 |
|
|
Lunedì 2 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 16 Marzo 2023 |
AL VIA LA DISTRIBUZIONE DI 400 BULBI DI GIACINTO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E NIDI COMUNALI
Consegnati questa mattina i primi 80 bulbi alla scuola d’infanzia Bentegodi.
Un’iniziativa che vede coinvolte otto scuole del Comune di Verona.
I bambini si prenderanno cura dei giacinti che verranno piantati e cresceranno nei cortili.
Il futuro dell’ambiente nelle mani dei nostri bambini e delle nostre bambine. È iniziata questa mattina alla scuola d’infanzia comunale Bentegodi, in via don Gaspare Bertoni, la distribuzione di 400 bulbi di giacinto da piantare nei cortili delle scuole.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione che, dopo il grande successo riscosso a gennaio con il ‘Bulbo day’, ha deciso di coinvolgere anche i bambini e bambine dei nidi e delle scuole dell’Infanzia del Comune. La volontà è quella di rispondere al bisogno emergente delle nuove generazioni di relazionarsi con la natura, per una pedagogia che si fa promotrice e sostenitrice della biofilia come profonda e imprescindibile base per la costruzione di una crescita equilibrata e rispettosa dell’ambiente. In coerenza con questa visione pedagogica, il dono di questi bulbi potranno essere un’ulteriore opportunità di offrire ai bambini e alle bambine esperienze esplorative, manipolative e di ricerca scientifica.
Oggi l’assessore al Decentramento Federico Benini e l’assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Elisa La Paglia hanno consegnato i primi 80 bulbi ad altrettanti bimbi entusiasti e pronti a prendersene cura giorno dopo giorno, con l'auspicio di vederli presto sbocciare e colorare il cortile della scuola.
Il progetto coinvolgerà anche i nidi comunali di San Bernardino, 'La Piuma', San Felice, Pindemonte, Golosine e le scuole dell'infanzia comunali Bottagisio e Barbarani.
“Sulla scia del successo del ‘Bulbo day’, abbiamo ampliato l'iniziativa alle scuole spiega l’assessore Benini -. Sono coinvolte tutte quelle che hanno un progetto legato all’ambiente e alla coltivazione, per sensibilizzare anche i più piccoli sull'importanza del verde come elemento a favore dell'ambiente e dell'aria che respiriamo".
“Questa iniziativa è un’occasione per arricchire l'attività didattica con ulteriori esperienze manipolative ed esplorative" – ha detto l’assessora La Paglia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Rossella Ricci si aggiudica il “Talent Show in Fiera”, a Vigasio… Secondo: “Suegno Latino Danza”, terzo: Umberto lo Sapio… | Il Palazzo della Gran Guardia, Verona, si trasformerà in un “Caffè del Novecento”, con la prima edizione di “Verona Loves Tiramisù”. Sabato 21 e domenica 22 novembre, Verona celebrerà il dolce simbolo di italianità, con un Festival aperto al pubblico. Deg | “Romeo e Giulietta”, in Arena, a Verona, per il Festival 2027. Il balletto, con orchestra, torna in anfiteatro, dopo trentaquattro anni. | Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini ad Affi. | ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI 2028. IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI VERONA A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DELLA CITTÀ | Costruttori edili, ottant’anni di storia condivisa.
Otto le imprese veronesi associate dal 1946 | FIERE, FEDERICO BRICOLO CONFERMATO NEL BOARD DI UFI PER IL TRIENNIO 2026–2029 | Prevenzione e musica al Ristori
concludono l’Ottobre Rosa dell’IRCCS di Negrar | TEATRO RISTORI: DIECI ANNI DI DIREZIONE ARTISTICA CON ALBERTO MARTINI | Prof. Riccardo Bonadonna, nuovo presidente nazionale Società Italiana Diabetologia | Grande successo di pubblico, con oltre 8.500 ingressi, per la riapertura di Palazzo Forti. | IL TEATRO CAMPLOY INAUGURA L’ALTRO TEATRO CON IL SOLD OUT DI MISTERO BUFFO PER LE GRANDI CELEBRAZIONI A DARIO FO | V A R I E Sovrano Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Reciòto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona. Festa dedicata alla Donna. | Sergio Pasetto: novant'anni di vita, di pittura e di scultura. L’artista, veronese e sincero amico di Verona, festeggia i novant’anni. Testimoniano la sua feconda attività artistica numerose, parlanti opere, allocate, in molte zone della città scalige | Veneto: lo sciopero è “costato” circa 90 milioni di euro… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|