 |
|
|
Venerdì 9 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 22 Marzo 2023 |
Alla scoperta della Valpolicella, Verona, della sua storia, della sua cultura, del suo paesaggio e della sua enogastronomia.
Iniziativa promossa dalla ‘Strada del Vino Valpolicella’, in occasione della Giornata dei Colli Veneti.
Nella Sala Rossa della Provincia di Verona, Palazzo Scaligero, mercoledì 22 marzo 2023, sono state presentate, le numerose e importanti iniziative, che sta, molto saggiamente, promuovendo la ‘Strada del Vino Valpolicella’, in occasione della Giornata dei Colli Veneti, del prossimo 26 marzo. Ne hanno illustrato i dettagli Mirko Andreoli, vicepresidente, e Monica Massarotti, coordinatrice, appunto, della Strada del Vino. La prossima domenica, dunque, la prima di primavera, apriranno, amichevolmente, le porte ai visitatori, otto Cantine della Valpolicella, per fare conoscere, da vicino, come si produce, come si conserva e come si degusta il profumato vino, delle loro feconde terre. Accanto alle degustazioni, non mancheranno piatti tipici veronesi e di altri territori, mentre la Strada proporrà uscite guidate, a piedi e in bicicletta, adatte anche ai meno esperti. Itinerari, che coinvolgeranno alcuni dei paesaggi e dei luoghi più significativi, tra le zone di Negrar e di Sant’Ambrogio, passando per Marano e Fumane. La Giornata dei Colli Veneti, giunta alla sua seconda edizione, è stata istituita da Regione Veneto, per promuovere il patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico delle colline delle sette province venete: patrimonio, da conoscere e da gustare, nel verde del paesaggio e nelle sue migliori risorse. Aderiscono a tale innovativa iniziativa della Strada del Vino Valpolicella le Cantine: La Dama vini, Negrar; Azienda agricola Corte Martini, Torbe; Neposvillae, Negrar; Corte Badin, Marano di Valpolicella; Vantorosso, Marano di Valpolicella; Tenute Fasoli Lorena, Sant'Ambrogio di Valpolicella; Flatio, San Pietro in Cariano, e Gerardo Cesari, Fumane. Per prenotazioni e informazioni circa vini, piatti ed itinerari, visitare: https://www.infovalpolicella.it/ita/vivi-lavalpolicellaeventi/1062/valpolicella-sui-colli-delle-strade-del-vino, info@stradadelvinovalpolicella.it. Una visita, nel verde del paesaggio e nelle relative Cantine, farà ritornare a casa ”soddisfatti”!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR | CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA | VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 | Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere | GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 | “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr | VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|