 |
|
|
Luned 2 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Dicembre 2022 |
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
“Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, il Comune di Salizzole, assieme alle numerose Associazioni locali, organizza due giornate di festa all'insegna di iniziative, dedicate a bambini e ragazzi. Coinvolgendo le scuole locali si è incentivato la preparazione della classica letterina indirizzata alla santa, per poi, portata, nella casetta che verrà allestita di fronte al Castello scaligero.
Secondo programma, degli eventi iniziano sabato dalle 14,00 con esibizione aerea di modellini, esibizione di danza, partita di calcio bambini, torneo di pallavolo bambini, intrattenimento bambini con gonfiabili. Inoltre, prima della Santa Messa, concerto di campane, con visita guidata al campanile. Prosegue alla domenica con partite di calcio e pallavolo, laboratori artigianali, esibizioni di majorettes, spettacolo di magia. Durante la manifestazione, si potrà visitare il Castello con visite guidate, in costume dell'epoca, mostra di stampe natalizie e, per i bambini, scambio di giochi usati, regalo libri, area baby, pesca di beneficenza, anche fattoria animali con possibilità di cavalcare mini pony. Per i genitori, mercatino e stand gastronomici. Naturalmente, come da tradizione, sabato e domenica sera, alle 18,30, arriverà Santa Lucia, con il suo carico di dolci, per tutti i bambini presenti. Bene è sapere che il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza. Per info e programma dettagliato visitare la pagina Facebook del Comune di Salizzole”. Mentre ringraziamo il consigliere Tiziano Mirandola, per il comunicato, di cui sopra, auguriamo il migliore svolgimento della manifestazione, che porterà allegria e animazione, in Salizzole. Nella foto: dipinto di Claudio Rossato, che rappresenta Donna Verde di Salizzole (forse, 1241-1306), che – moglie di Alberto I Della Scala, e madre, fra gli altri, di Cangrande I – visita la Festa di Santa Lucia. La quale, nata a Siracusa e cristiana, non avendo voluto fare sacrifici agli dèi romani, dopo essere stata torturata, fu uccisa con un con un colpo di spada, il 13 dicembre dell’anno 304, per mano dei satrapi dell’imperatore Diocleziano. Le sue spoglie riposano nel Santuario di Santa Lucia, Venezia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica. | A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare | Sei mesi, per ottenere una concessione edilizia, per costruire un capannone, CGIA Mestre 31 gennaio 2026 | Chiude Amarone Opera Prima, con il grande Rosso veneto dal podio. Con cucina italiana e Olimpiadi, al via il calendario promozione nazionale e internazionale | Vino, Consorzio Valpolicella: equilibrio, tipicità ed eleganza, per Amarone 2021. Presentato il nuovo millesimo ad Amarone Opera Prima. Il ministro all’Agricoltura, Lollobrigida: Amarone, icona del Made in Italy. Consorzi, centrali per la tutela e l’enot | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu | Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 | Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente | Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni | “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita | Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 | VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI | Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 | CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE | Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|