 |
|
|
Luned 12 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Dicembre 2022 |
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
“Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, il Comune di Salizzole, assieme alle numerose Associazioni locali, organizza due giornate di festa all'insegna di iniziative, dedicate a bambini e ragazzi. Coinvolgendo le scuole locali si è incentivato la preparazione della classica letterina indirizzata alla santa, per poi, portata, nella casetta che verrà allestita di fronte al Castello scaligero.
Secondo programma, degli eventi iniziano sabato dalle 14,00 con esibizione aerea di modellini, esibizione di danza, partita di calcio bambini, torneo di pallavolo bambini, intrattenimento bambini con gonfiabili. Inoltre, prima della Santa Messa, concerto di campane, con visita guidata al campanile. Prosegue alla domenica con partite di calcio e pallavolo, laboratori artigianali, esibizioni di majorettes, spettacolo di magia. Durante la manifestazione, si potrà visitare il Castello con visite guidate, in costume dell'epoca, mostra di stampe natalizie e, per i bambini, scambio di giochi usati, regalo libri, area baby, pesca di beneficenza, anche fattoria animali con possibilità di cavalcare mini pony. Per i genitori, mercatino e stand gastronomici. Naturalmente, come da tradizione, sabato e domenica sera, alle 18,30, arriverà Santa Lucia, con il suo carico di dolci, per tutti i bambini presenti. Bene è sapere che il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza. Per info e programma dettagliato visitare la pagina Facebook del Comune di Salizzole”. Mentre ringraziamo il consigliere Tiziano Mirandola, per il comunicato, di cui sopra, auguriamo il migliore svolgimento della manifestazione, che porterà allegria e animazione, in Salizzole. Nella foto: dipinto di Claudio Rossato, che rappresenta Donna Verde di Salizzole (forse, 1241-1306), che – moglie di Alberto I Della Scala, e madre, fra gli altri, di Cangrande I – visita la Festa di Santa Lucia. La quale, nata a Siracusa e cristiana, non avendo voluto fare sacrifici agli dèi romani, dopo essere stata torturata, fu uccisa con un con un colpo di spada, il 13 dicembre dell’anno 304, per mano dei satrapi dell’imperatore Diocleziano. Le sue spoglie riposano nel Santuario di Santa Lucia, Venezia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ | VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO | FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026 | Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto | DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio. | Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore | PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi | Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026» | LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo | Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito… | La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana | Città del Futuro 2030-2050 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|