 |
|
|
Giovedì 15 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 3 Febbraio 2023 |
SERVIZIO CIVILE. L’ASSESSORE PIU’ GIOVANE E I GIOVANI CONSIGLIERI TRA GLI UNIVERSITARI PER SPIEGARE IL PROGETTO
Ultimi giorni per partecipare al bando comunale. L’assessore Buffolo con alcuni giovani consiglieri ieri sera a Veronetta per promuovere ulteriormente l’iniziativa.
La scelta del mercoledì non è stata casuale. E infatti ha portato i risultati sperati. Ieri sera da palazzo Barbieri è partita una comitiva di giovani consiglieri guidati dall’assessore alle Politiche giovanili diretta nel quartiere universitario di Veronetta, che per tradizione il mercoledì sera è particolarmente vivo e frequentato.
Obiettivo, promuovere nel modo più capillare possibile il progetto del Servizio civile in Comune, a cui possono partecipare ragazzi tra i 18 e 28 anni che hanno voglia di mettersi in gioco con un’esperienza di crescita personale che contribuirà anche a migliorare la vita della comunità.
Il bando per presentare la domanda scade il 10 febbraio. Ancora pochi giorni per far conoscere ai giovani il progetto nelle sue diverse opportunità.
Da qui l’idea dell’assessore Buffolo di andare sul posto e incontrare personalmente i potenziali volontari, raccontando loro in che cosa consiste l’iniziativa e portando le testimonianze di chi l’esperienza l’ha già vissuta.
Con l’assessore Buffolo c’erano la consigliera comunale Beatrice Verzè, i consiglieri Giacomo Piva, Giacomo Cona e Alberto Falezza e alcuni consiglieri di Circoscrizione. Insieme hanno raggiunto la zona universitaria percorrendola fino a piazza Santa Toscana e distribuendo volantini informativi nei bar, nei locali del quartiere e in biblioteca Frinzi.
“Per promuovere il progetto è partita nelle scorse settimane una campagna informativa ad hoc arricchita da numerose testimonianze video – spiega l’assessore Buffolo-. Abbiamo voluto dare uno sprint finale andando ad incontrare direttamente i giovani in zona universitaria per raggiungere più ragazzi possibili. Abbiamo riscontrato interesse e curiosità”.
Sono 26 i posti disponibili per il Servizio civile universale in Comune, i volontari potranno partecipare ad uno dei quattro programmi previsti: “I giovani sono il presente”, “Non solo scuola: volontari per un sistema educativo diffuso”, “La ricchezza della comunità: volontari per la valorizzazione culturale” e “Biblioteca: cultura a portata di tutti”.
Il bando, con tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda, e i dettagli dei vari progetti è disponibile sul sito www.politichegiovanili.comune.verona.it

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese | In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e | Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c | La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del | Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026… | Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona | In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36 | San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre. | Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra | Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi | ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI | Cortina, il fondo fuori traccia | World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo | HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. | IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|