 |
|
|
Domenica 3 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 3 Febbraio 2023 |
NEI RISTORANTI TIPICI I PRODOTTI DELL’INVERNO
I sapori dell’inverno sulle tavole dei ristoranti tipici. Riprende dal 4 febbraio il nuovo appuntamento stagionale del quarto ciclo delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con i “Ristoranti Tipici”di Verona.
Da domani fino a domenica 19 febbraio in tutti i ristoranti aderenti sarà servito il menù de “Il Ristorante tipico… d’Inverno”. Protagonisti i prodotti dell’agricoltura locale come il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, nonché la renga e gli gnocchi, contraddistinti dal marchio comunale DE.CO (Denominazione Comunale) . Lo gnocco peraltro è legato particolarmente alla tradizione veronese, celebrato dalla principale maschera del Carnevale di Verona, il “Papà del Gnoco”.
Ai piatti sarà anche abbinata un’offerta di vini, privilegiando le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.
Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, ed inoltre incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.
“L’Amministrazione comunale è impegnata a supportare per quanto è possibile tutte le iniziative che possono aiutare le categorie economiche, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare difficoltà ed emergenze di vario tipo”, ha detto l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini durante la presentazione del progetto al Mercato Coperto in via Macello.
I ristoranti tipici veronesi sono ufficialmente riconosciuti dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondo la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, che rappresentano il 50% dell’offerta enogastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.
Il progetto è stata presentato questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica, in Via Macello.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo | Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière | "MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE | APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente | Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» | Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta | NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO | Hormuz, dove s'incrociano geopolitica e speranze di pace. Un hub globale per il trasporto di materie energetiche e merci, strategico soprattutto per i mercati asiatici. Articolo di Roberto Paglialonga - Città del Vaticano e tratto da Vatican News | A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026 | Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026 | Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica… | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente | Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società | Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|