 |
|
|
Sabato 9 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 4 Febbraio 2023 |
Linea ferroviaria Verona-Legnago. Eliminazione di tre passaggi a livello, a Cerea, Verona, e realizzazione di opere sostitutive.
Segnala Regione Veneto, in data 3 febbraio 2023, che la Giunta regionale del Veneto, su proposta della vicepresidente, Elisa De Berti, ha approvato la convenzione tra Regione, RFI e Comune di Cerea relativa alla soppressione di 3 passaggi a livello posti ai km 43+103 (Via Isolella Bassa), 43+494 e 44+620 della linea ferroviaria Verona – Legnago. Il costo degli interventi infrastrutturali che interesseranno i 3 PL in comune Cerea è di 14 milioni di euro. “Questo intervento, che prevede la realizzazione di un sottopasso ferroviario e la chiusura di 3 passaggi a livello, risponde allo scopo di riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza la tratta su rotaia e la relativa circolazione dei treni. L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare il trasporto ferroviario, con minori rischi e una riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato degli impianti dei passaggi a livello, dall’altro quello di intervenire sulla qualità di vita dei cittadini”, spiega la vicepresidente, De Berti. Rete Ferroviaria Italiana ritiene di potere di iniziare i cantieri entro l’estate 2023. La convenzione prevede oltre alla realizzazione di opere sostitutive consistenti in un sottopasso ferroviario con relative rampe di raccordo alla viabilità esistente, ed anche una viabilità complementare, per il collegamento ai fondi agricoli a nord della linea ferroviaria. Interventi importanti, che garantiscono sicurezza e maggiore libertà di movimento, sia per il traffico su strada, che per quello ferroviario stesso.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Solori, Verona: l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2025 e si prepara al rinnovo degli organi societari. Confermato l’amministratore unico, Giuseppe Moretto. Nominati il nuovo Collegio sindacale e la nuova società di revisione. | Torluccio nominato nuovo direttore di Confesercenti Veneto | Samoter, Autostrada del Brennero: le macchine per costruzioni, decisive per realizzare una rete più sicura, efficiente e sostenibile. Ieri da movimento terra e ben altro, a Veronafiere, il convegno di Autostrada del Brennero nell’ambito del Salone interna | Città del Vaticano e francobolli 2026. Quattro nuove emissioni… | Poste San Marino omaggia i Pooh, dedicando loro un francobollo e una moneta… | L’impegno del gruppo Magis, Verona - Vicenza, per la ricerca, al fianco di Fondazione Airc. Azalee negli sportelli per i clienti, personale Magis coinvolto, come volontario, e una borsa di studio triennale per la ricerca sui tumori. Il Gruppo Magis rinno | CODIVE: grandinata a Bionde di Salizzole, Cerea, Legnago e Angiari, con chicchi grandi come noci. Colpiti soprattutto seminativi e frutta | Torna #Volotea4Veneto, il progetto che fa decollare cultura, territorio e comunità. | Inaugurata ufficialmente, a Verona, "Piazza Campagna amica". Tra le eccellenze di Verona, Brescia, Padova e Rovigo, spuntano storie di giovani talenti e tradizioni ritrovate | AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA | AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA | 72a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI | VINO, CONSORZIO VINI BARDOLINO: FABIO DEI MICHELI CONFERMATO PRESIDENTE | Corte Molon, il Cantico delle Creature rivive a 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi Giovedi 7 maggio, ore 18.30 – Corte Molon, Verona | Casa di Giulietta: più spettacolo che cultura | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|