 |
|
|
Gioved 18 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Dicembre 2022 |
A Salizzole, nella pianura Veronese, o Terra dei Dogi, all'interno di Piazza del Castello scaligero, grande, tradizionale festa di Santa Lucia.
“Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, il Comune di Salizzole, assieme alle numerose Associazioni locali, organizza due giornate di festa all'insegna di iniziative, dedicate a bambini e ragazzi. Coinvolgendo le scuole locali si è incentivato la preparazione della classica letterina indirizzata alla santa, per poi, portata, nella casetta che verrà allestita di fronte al Castello scaligero.
Secondo programma, degli eventi iniziano sabato dalle 14,00 con esibizione aerea di modellini, esibizione di danza, partita di calcio bambini, torneo di pallavolo bambini, intrattenimento bambini con gonfiabili. Inoltre, prima della Santa Messa, concerto di campane, con visita guidata al campanile. Prosegue alla domenica con partite di calcio e pallavolo, laboratori artigianali, esibizioni di majorettes, spettacolo di magia. Durante la manifestazione, si potrà visitare il Castello con visite guidate, in costume dell'epoca, mostra di stampe natalizie e, per i bambini, scambio di giochi usati, regalo libri, area baby, pesca di beneficenza, anche fattoria animali con possibilità di cavalcare mini pony. Per i genitori, mercatino e stand gastronomici. Naturalmente, come da tradizione, sabato e domenica sera, alle 18,30, arriverà Santa Lucia, con il suo carico di dolci, per tutti i bambini presenti. Bene è sapere che il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza. Per info e programma dettagliato visitare la pagina Facebook del Comune di Salizzole”. Mentre ringraziamo il consigliere Tiziano Mirandola, per il comunicato, di cui sopra, auguriamo il migliore svolgimento della manifestazione, che porterà allegria e animazione, in Salizzole. Nella foto: dipinto di Claudio Rossato, che rappresenta Donna Verde di Salizzole (forse, 1241-1306), che – moglie di Alberto I Della Scala, e madre, fra gli altri, di Cangrande I – visita la Festa di Santa Lucia. La quale, nata a Siracusa e cristiana, non avendo voluto fare sacrifici agli dèi romani, dopo essere stata torturata, fu uccisa con un con un colpo di spada, il 13 dicembre dell’anno 304, per mano dei satrapi dell’imperatore Diocleziano. Le sue spoglie riposano nel Santuario di Santa Lucia, Venezia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | La Piccola Orchestra Veneta nell'Orto Giardino di San Vendemiano | Idee di città: Architetti Verona al Cubo, il contenitore culturale dell’Ordine, conclude il ciclo Primavera 2026 con un viaggio attraverso le visioni urbane dell'Italia contemporanea | Manfrin e Dorigato superstar | Sul lago di Garda è di nuovo tempo di "Buone Vibrazioni": una serata tutta dedicata ai nuovi talenti della musica | VERONAFIERE, L’ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO 2025 | Poste Magistrali: tre nuove emissioni filateliche, dedicate, rispettivamente, a San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine di Malta, al Gran Priorato di Boemia, importante e antica Istituzione dell’Ordine, Repubblica Ceca, a Sua Santità Papa Francesco, in | PROGETTO FUOCO POLAND 2027 ISCRIZIONI APERTE | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia | "La sposa di Villa Balbianello" debutta il giorno dell'uscita in libreria all'High Royal Tea di BookWalk | Il tema dell'inclusione digitale delle persone anziane oggetto del webinar internazionale “Bridging the Digital Divide” promosso dal Venetian Cluster | SOLAR & STORAGE LIVE ITALIA: A VERONAFIERE LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA SULL’ENERGIA DEL FUTURO | Intelligenza artificiale, il valore non si compra | Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | Da Poste Vaticane… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|