 |
|
|
Domenica 25 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 5 Dicembre 2022 |
SICUREZZA. BOZZA (FI) RILANCIA LA SUA PROPOSTA: “IL COMUNE ADOTTI UN GRANDE PIANO D’INVESTIMENTO PUBBLICO”
Il Consigliere regionale e comunale dopo la brutale aggressione al 21enne in piazza Viviani, sabato sera: “Da tempo a Verona escalation di degrado e violenza, in centro e nei quartieri. Ma l’approccio della Giunta Tommasi è poco pratico. Utilizziamo una parte degli avanzi di bilancio per telecamere, control room, rafforzamento Polizia Locale, illuminazione pubblica. E va sviluppata una più intensa collaborazione con la Prefettura”.
Verona 5 dicembre ’22. “Lo suggerisco da tempo, è necessario un grande piano d’investimento pubblico per la sicurezza di Verona. Da qualche anno c’è un continuo e pericoloso crescendo di degrado e violenza. I fatti di cronaca ormai non si contano più, sono ripetuti, frequenti e reiterati”.
A dirlo il Consigliere regionale e comunale di Forza Italia Alberto Bozza dopo la brutale aggressione, sabato sera in piazza Viviani, di una banda di stranieri a un ragazzo di 21 anni che stava finendo il turno da cameriere in un locale del centro. Bozza si stringe attorno al ragazzo e alla sua famiglia, auspicando che il Comune possa assumere delle iniziative per supportarlo.
Poi la riflessione politica: “Verona è ostaggio di gruppi, siano essi baby gang o bande di stranieri o malcapitati, che molestano o aggrediscono i cittadini. Se ne discute da almeno due anni in maniera intensa, sia nelle istituzioni che sui media, ma l’amministrazione attuale e quella precedente non hanno preso iniziative davvero concrete per fronteggiare il problema. Anzi, a volte ho l’impressione che l’attuale Giunta, per una certa inclinazione ideologica, su questo fenomeno della violenza abbia un approccio meramente pedagogico volto a comprendere, trascurando però l’aspetto pratico della sicurezza, della prevenzione e del contrasto alla devianza e alla criminalità”.
Bozza torna sulla sua proposta: “Il Comune deve utilizzare una parte degli avanzi di bilancio da decine di milioni di euro degli ultimi esercizi, per sviluppare un grande piano di investimento in sicurezza. Significa installare nei punti più sensibili della città sistemi moderni di videosorveglianza ‘intelligente’, che ti permettono non solo di registrare cosa accade, ma di monitorarlo in tempo reale e intervenire immediatamente. Il modello è la control room istituita a Venezia. Ricordo però che oggi ci sono molte zone prive persino di normali telecamere. Significa assumere nuovo personale di Polizia Locale e sviluppare una collaborazione più intensa con la Prefettura per ottenere un capillare e costante presidio del territorio. Significa illuminare strade e parchi, oggi molti siti sono totalmente bui o male illuminati. Significa anche avvalersi dell’ausilio della vigilanza privata in determinati luoghi maggiormente a rischio”.
Misure concrete, che hanno un costo, ma - conclude Bozza - “si tratterebbe di un investimento sulla qualità della vita dei veronesi e un’immagine di credibilità per i turisti. Altrimenti continuiamo a raccontarcela, a filosofeggiare, senza risolvere nulla”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
La “buratìna”, in esposizione alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona | Nogara, Verona, “Sei nel posto giusto”, studenti e imprese sullo stesso palco… | Il diritto di sognare il futuro. Caritas Verona riunisce le comunità che educano alla speranza: presentati alcuni dati, l’orizzonte dell’immaginazione e il Patto educativo di comunità “Officina Futuro di Verona Est” | Corsi di lingua "Esperanto" | Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz | Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra | Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura | Veronesi Illustri… | MAGIS ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA A VERONA. | Aermec, 65 anni di storia nel segno di Giordano Riello | Inaugurata la MOSTRA Fotografica: "Enrico Fedrigoli. Sogni metafisici: Tresigallo" | Un viaggio nel mondo equestre: tecnologia, itinerari e valorizzazione del territorio | La palestra Fast Fitness ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene le veronesi Bussolengo, Bentegodi e Strong4Real | Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…! | Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|