 |
|
|
Gioved 29 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 16 Marzo 2023 |
AL VIA LA DISTRIBUZIONE DI 400 BULBI DI GIACINTO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E NIDI COMUNALI
Consegnati questa mattina i primi 80 bulbi alla scuola d’infanzia Bentegodi.
Un’iniziativa che vede coinvolte otto scuole del Comune di Verona.
I bambini si prenderanno cura dei giacinti che verranno piantati e cresceranno nei cortili.
Il futuro dell’ambiente nelle mani dei nostri bambini e delle nostre bambine. È iniziata questa mattina alla scuola d’infanzia comunale Bentegodi, in via don Gaspare Bertoni, la distribuzione di 400 bulbi di giacinto da piantare nei cortili delle scuole.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione che, dopo il grande successo riscosso a gennaio con il ‘Bulbo day’, ha deciso di coinvolgere anche i bambini e bambine dei nidi e delle scuole dell’Infanzia del Comune. La volontà è quella di rispondere al bisogno emergente delle nuove generazioni di relazionarsi con la natura, per una pedagogia che si fa promotrice e sostenitrice della biofilia come profonda e imprescindibile base per la costruzione di una crescita equilibrata e rispettosa dell’ambiente. In coerenza con questa visione pedagogica, il dono di questi bulbi potranno essere un’ulteriore opportunità di offrire ai bambini e alle bambine esperienze esplorative, manipolative e di ricerca scientifica.
Oggi l’assessore al Decentramento Federico Benini e l’assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Elisa La Paglia hanno consegnato i primi 80 bulbi ad altrettanti bimbi entusiasti e pronti a prendersene cura giorno dopo giorno, con l'auspicio di vederli presto sbocciare e colorare il cortile della scuola.
Il progetto coinvolgerà anche i nidi comunali di San Bernardino, 'La Piuma', San Felice, Pindemonte, Golosine e le scuole dell'infanzia comunali Bottagisio e Barbarani.
“Sulla scia del successo del ‘Bulbo day’, abbiamo ampliato l'iniziativa alle scuole spiega l’assessore Benini -. Sono coinvolte tutte quelle che hanno un progetto legato all’ambiente e alla coltivazione, per sensibilizzare anche i più piccoli sull'importanza del verde come elemento a favore dell'ambiente e dell'aria che respiriamo".
“Questa iniziativa è un’occasione per arricchire l'attività didattica con ulteriori esperienze manipolative ed esplorative" – ha detto l’assessora La Paglia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”… | Verona si prepara ad accogliere Model Expo Italy sabato 7 e domenica 8 marzo, a Veronafiere. Una manifestazione, capace di rinnovarsi ad ogni edizione, per restare al passo con i tempi e le ultime tendenze. Confermate tutte le aree dedicate al modellismo, | Il risicoltore e risottaro, Giorgio Sbizzera, Sustinenza, Casaleone, Verona, vincitore del 1° ‘Concorso del Cotechino’, tenutosi a Ostiglia, Mantova, indetto dalla locale Pro Loco. | Verona si prepara ad accogliere Model Expo Italy sabato 7 e domenica 8 marzo, a Veronafiere. Una manifestazione, capace di rinnovarsi ad ogni edizione, per restare al passo con i tempi e le ultime tendenze. Confermate tutte le aree dedicate al modellismo, | Sei nel Posto giusto. Nel 2026, tanti gli appuntamenti di una VI edizione, che promette di essere ancora più ricca e partecipata | Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori Valpolicella d'Autore 31.01.2026 ore 18.00, Partita con l'assassino di Giulio Galli | La veronese Phoenix Capital acquisisce il 100% della società editrice Il Broker.it Srl: nasce un polo editoriale e di servizi a valore per il mondo assicurativo e finanziario | ILATIUM MORINI AD AMARONE OPERA PRIMA 2026 CON IL SUO ICONICO "LEÒN" | In campo per valorizzare la professione sanitaria del fisioterapista a tutela della salute e al servizio degli atleti | AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni. Il plasma cresce del 3,3%. | A Casa Verona il rap si fa racconto
Numb con Tokyo porta sul palco la "Nuova Scena" che ribalta gli stereotipi | INVESTITE DUE BAMBINE SULLE STRISCE AL CHIEVO | FERMATO DALLA POLIZIA LOCALE UN IMBRATTATORE DI MONUMENTI SORPRESO CON BOMBOLETTA SPRAY IN ZONA BASTIONI | L’ALTRO TEATRO PORTA AL CAMPLOY ‘L’ANGELO DEL FOCOLARE’, IL NUOVO SPETTACOLI DI EMMA DANTE: ORDINARIA STORIA DI VIOLENZA | CERIMONIE OLIMPICHE E PARAOLIMPICHE 2026. ZONA GIALLA: TUTTE LE INFORMAZIONI SULL' ACCESSIBILITA’ E MODALITA’ PER RICHIEDERE IL PASS | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|