 |
|
|
Mercoledì 28 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 4 Febbraio 2023 |
Linea ferroviaria Verona-Legnago. Eliminazione di tre passaggi a livello, a Cerea, Verona, e realizzazione di opere sostitutive.
Segnala Regione Veneto, in data 3 febbraio 2023, che la Giunta regionale del Veneto, su proposta della vicepresidente, Elisa De Berti, ha approvato la convenzione tra Regione, RFI e Comune di Cerea relativa alla soppressione di 3 passaggi a livello posti ai km 43+103 (Via Isolella Bassa), 43+494 e 44+620 della linea ferroviaria Verona – Legnago. Il costo degli interventi infrastrutturali che interesseranno i 3 PL in comune Cerea è di 14 milioni di euro. “Questo intervento, che prevede la realizzazione di un sottopasso ferroviario e la chiusura di 3 passaggi a livello, risponde allo scopo di riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza la tratta su rotaia e la relativa circolazione dei treni. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare il trasporto ferroviario, con minori rischi e una riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato degli impianti dei passaggi a livello, dall’altro quello di intervenire sulla qualità di vita dei cittadiniâ€, spiega la vicepresidente, De Berti. Rete Ferroviaria Italiana ritiene di potere di iniziare i cantieri entro l’estate 2023. La convenzione prevede oltre alla realizzazione di opere sostitutive consistenti in un sottopasso ferroviario con relative rampe di raccordo alla viabilità esistente, ed anche una viabilità complementare, per il collegamento ai fondi agricoli a nord della linea ferroviaria. Interventi importanti, che garantiscono sicurezza e maggiore libertà di movimento, sia per il traffico su strada, che per quello ferroviario stesso.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Verona si prepara ad accogliere Model Expo Italy sabato 7 e domenica 8 marzo, a Veronafiere. Una manifestazione, capace di rinnovarsi ad ogni edizione, per restare al passo con i tempi e le ultime tendenze. Confermate tutte le aree dedicate al modellismo, | Il risicoltore e risottaro, Giorgio Sbizzera, Sustinenza, Casaleone, Verona, vincitore del 1° ‘Concorso del Cotechino’, tenutosi a Ostiglia, Mantova, indetto dalla locale Pro Loco. | Verona si prepara ad accogliere Model Expo Italy sabato 7 e domenica 8 marzo, a Veronafiere. Una manifestazione, capace di rinnovarsi ad ogni edizione, per restare al passo con i tempi e le ultime tendenze. Confermate tutte le aree dedicate al modellismo, | Sei nel Posto giusto. Nel 2026, tanti gli appuntamenti di una VI edizione, che promette di essere ancora più ricca e partecipata | Business plan, finanza e sostenibilità | GRUPPO MAGIS ACCANTO A FONDAZIONE AIRC: LE ARANCE DELLA SALUTE AGLI SPORTELLI DI MAGIS PER SOSTENERE LA RICERCA SUL CANCRO | ATV ottiene la certificazione per la Parità di Genere | Federico Basso, vincitore di LOL 2025, arriva al Cinema Teatro Astra sabato 31 gennaio, ore 21 | IL CORTILE E LA CASA DI GIULIETTA: NASCE UN NUOVO MODELLO PER IL SITO PIÙ ICONICO DELLA CITTÀ | L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE: DOMANI AL TEATRO SANTA TERESA IL DOCUFILM "MATERIA VIVA" | 10H31’30†DI MARCIALONGA, 3192° FESTEGGIATO ROBERTO MONTOLLI | Il Sovrano Militare Ordine di Malta celebra Sant’Agata (231-251), Patrona di Catania, con due francobolli in foglietto, emessi dalle Poste Magistrali. | Bentegodi. Nuoto artistico, D’Orlando e Cucereanu convocate alla selezione della Nazionale Ragazze | Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori Valpolicella d'Autore 31.01.2026 ore 18.00, Partita con l'assassino di Giulio Galli | CODIVE Verona. 1,4 milioni di euro in arrivo per gli agricoltori scaligeri come contribuzione pubblica grazie al fondo mutualistico. In totale 10 milioni di contributi sono arrivati per Agrifondo Mutualistico, che opera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|