Venerd 29 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-29 A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità 2026-05-29 CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise. 2026-05-29 Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg 2026-05-29 Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute 2026-05-29 Case, spazi, comunità: 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n 2026-05-29 Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese 2026-05-29 Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda 2026-05-29 A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo 2026-05-29 MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE 2026-05-29 ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA 2026-05-29 PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE 2026-05-29 ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario 2026-05-29 Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro 2026-05-28 Camera di Commercio Verona: Oswald Zuegg è l’imprenditore dell’anno. Assegnati 43 riconoscimenti alla 46ª cerimonia di premiazione “Fedeltà al Lavoro” 2026-05-28 Magis, Verona-Vicenza. L’impianto fotovoltaico di Trissino, Vicenza.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 3 Febbraio 2023
NEI RISTORANTI TIPICI I PRODOTTI DELL’INVERNO

I sapori dell’inverno sulle tavole dei ristoranti tipici. Riprende dal 4 febbraio il nuovo appuntamento stagionale del quarto ciclo delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con i “Ristoranti Tipici”di Verona.



Da domani fino a domenica 19 febbraio in tutti i ristoranti aderenti sarà servito il menù de “Il Ristorante tipico… d’Inverno”. Protagonisti i prodotti dell’agricoltura locale come il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, nonché la renga e gli gnocchi, contraddistinti dal marchio comunale DE.CO (Denominazione Comunale) . Lo gnocco peraltro è legato particolarmente alla tradizione veronese, celebrato dalla principale maschera del Carnevale di Verona, il “Papà del Gnoco”.
Ai piatti sarà anche abbinata un’offerta di vini, privilegiando le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, ed inoltre incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

“L’Amministrazione comunale è impegnata a supportare per quanto è possibile tutte le iniziative che possono aiutare le categorie economiche, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare difficoltà ed emergenze di vario tipo”, ha detto l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini durante la presentazione del progetto al Mercato Coperto in via Macello.

I ristoranti tipici veronesi sono ufficialmente riconosciuti dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondo la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, che rappresentano il 50% dell’offerta enogastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

Il progetto è stata presentato questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica, in Via Macello.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro
ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario
PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE
ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA
MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE
A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo
Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda
Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese
Case, spazi, comunità: 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n
Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute
Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg
CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise.
A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità
Camera di Commercio Verona: manifatturiero in crescita, produzione a +5,3%, nel primo trimestre 2026. Performance superiore media veneta (+3,4%)
XXI “Palio del Chiaretto”, 2026. Bardolino e Lazise, brindano insieme al rosato, simbolo del Garda. La stretta collaborazione, fra Comuni, Organizzatori e Produttori è già successo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up