Mercoled 8 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-08 Serate Forti - La notte è tua. Vivila con Arte, 10 luglio - 29 agosto 2026, Palazzo Forti, Verona 2026-07-08 AL MUSEO NICOLIS SIGLATA UN'INTESA TRA ASSOCIAZIONE CITTÀ MURATE DEL VENETO E I MUSEI DI PECHINO 2026-07-08 IL FUOCO CAMBIA FORMA 2026-07-08 L’Orchestra Sinfonica Giovanile Danese per la prima volta sulle sponde veronesi in concerto a Malcesine 2026-07-08 TOSI (FI): “AMIA, COL PORTA A PORTA SPINTO CITTÀ LURIDA E COSTO DEL PERSONALE SALITO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO, ALTRO CHE ECOTASSA! PER QUESTO AUMENTA LA TARI. MANTOVA TORNA AI CASSONETTI, SIGNIFICA CHE È POSSIBILE” 2026-07-08 C’ERA UNA VOLTA IL “CIELO” DELL’ARCHITETTURA THE BEDROCK | MARMOMAC 2026 2026-07-08 SOAVE, Verona - ARTE, MOSTRA "CROCI INCOMPLETE": INCONTRI CON L'ARTISTA SERGIO PADOVANI 10 LUGLIO E 7 AGOSTO. 2026-07-08 PRESENTATA LA 3ª EDIZIONE DI VINITALY.USA GIÀ 250 ESPOSITORI, VERSO IL SOLD OUT 2026-07-08 TUFFI. MUSU E MOLON CAMPIONI ITALIANI 2026-07-08 FONDAZIONE AGSM AIM ETS, AL VIA IL BANDO “ENERGIE PER LA COMUNITÀ” 2026 PER CONTRASTARE LA POVERTÀ ABITATIVA 2026-07-08 Mirka Mantoan grafologa criminalista 2026-07-08 AMIA, Verona. Ca’ del Bue: andando in discarica, il risparmio è di oltre 650mila euro. La scelta, autorizzata da Regione e Arpav, proprio a fronte dei buoni risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, comporta un saldo positivo, per AMIA e dunque per 2026-07-08 CUPLA Verona: Claudio Valente succede a Silvano Meneguzzo, alla guida del Coordinamento Provinciale. Cambio al vertice, per il Sindacato dei pensionati del Lavoro autonomo scaligero 2026-07-08 Verso SAVE 2026 a Veronafiere: +29% di spazio espositivo rispetto alla scorsa edizione 2026-07-08 Mensa a chilometro zero all’ex Macello - Galleria Filippini. Si estende il servizio ai dipendenti di Magis spa e della Fondazione Arena di Verona. La convenzione Coldiretti Verona e Cooperativa Sociale Panta Rei, già aperta agli studenti universitari, ope
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 2 Febbraio 2023
Camera di Commercio di Verona: ORIENTIAMOCI INSIEME, studenti delle superiori a lezione di futuro

ORIENTIAMOCI INSIEME
Studenti delle superiori a lezione di futuro in Camera di Commercio

Verona, 2 febbraio 2023. Boom di partecipanti all’edizione 2023 di «Orientiamoci insieme» che la Camera di Commercio di Verona ha dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per fornire loro una «mappa» utile a scegliere in modo efficace il percorso di studi, di perfezionamento post diploma oppure d'ingresso nel mondo del lavoro. Al seminario promosso dall’ente scaligero in collaborazione con la rete Orienta Lavoro, Università degli Studi di Verona, Its Academy, T2i e Invitalia hanno partecipato 300 studenti, provenienti da sette scuole secondarie di secondo grado, in presenza e 17 classi si sono collegate in streaming. Si tratta di numeri significativi, che testimoniano l’interesse dei ragazzi per il loro futuro accademico e lavorativo, considerate le difficoltà che le scuole hanno attraversato negli ultimi due anni di pandemia.

“L’orientamento al lavoro vuol dire sapere dove andare quando si procede verso una meta. Il percorso di orientamento professionale e auto-imprenditoriale fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, di ingresso nel mondo del lavoro e dell’economia. La scelta del lavoro e dei percorsi futuri di studio è uno dei più importanti processi decisionali della vita, per cui necessita di una guida in grado di attivare informazioni utili, occasioni di ascolto, scambio e confronto - sottolinea Riccardo Borghero, Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona - per avere successo non servono formule magiche, ma metodo e strumenti da utilizzare con efficacia».

Secondo i dati elaborati dal Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere-Anpal) nella provincia di Verona i settori con maggior difficoltà di reperimento di personale sono i servizi informatici e delle telecomunicazioni, le costruzioni, l’industria del legno e del mobile, le industrie metallurgiche e quelle di fabbricazione di macchinari, attrezzature e di mezzi di trasporto. Le professioni più richieste nel 2022 sono state quella di addetto nelle attività di ristorazione, di addetto alle vendite, ai servizi di pulizia, degli autisti, della logistica e addetti alla segreteria e agli affari generali.

Favorire l'incontro della domanda con l'offerta di lavoro diventa dunque ancor più di primaria importanza, per garantire la ripresa e il pieno ritorno alla normalità. Sul sito del Registro Alternanza Scuola Lavoro creato dal sistema delle Camere di Commercio sono disponibili migliaia di percorsi di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, Pcto (ex alternanza scuola-lavoro, ndr), offerti da 1.714 soggetti nella provincia di Verona. Si tratta di un importante strumento per creare una relazione biunivoca tra sistema economico e scolastico.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mensa a chilometro zero all’ex Macello - Galleria Filippini. Si estende il servizio ai dipendenti di Magis spa e della Fondazione Arena di Verona. La convenzione Coldiretti Verona e Cooperativa Sociale Panta Rei, già aperta agli studenti universitari, ope
Verso SAVE 2026 a Veronafiere: +29% di spazio espositivo rispetto alla scorsa edizione
CUPLA Verona: Claudio Valente succede a Silvano Meneguzzo, alla guida del Coordinamento Provinciale. Cambio al vertice, per il Sindacato dei pensionati del Lavoro autonomo scaligero
AMIA, Verona. Ca’ del Bue: andando in discarica, il risparmio è di oltre 650mila euro. La scelta, autorizzata da Regione e Arpav, proprio a fronte dei buoni risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, comporta un saldo positivo, per AMIA e dunque per
Mirka Mantoan grafologa criminalista
FONDAZIONE AGSM AIM ETS, AL VIA IL BANDO “ENERGIE PER LA COMUNITÀ” 2026 PER CONTRASTARE LA POVERTÀ ABITATIVA
TUFFI. MUSU E MOLON CAMPIONI ITALIANI
PRESENTATA LA 3ª EDIZIONE DI VINITALY.USA GIÀ 250 ESPOSITORI, VERSO IL SOLD OUT
SOAVE, Verona - ARTE, MOSTRA "CROCI INCOMPLETE": INCONTRI CON L'ARTISTA SERGIO PADOVANI 10 LUGLIO E 7 AGOSTO.
C’ERA UNA VOLTA IL “CIELO” DELL’ARCHITETTURA THE BEDROCK | MARMOMAC 2026
TOSI (FI): “AMIA, COL PORTA A PORTA SPINTO CITTÀ LURIDA E COSTO DEL PERSONALE SALITO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO, ALTRO CHE ECOTASSA! PER QUESTO AUMENTA LA TARI. MANTOVA TORNA AI CASSONETTI, SIGNIFICA CHE È POSSIBILE”
L’Orchestra Sinfonica Giovanile Danese per la prima volta sulle sponde veronesi in concerto a Malcesine
IL FUOCO CAMBIA FORMA
AL MUSEO NICOLIS SIGLATA UN'INTESA TRA ASSOCIAZIONE CITTÀ MURATE DEL VENETO E I MUSEI DI PECHINO
Serate Forti - La notte è tua. Vivila con Arte, 10 luglio - 29 agosto 2026, Palazzo Forti, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up