Martedě 21 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-20 PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI 2026-07-20 Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino 2026-07-20 Bere vino rosso d’estate 2026-07-20 NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO 2026-07-20 TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO 2026-07-20 “Novant’anni di Scapin”. 2026-07-20 Propeller Club Port of Verona 2026-07-20 La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… 2026-07-20 Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d 2026-07-20 Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… 2026-07-20 Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco 2026-07-19 Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali 2026-07-19 Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 2026-07-18 XXXII “San Giò Verona Video Festival” 2026, 23-27 luglio. Cura, da trentadue anni, l’evento, con passione e alta conoscenza del settore, Ugo Brusaporco. 2026-07-18 Acqua potabile. AGS: indispensabile un cambio nelle abitudini di consumo. I monitoraggi evidenziano consumi elevati. Necessario invertire il trend, per garantire la sostenibilità della risorsa. I Comuni, soci di Azienda Gardesana Servizi, hanno emanato l’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 2 Febbraio 2023
Incontro con l'artista ARCANGELO SASSOLINO

Nei fine settimana di febbraio continua la proposta dello spettacolo di danza "Me Time" e si moltiplicano i laboratori per adulti e bambini.

Straordinario appuntamento quello di sabato 4 febbraio a Palazzo Maffei Casa Museo a Verona, che con la direzione di Vanessa Carlon continua incessante ogni weekend a offrire incontri, occasioni di conoscenza, presentazioni di artisti, libri e film nel segno dell’arte tutti a ingresso gratuito, accanto a proposte di visite e performance per rileggere con nuovo spirito la collezione e gli ambienti del seicentesco palazzo, a laboratori per bambini e adulti.

L’imperdibile incontro - reso possibile anche grazie all’intervento di Massimo Di Carlo della Galleria dello Scudo, che nel 2019 ha realizzato l'importante mostra "Fragilissimo" - è questa volta con uno degli artisti italiani più affermati nel panorama internazionale, il vicentino Arcangelo Sassolino (Montecchio Maggiore, 1967) presente nelle collezioni della Casa Museo veronese con l’opera “Qualcosa è cambiato” del 2019.

Sul palco del Teatrino di Palazzo Maffei Sassolino colloquierà nell’occasione con Marco Tonelli, critico d’arte contemporanea, Direttore artistico di Palazzo Collicola a Spoleto, titolare della cattedra di Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Forzare la materia per scoprirne l’essenza, le fragilità e arrivare alla verità. Questa è la chiave della poetica di Sassolino che opera sui materiali - cemento, vetro, alluminio, legno che sia - attraverso la fisica e la tecnologia, per cogliere tensioni, reazioni, punti di rottura, per comprendere la realtà anche nella sua drammaticità.

Un percorso originalissimo il suo, da sempre diviso tra ingegneria ed arte, che lo ha portato a trasformarsi da inventore di giochi a New York a visual artist apprezzato in ogni angolo del mondo, fino all’ultima Biennale d’Arte di Venezia, nel Padiglione Malta, ove ha meravigliato e affascinato la critica e il pubblico con l’opera “Diplomazjia Astuta”, una monumentale installazione scultore immersiva che rivisita uno dei capolavori di Caravaggio conservato a La Valletta ”La Decollazione di San Giovanni Battista”.

“Credo che una nuova possibilità per la scultura si annidi proprio nella fisica stessa della materia. Costruisco macchine e congegni con l’intenzione di svelare un potenziale che è intrinseco nella natura di ogni materiale. Lo stesso metodo seguito in alcuni ambiti scientifici, in cui si studia sempre più a fondo la composizione delle molecole, degli atomi, delle cellule, si cerca di svelare l’origine della sostanza per scovare una verità nascosta.
Per me non ha più senso lavorare sulla forma, sulla narrativa o sull’ormai abusata scorciatoia del concetto”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Intanto i sabati e le domeniche di febbraio il pubblico potrà anche scegliere di visitare e rileggere le opere del Museo seguendo lo spettacolo di danza della coreografa e ballerina Camilla Monga "Me Time: una stanza tutta per sé" che condurrà i visitatori con la sua performance tra alcuni capolavori del secondo piano immersi tramite cuffie nei suoni e nelle musiche elettroniche e classiche di Federica Furlani.

Lo spettacolo "Me Time" si terrà tutti i sabati e domeniche di febbraio alle ore 11.30 ed è prenotabile su https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/event/me-time-una-stanza-tutta-per-se-teatrino-di-palazzo-maffei/440551 .
Le mattine dello spettacolo, previa disponibilitĂ , sarĂ  possibile acquistare i biglietti direttamente presso Palazzo Maffei Casa Museo.
Domenica 05 Febbraio il laboratorio per bambini sarà dedicato alle "Maschere da collezione": ogni bambino potrà realizzare la propria maschera ispirandosi ad alcuni ritratti presenti al Museo. Posti limitati su prenotazione scrivendo a biglietteria@palazzomaffeiverona.com (ingresso e laboratorio € 9,00 a bambino).

Arcangelo Sassolino ha tenuto mostre personali presso Pearl Lam Galleries H Queen's, Hong Kong, Cina (2018); Galleria Continua, San Gimignano, Italia (2017); Galerie Rolando Anselmi, Berlino, Germania (2017); Museo d'Arte Contemporanea, St. Louis, Missouri, USA (2016); il Frankfurter Kunstverein, Francoforte, Germania (2016); Galleria Continua, San Gimignano, Italia (2010); Palais de Tokyo, Parigi, Francia (2008); e Museo MACRO, Roma, Italia (2011), tra gli altri. Ha anche presentato un progetto ambientale allo Z33 Centre for Contemporary Art, Hasselt, Belgio (2010) e nel contesto di Art and The City, Zurigo, Svizzera (2012). Tra le mostre più recenti si ricordano "Fragilissimo" presso la Galleria dello Scudo, Verona (2019), “Diplomazjia Astuta” per il Padiglione Malta alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e “Le Songe d’Ulysse” alla Fondation Carmignac.

Le sue opere sono state esposte in istituzioni pubbliche come Grand Palais, Parigi, Francia; Broad Art Museum, East Lansing, USA; Palazzo Ducale, Venezia, Italia; Fondazione Pablo Atchugarry, Punta del Este, Uruguay; Le 104, Parigi, Francia; Museo MART, Rovereto, Italia; Istituto Svizzero, New York, USA; Collezione Guggenheim, Venezia, Italia; FRAC Museo Regionale, Reims, Francia; Autocenter e MICA MOCA, Berlino, Germania; Museo Tinguely, Basilea, Svizzera; CCC Strozzina, Firenze, Italia; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, Italia; Kunsthalle Göppingen, Göppingen, Germania; ZKM, Karlsruhe, Germania; e Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, Italia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco
Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma…
Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d
La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo…
Propeller Club Port of Verona
“Novant’anni di Scapin”.
TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO
NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
Bere vino rosso d’estate
Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino
PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI
Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26
Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali
MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI)
TARI: IN DUE ANNI, EMERSE QUASI 8000 UTENZE PRIMA SCONOSCIUTE ISPETTORI AMBIENTALI, SCATTATE LE PRIME MULTE FINO A 500 EURO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up