 |
|
|
Sabato 14 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 2 Febbraio 2023 |
Camera di Commercio di Verona: ORIENTIAMOCI INSIEME, studenti delle superiori a lezione di futuro
ORIENTIAMOCI INSIEME
Studenti delle superiori a lezione di futuro in Camera di Commercio
Verona, 2 febbraio 2023. Boom di partecipanti all’edizione 2023 di «Orientiamoci insieme» che la Camera di Commercio di Verona ha dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per fornire loro una «mappa» utile a scegliere in modo efficace il percorso di studi, di perfezionamento post diploma oppure d'ingresso nel mondo del lavoro. Al seminario promosso dall’ente scaligero in collaborazione con la rete Orienta Lavoro, Università degli Studi di Verona, Its Academy, T2i e Invitalia hanno partecipato 300 studenti, provenienti da sette scuole secondarie di secondo grado, in presenza e 17 classi si sono collegate in streaming. Si tratta di numeri significativi, che testimoniano l’interesse dei ragazzi per il loro futuro accademico e lavorativo, considerate le difficoltà che le scuole hanno attraversato negli ultimi due anni di pandemia.
“L’orientamento al lavoro vuol dire sapere dove andare quando si procede verso una meta. Il percorso di orientamento professionale e auto-imprenditoriale fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, di ingresso nel mondo del lavoro e dell’economia. La scelta del lavoro e dei percorsi futuri di studio è uno dei più importanti processi decisionali della vita, per cui necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto - sottolinea Riccardo Borghero, Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona - per avere successo non servono formule magiche, ma metodo e strumenti da utilizzare con efficacia».
Secondo i dati elaborati dal Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere-Anpal) nella provincia di Verona i settori con maggior difficoltà di reperimento di personale sono i servizi informatici e delle telecomunicazioni, le costruzioni, l’industria del legno e del mobile, le industrie metallurgiche e quelle di fabbricazione di macchinari, attrezzature e di mezzi di trasporto. Le professioni più richieste nel 2022 sono state quella di addetto nelle attività di ristorazione, di addetto alle vendite, ai servizi di pulizia, degli autisti, della logistica e addetti alla segreteria e agli affari generali.
Favorire l'incontro della domanda con l'offerta di lavoro diventa dunque ancor più di primaria importanza, per garantire la ripresa e il pieno ritorno alla normalità. Sul sito del Registro Alternanza Scuola Lavoro creato dal sistema delle Camere di Commercio sono disponibili migliaia di percorsi di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, Pcto (ex alternanza scuola-lavoro, ndr), offerti da 1.714 soggetti nella provincia di Verona. Si tratta di un importante strumento per creare una relazione biunivoca tra sistema economico e scolastico.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera | | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… | Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. | Generali Assicurazioni - Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti 2026 | Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle" | S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che… | Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico | Nel quadro de “Le grandi serate”, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. | UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. | Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città. Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile. | Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie | RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI | Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master | SMAPIU’: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|