 |
|
|
Luned 20 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 2 Febbraio 2023 |
NUOVI CANTIERI PER IL COLLETTORE NEL BASSO GARDA
Un anno e mezzo di lavori con investimento superiore a 7,3 milioni di euro
Si è tenuto oggi, alla Dogana Veneta di Lazise, l’incontro pubblico dedicato ai nuovo cantieri per il Collettore nel Basso Garda. Alla presentazione pubblica, pensata per operatori economici, albergatori, gestori dei campeggi e stakeholder del territorio, hanno partecipato il presidente di AGS Angelo Cresco con il direttore generale Carlo Alberto Voi, il direttore di ATO Veronese Luciano Franchini, il sindaco di Lazise Luca Sebastiano e il sindaco di Castelnuovo, e presidente di ATS Garda Ambiente, Giovanni Dal Cero.
“Il nuovo collettore è centrale per il futuro della comunità del Garda – spiega Angelo Cresco, presidente di AGS -. E portare avanti questi lavori significa mettere al centro la nostra economia e la salute del Lago. Oggi la priorità è procedere in fretta, sfruttando anche le possibilità e le risorse del Pnrr, non solo per difendere l’ambiente e l’ecosistema del Garda ma anche quell’economia di sviluppo che inciderà sulle future generazioni”.
Azienda Gardesana Servizi procede secondo il programma prefissato con la costruzione dell’infrastruttura di collettamento, con un duplice intervento a nord e a sud dell’attuale cantiere già attivo tra Villa Bagatta e località Ronchi.
Un’area del parcheggio Marra a Lazise è riservata allo stoccaggio dei materiali e delle tubazioni. I due stralci, che hanno una lunghezza complessiva di circa 5 km, andranno da località Pergolana a Villa Bagatta nel Comune di Lazise, a nord del cantiere oggi attivo, e da Ronchi a località Pioppi, in Comune di Castelnuovo del Garda, a sud. Come per gli altri stralci, i lavori saranno sospesi durante la stagione turistica per riprendere in autunno e avranno una durata complessiva di 455 giorni.
“Con questo terzo lotto funzionale interverremo a Lazise e Castelnuovo, dove poseremo condotte in vetroresina sia a gravità che a pressione – afferma Carlo Alberto Voi, direttore di AGS -. I lavori si concluderanno entro i primi mesi del 2024, quindi tra un anno, ma avremo particolare attenzione per la stagione turistica. Tutti i cantieri verranno interrotti da Pasqua fino ad ottobre. Ed entro l’anno appalteremo un quarto lotto di lavori, quello che va dal confine con Sirmione al depuratore di Peschiera del Garda”.
Ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione di questo tratto di collettore è il Consorzio Stabile Europeo di San Martino Buon Albergo per un importo complessivo dei lavori superiore a 7,3 milioni di euro. Il Consorzio stesso ha incaricato le imprese Ritonnaro Costruzioni Srl e Parolini Giannantonio Spa dell’esecuzione di questo tratto di collettore.
“Questo intervento ha per i nostri territori un’importanza fondamentale – dichiara Luca Sebastiano sindaco di Lazise -, in quanto mira a migliorare la salute del Lago e la qualità di vita di residenti e turisti. È l’opera più importante degli ultimi 50 anni. Siamo consapevoli che i cantieri potrebbero comportare dei disagi, per questo abbiamo voluto condividere con la comunità e gli operatori turistici le fasi dei lavori e le tempistiche. Fermo restando che gli interventi verranno interrotti per Pasqua, che per noi è l’inizio ufficiale della stagione turistica”
È un progetto che il territorio stava aspettando – sottolinea Giovanni Dal Cero, sindaco di Castenuovo – e che dà risposte alle necessità di questa parte di lago. Siamo molto contenti che l’opera parta anche in questa parte del nostro territorio e, come amministratori, ci daremo da fare in modo che sia realizzato l’intero sistema di collettamento del Garda. L’appuntamento di oggi è molto importante per fare chiarezza su tempistiche e impatto dei lavori su aziende, cittadini e turisti”.
I Cantieri
Nel tratto Pergolana – Villa Bagatta (Lazise), l’intervento prevede la costruzione del nuovo collettore di trasferimento dei reflui, in pressione, dai Comuni dell’Alto Lago al depuratore di Peschiera del Garda. Sarà posata tubazione in ghisa da 600 mm per una lunghezza complessiva pari a circa 3,5 km, di cui 1,5 km sulla strada regionale “Gardesana”, nel tratto prospicente il centro di Lazise e fino al confine con il territorio di Bardolino. La strada rimarrà sempre aperta al traffico, con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
L’intervento prevede anche la riqualificazione del collettore a gravità esistente: è previsto il risanamento strutturale delle attuali condotte per una lunghezza di 460 metri e la posa della tubazione di diametro, 1200mm in vetroresina. Infine, sarà riqualificato anche l’impianto di sollevamento di Villa Bagatta per il quale verrà curato un inserimento più estetico ed armonico nel contesto paesaggistico del lungolago.
I tratti di ciclopedonale e di passeggiata a lago interessati dal cantiere saranno chiusi al transito di pedoni e biciclette, con segnalazione del percorso alternativo, come già avviene per gli attuali cantieri.
Il cantiere nel tratto località Ronchi – località Pioppi (Castelnuovo del Garda) prevede, lungo la passeggiata a lago, la costruzione di una nuova condotta in pressione, dedicata al trasferimento dei reflui dei Comuni dell’Alto Lago al depuratore di Peschiera del Garda. È prevista la posa di tubazione in ghisa di 600 mm per uno sviluppo complessivo di circa 1380 metri.
Sotto l’aspetto della innovazione tecnologica di sistema, l’attuale stazione di sollevamento dei reflui fognari ‘Ronchi’ sarà completamente rivisitata: sarà potenziata la condotta in ingresso all’impianto e incrementata la capacità di pompaggio e delle vasche di accumulo. L’intero impianto elettromeccanico di alimentazione sarà adeguato adottando tecnologie di ultima generazione. Lo stesso avverrà per i sistemi di comando e telegestione dell’impianto in modo da garantire la ridondanza di tutti i sistemi elettromeccanici e di controllo, per ottenere la massima resilienza del sistema complessivo. È prevista, infine, l’estensione anche a questo impianto del sistema generale di telecontrollo di cui AGS spa si avvale al fine di ottenere un sistema di gestione sempre più razionale e avanzato.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco | Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 | Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali | MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI) | TARI: IN DUE ANNI, EMERSE QUASI 8000 UTENZE PRIMA SCONOSCIUTE ISPETTORI AMBIENTALI, SCATTATE LE PRIME MULTE FINO A 500 EURO | L’estate di Malcesine prosegue tra musica e mercatini, la festa patronale e concerti nei luoghi simbolo | SAGRA DI SANTA MARIA MADDALENA DI TREVENZUOLO OLTRE LA TAVOLA, CULTURA E TERRITORIO PROTAGONISTI DEL PREMIO TREVENT E DEL TALK ‘IL MISTERO DI UN VOLTO’ | “Novant’anni di Scapin”. | Sagra di Santa Maria Maddalena, Trevenzuolo, Verona. Oltre la tavola, cultura e territorio protagonisti del Premio Trevent e del Talk ‘Il mistero di un volto’. Tra gli appuntamenti più attesi, il Premio Trevent, mercoledì 22 luglio, quest’anno dedicato al | Acqua potabile. AGS: indispensabile un cambio nelle abitudini di consumo. I monitoraggi evidenziano consumi elevati. Necessario invertire il trend, per garantire la sostenibilità della risorsa. I Comuni, soci di Azienda Gardesana Servizi, hanno emanato l’ | XXXII “San Giò Verona Video Festival” 2026, 23-27 luglio. Cura, da trentadue anni, l’evento, con passione e alta conoscenza del settore, Ugo Brusaporco. | Michele Bauli riconfermato alla guida di Speedhub, il digital innovation hub di Confindustria Verona. Prosegue l’attività a supporto della trasformazione digitale delle imprese, con focus su intelligenza artificiale, cybersecurity e Industria 5.0. | Tecnologie forestali e produzione di biomasse. Accordo strategico tra Veronafiere e Itabia: Progetto Fuoco conferma la sua leadership, nell’innovazione della filiera legno-energi. Il percorso prenderà il via già dai prossimi appuntamenti: Progetto Fuoco P | Riso: quotazioni in calo permanente aggravano la crisi del settore. Tavolo nazionale convocato per il prossimo 30 luglio. Per il Vialone Nano veronese, quotazioni bassissime: 410 euro a tonnellata. Rimanenze, nei magazzini pari a oltre il 60% | LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|