 |
|
|
Domenica 31 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 4 Febbraio 2023 |
Linea ferroviaria Verona-Legnago. Eliminazione di tre passaggi a livello, a Cerea, Verona, e realizzazione di opere sostitutive.
Segnala Regione Veneto, in data 3 febbraio 2023, che la Giunta regionale del Veneto, su proposta della vicepresidente, Elisa De Berti, ha approvato la convenzione tra Regione, RFI e Comune di Cerea relativa alla soppressione di 3 passaggi a livello posti ai km 43+103 (Via Isolella Bassa), 43+494 e 44+620 della linea ferroviaria Verona – Legnago. Il costo degli interventi infrastrutturali che interesseranno i 3 PL in comune Cerea è di 14 milioni di euro. “Questo intervento, che prevede la realizzazione di un sottopasso ferroviario e la chiusura di 3 passaggi a livello, risponde allo scopo di riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza la tratta su rotaia e la relativa circolazione dei treni. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare il trasporto ferroviario, con minori rischi e una riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato degli impianti dei passaggi a livello, dall’altro quello di intervenire sulla qualità di vita dei cittadini”, spiega la vicepresidente, De Berti. Rete Ferroviaria Italiana ritiene di potere di iniziare i cantieri entro l’estate 2023. La convenzione prevede oltre alla realizzazione di opere sostitutive consistenti in un sottopasso ferroviario con relative rampe di raccordo alla viabilità esistente, ed anche una viabilità complementare, per il collegamento ai fondi agricoli a nord della linea ferroviaria. Interventi importanti, che garantiscono sicurezza e maggiore libertà di movimento, sia per il traffico su strada, che per quello ferroviario stesso.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità | Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile | “Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie | Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide | In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026 | Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 | MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote | Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa | MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO | Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto | Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" | Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|