 |
|
|
Luned 20 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Dicembre 2022 |
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
“Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, il Comune di Salizzole, assieme alle numerose Associazioni locali, organizza due giornate di festa all'insegna di iniziative, dedicate a bambini e ragazzi. Coinvolgendo le scuole locali si è incentivato la preparazione della classica letterina indirizzata alla santa, per poi, portata, nella casetta che verrà allestita di fronte al Castello scaligero.
Secondo programma, degli eventi iniziano sabato dalle 14,00 con esibizione aerea di modellini, esibizione di danza, partita di calcio bambini, torneo di pallavolo bambini, intrattenimento bambini con gonfiabili. Inoltre, prima della Santa Messa, concerto di campane, con visita guidata al campanile. Prosegue alla domenica con partite di calcio e pallavolo, laboratori artigianali, esibizioni di majorettes, spettacolo di magia. Durante la manifestazione, si potrà visitare il Castello con visite guidate, in costume dell'epoca, mostra di stampe natalizie e, per i bambini, scambio di giochi usati, regalo libri, area baby, pesca di beneficenza, anche fattoria animali con possibilità di cavalcare mini pony. Per i genitori, mercatino e stand gastronomici. Naturalmente, come da tradizione, sabato e domenica sera, alle 18,30, arriverà Santa Lucia, con il suo carico di dolci, per tutti i bambini presenti. Bene è sapere che il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza. Per info e programma dettagliato visitare la pagina Facebook del Comune di Salizzole”. Mentre ringraziamo il consigliere Tiziano Mirandola, per il comunicato, di cui sopra, auguriamo il migliore svolgimento della manifestazione, che porterà allegria e animazione, in Salizzole. Nella foto: dipinto di Claudio Rossato, che rappresenta Donna Verde di Salizzole (forse, 1241-1306), che – moglie di Alberto I Della Scala, e madre, fra gli altri, di Cangrande I – visita la Festa di Santa Lucia. La quale, nata a Siracusa e cristiana, non avendo voluto fare sacrifici agli dèi romani, dopo essere stata torturata, fu uccisa con un con un colpo di spada, il 13 dicembre dell’anno 304, per mano dei satrapi dell’imperatore Diocleziano. Le sue spoglie riposano nel Santuario di Santa Lucia, Venezia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Firmato Protocollo d’Intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia, per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Magis Energia e Fondazione AGSM AIM ETS rafforzano il proprio impegno, per i territori e le comunità locali di Verona e di Vicenza | In città, di sera, con i bus ATV diventa più semplice, più sicuro e più smart, grazie al nuovo upgrade dell’app Scipione, operativo sugli smartphone di tutti gli utenti a partire da lunedì 20 aprile. Da questo lunedì, l’app per il servizio a chiamata Scip | Palù. 1 chilometro e mezzo di nuove reti acquedottistiche e fognarie. Al via lavori di Acque Veronesi per 800 mila euro. | Servizio autobus serale, da lunedì nuova funzionalità dell’App Scipione: non più solo bus a chiamata, ma assistente di viaggio per spostarsi "zero pensieri" da un capo all’altro della città | IL GRUPPO VICENZI A FOOD & HOSPITALITY ASIA 2026 LA GRANDE PASTICCERIA FIRMATA MATILDE VICENZI SARÀ A SINGAPORE DAL 21 AL 24 APRILE | Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Ruzza e avvia un tavolo permanente: «Brennero, autisti e mobilità i nodi da sciogliere» | Bardolino celebra l’eccellenza dell’olio: al via Olivum, la festa dedicata all’Extravergine di Oliva | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” | Aeroporto Catullo, superati i 4 milioni di passeggeri: crescita del 9% | Arsenale–Castelvecchio, Padovani (FdI): “Stop polemiche, serve una visione per Verona” | Banco BPM, Alfonso Sonato nuovo presidente del Collegio sindacale | Collegamento ferroviario Catullo–Lago di Garda: avanti il progetto da 1,3 miliardi | Via XX Settembre riapre da giugno: meno autobus e nuova viabilità | Convivere con la parte che non controlli | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|