. Anita Viviani, la vice responsabile del servizio assistenza farmaceutico territoriale Aulss 9 Scaligera Antonella Ferrari, la responsabile servizio farmaceutico A.G.E.C. Daniela Voi, il presidente Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona Paolo Pomari, il presidente Ordine farmacisti della provincia di Verona e presidente Consulta regionale Federico Realdon, il vicepresidente Cesaim Alfredo Zanatta e il responsabile Enti della Fondazione Banco Farmaceutico onlus Michele Lonardoni.

“E’ un lavoro di squadra, e siamo orgogliosi che le farmacie partecipino a questo progetto straordinario – afferma la presidente Vecchioni -. Un grande impegno comune per la tutela della salute pubblica, una mission che deve garantire una farmacia, soprattutto riguardo alle categorie più deboli. Alla base ci sono due valori importanti, la responsabilità sociale e la sostenibilità dell’ambiente, che fanno parte del nostro lavoro e della nostra professione. Da elogiare anche l’incommensurabile lavoro dei farmacisti volontari della Protezione civile per il lavoro di controllo, registrazione e distribuzione”.

“Da sempre siamo attenti a restituire alla collettività i servizi essenziali e importanti di tutela della salute pubblica – dice la presidente Viviani -. Partecipiamo con 3 farmacie, Cadidavid, San Massimo e Grattacielo, un importante impegno e un segno di restituzione di quello che è la natura dell’azienda, e di quello che si prefigge di fare all’interno del Comune di Verona”.

“Noi abbiamo aderito all’inizio di questo progetto – spiega il presidente Tacchella - con la sponsorizzazione dei contenitori per circa 8 mila euro. Abbiamo visto che sono aumentate le farmacie aderenti, e questo vuol dire che l’iniziativa è valida, seria, impegnativa, ma che dà ottimi risultati. Il messaggio di sostenibilità e sociale è importantissimo, e siamo disponibili a fornire ulteriori sponsorizzazione e contenitori qualora fosse necessario. Una questione ambientale è inoltre legata anche al costo dello smaltimento del farmaco, di trasporto, unico nella Regione Veneto, e dell’energia elettrica utilizzata”.

“Sosteniamo questa e tante altre iniziative – esordisce il presidente Realdon – una fra tutte quella della Fondazione Rava per la raccolta dei farmaci per bambini. Tutti i farmacisti partecipano ma, se alla base di questi progetti non c’è un grande lavoro, è difficile che vengano portati avanti, e di questo va dato merito a chi, come Matteo Vanzan e Michele Lonardoni della Fondazione Banco Farmaceutico. Verona e i farmacisti sono primi per solidarietà ovunque, a dimostrazione del grande impegno ai vertici ma soprattutto alla base”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio…
MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda
Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello
PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO
ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda
EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE
"Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30
VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI
Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)…
Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo
Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione
Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi
VOLOTEA A VERONA: PARTE DOMANI IL PRIMO VOLO PER COMISO
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TOSI (FI) SCRIVE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI
ENERGIA PER LE IMPRESE: MAGIS E CONFCOMMERCIO VERONA FIRMANO UNA CONVENZIONE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up