 |
|
|
Marted 14 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 5 Dicembre 2022 |
SICUREZZA. BOZZA (FI) RILANCIA LA SUA PROPOSTA: “IL COMUNE ADOTTI UN GRANDE PIANO D’INVESTIMENTO PUBBLICO”
Il Consigliere regionale e comunale dopo la brutale aggressione al 21enne in piazza Viviani, sabato sera: “Da tempo a Verona escalation di degrado e violenza, in centro e nei quartieri. Ma l’approccio della Giunta Tommasi è poco pratico. Utilizziamo una parte degli avanzi di bilancio per telecamere, control room, rafforzamento Polizia Locale, illuminazione pubblica. E va sviluppata una più intensa collaborazione con la Prefettura”.
Verona 5 dicembre ’22. “Lo suggerisco da tempo, è necessario un grande piano d’investimento pubblico per la sicurezza di Verona. Da qualche anno c’è un continuo e pericoloso crescendo di degrado e violenza. I fatti di cronaca ormai non si contano più, sono ripetuti, frequenti e reiterati”.
A dirlo il Consigliere regionale e comunale di Forza Italia Alberto Bozza dopo la brutale aggressione, sabato sera in piazza Viviani, di una banda di stranieri a un ragazzo di 21 anni che stava finendo il turno da cameriere in un locale del centro. Bozza si stringe attorno al ragazzo e alla sua famiglia, auspicando che il Comune possa assumere delle iniziative per supportarlo.
Poi la riflessione politica: “Verona è ostaggio di gruppi, siano essi baby gang o bande di stranieri o malcapitati, che molestano o aggrediscono i cittadini. Se ne discute da almeno due anni in maniera intensa, sia nelle istituzioni che sui media, ma l’amministrazione attuale e quella precedente non hanno preso iniziative davvero concrete per fronteggiare il problema. Anzi, a volte ho l’impressione che l’attuale Giunta, per una certa inclinazione ideologica, su questo fenomeno della violenza abbia un approccio meramente pedagogico volto a comprendere, trascurando però l’aspetto pratico della sicurezza, della prevenzione e del contrasto alla devianza e alla criminalità”.
Bozza torna sulla sua proposta: “Il Comune deve utilizzare una parte degli avanzi di bilancio da decine di milioni di euro degli ultimi esercizi, per sviluppare un grande piano di investimento in sicurezza. Significa installare nei punti più sensibili della città sistemi moderni di videosorveglianza ‘intelligente’, che ti permettono non solo di registrare cosa accade, ma di monitorarlo in tempo reale e intervenire immediatamente. Il modello è la control room istituita a Venezia. Ricordo però che oggi ci sono molte zone prive persino di normali telecamere. Significa assumere nuovo personale di Polizia Locale e sviluppare una collaborazione più intensa con la Prefettura per ottenere un capillare e costante presidio del territorio. Significa illuminare strade e parchi, oggi molti siti sono totalmente bui o male illuminati. Significa anche avvalersi dell’ausilio della vigilanza privata in determinati luoghi maggiormente a rischio”.
Misure concrete, che hanno un costo, ma - conclude Bozza - “si tratterebbe di un investimento sulla qualità della vita dei veronesi e un’immagine di credibilità per i turisti. Altrimenti continuiamo a raccontarcela, a filosofeggiare, senza risolvere nulla”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona | TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI | ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA | ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI | ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA | LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia | Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan | Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo. | Cibo sano e prevenzione: Coldiretti porta la tutela della salute negli Ospedali. I gazebo gialli di Campagna Amica hanno fatto tappa al Polo Confortini, Borgo Trento, Verona, per promuovere la filiera corta e informare sui rischi dei cibi ultra-formulati | Malcesine accende la Notte Bianca con “Singing in the Lake”. | E’ DI BOTTEGA IL PROSECCO PIU’ CARO AL MONDO | Collettore, pronto il progetto esecutivo su Bardolino. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|