 |
|
|
Gioved 16 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Dicembre 2022 |
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
“Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, il Comune di Salizzole, assieme alle numerose Associazioni locali, organizza due giornate di festa all'insegna di iniziative, dedicate a bambini e ragazzi. Coinvolgendo le scuole locali si è incentivato la preparazione della classica letterina indirizzata alla santa, per poi, portata, nella casetta che verrà allestita di fronte al Castello scaligero.
Secondo programma, degli eventi iniziano sabato dalle 14,00 con esibizione aerea di modellini, esibizione di danza, partita di calcio bambini, torneo di pallavolo bambini, intrattenimento bambini con gonfiabili. Inoltre, prima della Santa Messa, concerto di campane, con visita guidata al campanile. Prosegue alla domenica con partite di calcio e pallavolo, laboratori artigianali, esibizioni di majorettes, spettacolo di magia. Durante la manifestazione, si potrà visitare il Castello con visite guidate, in costume dell'epoca, mostra di stampe natalizie e, per i bambini, scambio di giochi usati, regalo libri, area baby, pesca di beneficenza, anche fattoria animali con possibilità di cavalcare mini pony. Per i genitori, mercatino e stand gastronomici. Naturalmente, come da tradizione, sabato e domenica sera, alle 18,30, arriverà Santa Lucia, con il suo carico di dolci, per tutti i bambini presenti. Bene è sapere che il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza. Per info e programma dettagliato visitare la pagina Facebook del Comune di Salizzole”. Mentre ringraziamo il consigliere Tiziano Mirandola, per il comunicato, di cui sopra, auguriamo il migliore svolgimento della manifestazione, che porterà allegria e animazione, in Salizzole. Nella foto: dipinto di Claudio Rossato, che rappresenta Donna Verde di Salizzole (forse, 1241-1306), che – moglie di Alberto I Della Scala, e madre, fra gli altri, di Cangrande I – visita la Festa di Santa Lucia. La quale, nata a Siracusa e cristiana, non avendo voluto fare sacrifici agli dèi romani, dopo essere stata torturata, fu uccisa con un con un colpo di spada, il 13 dicembre dell’anno 304, per mano dei satrapi dell’imperatore Diocleziano. Le sue spoglie riposano nel Santuario di Santa Lucia, Venezia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI | HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE. | GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI | VINITALY CHIUDE LA 58ª EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI | Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella | UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” | VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI” | I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di Comunità dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. | Repubblica di San Marino, una “Rosa”, su una moneta da 10.-€, in cu-ni, millesimo 2026 fior di conio… | Agromafie: Coldiretti, legge Caselli, per la tutela filiera agroalimentare da 707 miliardi. Salvan: ”Norma lo scudo per la Dop Economy veneta” | UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro | Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|