Mercoled 27 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-27 Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro 2026-05-27 MARMOMAC 2026: ALLA 60^ EDIZIONE, LA FILIERA TECNOLAPIDEA APRE AL FUTURO TRA ARCHITETTURA, DESIGN E SPAZIO URBANO 2026-05-27 APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE 2026-05-27 APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE 2026-05-27 Chiara come il buio, un romanzo sull’autismo e i legami terapeutici 2026-05-27 AGRONOMI E FORESTALI DI VERONA SU NUOVO CDA AMIA “SERVONO COMPETENZE TECNICHE PER IL VERDE URBANO, URGE MAGGIORE SENSIBILITÀ” 2026-05-27 Giugno a Malcesine: 2026-05-27 Nuovi spazi per le associazioni studentesche nella sede Esu 2026-05-27 "Andrea Palladio in Cina": un successo da 540.000 visitatori 2026-05-27 AQUARDENS INCORONA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI AUFGUSS SHOW 2026 2026-05-27 GRADO: GIT RINNOVA LA SPIAGGIA Investiti 600 mila euro per nuovi ombrelloni e lettini 2026-05-27 CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO 2026-05-27 Commento di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona, sull’assemblea nazionale di Confindustria 2026-05-26 Confagricoltura Verona, assemblea con festa, per gli 80 anni d’attività al servizio dell’agricoltura nfine, gli interventi dei rappresentanti istituzionali. 2026-05-26 Etichettatura: Coldiretti, da un milione di firme spinta all’UE, su origine obbligatoria e revisione del codice doganale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 3 Febbraio 2023
NEI RISTORANTI TIPICI I PRODOTTI DELL’INVERNO

I sapori dell’inverno sulle tavole dei ristoranti tipici. Riprende dal 4 febbraio il nuovo appuntamento stagionale del quarto ciclo delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con i “Ristoranti Tipici”di Verona.



Da domani fino a domenica 19 febbraio in tutti i ristoranti aderenti sarà servito il menù de “Il Ristorante tipico… d’Inverno”. Protagonisti i prodotti dell’agricoltura locale come il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, nonché la renga e gli gnocchi, contraddistinti dal marchio comunale DE.CO (Denominazione Comunale) . Lo gnocco peraltro è legato particolarmente alla tradizione veronese, celebrato dalla principale maschera del Carnevale di Verona, il “Papà del Gnoco”.
Ai piatti sarà anche abbinata un’offerta di vini, privilegiando le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, ed inoltre incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

“L’Amministrazione comunale è impegnata a supportare per quanto è possibile tutte le iniziative che possono aiutare le categorie economiche, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare difficoltà ed emergenze di vario tipo”, ha detto l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini durante la presentazione del progetto al Mercato Coperto in via Macello.

I ristoranti tipici veronesi sono ufficialmente riconosciuti dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondo la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, che rappresentano il 50% dell’offerta enogastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

Il progetto è stata presentato questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica, in Via Macello.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Commento di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona, sull’assemblea nazionale di Confindustria
CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO
GRADO: GIT RINNOVA LA SPIAGGIA Investiti 600 mila euro per nuovi ombrelloni e lettini
AQUARDENS INCORONA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI AUFGUSS SHOW 2026
"Andrea Palladio in Cina": un successo da 540.000 visitatori
Nuovi spazi per le associazioni studentesche nella sede Esu
Giugno a Malcesine:
AGRONOMI E FORESTALI DI VERONA SU NUOVO CDA AMIA “SERVONO COMPETENZE TECNICHE PER IL VERDE URBANO, URGE MAGGIORE SENSIBILITÀ”
Chiara come il buio, un romanzo sull’autismo e i legami terapeutici
APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE
MARMOMAC 2026: ALLA 60^ EDIZIONE, LA FILIERA TECNOLAPIDEA APRE AL FUTURO TRA ARCHITETTURA, DESIGN E SPAZIO URBANO
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro
32°. Film Festival della Lessinia - ECO-POST-IT, Digital Storytelling per un mondo sostenibile, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni
Etichettatura: Coldiretti, da un milione di firme spinta all’UE, su origine obbligatoria e revisione del codice doganale
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up