Gioved 10 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-10 Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher 2026-09-10 Il Törggelen originale di Gallo Rosso 2026-09-10 MADONNARI NELLE PIAZZE 2026-09-10 SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE 2026-09-10 VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE 2026-09-10 Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 2026-09-10 Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi 2026-09-10 PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND 2026-09-10 A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte 2026-09-10 Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. 2026-09-10 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO 2026-09-10 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-10 Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella 2026-09-10 "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan 2026-09-09 Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 2 Febbraio 2023
Camera di Commercio di Verona: ORIENTIAMOCI INSIEME, studenti delle superiori a lezione di futuro

ORIENTIAMOCI INSIEME
Studenti delle superiori a lezione di futuro in Camera di Commercio

Verona, 2 febbraio 2023. Boom di partecipanti all’edizione 2023 di «Orientiamoci insieme» che la Camera di Commercio di Verona ha dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per fornire loro una «mappa» utile a scegliere in modo efficace il percorso di studi, di perfezionamento post diploma oppure d'ingresso nel mondo del lavoro. Al seminario promosso dall’ente scaligero in collaborazione con la rete Orienta Lavoro, Università degli Studi di Verona, Its Academy, T2i e Invitalia hanno partecipato 300 studenti, provenienti da sette scuole secondarie di secondo grado, in presenza e 17 classi si sono collegate in streaming. Si tratta di numeri significativi, che testimoniano l’interesse dei ragazzi per il loro futuro accademico e lavorativo, considerate le difficoltà che le scuole hanno attraversato negli ultimi due anni di pandemia.

“L’orientamento al lavoro vuol dire sapere dove andare quando si procede verso una meta. Il percorso di orientamento professionale e auto-imprenditoriale fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, di ingresso nel mondo del lavoro e dell’economia. La scelta del lavoro e dei percorsi futuri di studio è uno dei più importanti processi decisionali della vita, per cui necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto - sottolinea Riccardo Borghero, Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona - per avere successo non servono formule magiche, ma metodo e strumenti da utilizzare con efficacia».

Secondo i dati elaborati dal Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere-Anpal) nella provincia di Verona i settori con maggior difficoltà di reperimento di personale sono i servizi informatici e delle telecomunicazioni, le costruzioni, l’industria del legno e del mobile, le industrie metallurgiche e quelle di fabbricazione di macchinari, attrezzature e di mezzi di trasporto. Le professioni più richieste nel 2022 sono state quella di addetto nelle attività di ristorazione, di addetto alle vendite, ai servizi di pulizia, degli autisti, della logistica e addetti alla segreteria e agli affari generali.

Favorire l'incontro della domanda con l'offerta di lavoro diventa dunque ancor più di primaria importanza, per garantire la ripresa e il pieno ritorno alla normalità. Sul sito del Registro Alternanza Scuola Lavoro creato dal sistema delle Camere di Commercio sono disponibili migliaia di percorsi di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, Pcto (ex alternanza scuola-lavoro, ndr), offerti da 1.714 soggetti nella provincia di Verona. Si tratta di un importante strumento per creare una relazione biunivoca tra sistema economico e scolastico.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan
Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO
Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi.
A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte
PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND
Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi
Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026
VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE
SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE
MADONNARI NELLE PIAZZE
Il Törggelen originale di Gallo Rosso
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up