 |
|
|
Giovedì 15 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 22 Marzo 2023 |
Alla scoperta della Valpolicella, Verona, della sua storia, della sua cultura, del suo paesaggio e della sua enogastronomia.
Iniziativa promossa dalla ‘Strada del Vino Valpolicella’, in occasione della Giornata dei Colli Veneti.
Nella Sala Rossa della Provincia di Verona, Palazzo Scaligero, mercoledì 22 marzo 2023, sono state presentate, le numerose e importanti iniziative, che sta, molto saggiamente, promuovendo la ‘Strada del Vino Valpolicella’, in occasione della Giornata dei Colli Veneti, del prossimo 26 marzo. Ne hanno illustrato i dettagli Mirko Andreoli, vicepresidente, e Monica Massarotti, coordinatrice, appunto, della Strada del Vino. La prossima domenica, dunque, la prima di primavera, apriranno, amichevolmente, le porte ai visitatori, otto Cantine della Valpolicella, per fare conoscere, da vicino, come si produce, come si conserva e come si degusta il profumato vino, delle loro feconde terre. Accanto alle degustazioni, non mancheranno piatti tipici veronesi e di altri territori, mentre la Strada proporrà uscite guidate, a piedi e in bicicletta, adatte anche ai meno esperti. Itinerari, che coinvolgeranno alcuni dei paesaggi e dei luoghi più significativi, tra le zone di Negrar e di Sant’Ambrogio, passando per Marano e Fumane. La Giornata dei Colli Veneti, giunta alla sua seconda edizione, è stata istituita da Regione Veneto, per promuovere il patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico delle colline delle sette province venete: patrimonio, da conoscere e da gustare, nel verde del paesaggio e nelle sue migliori risorse. Aderiscono a tale innovativa iniziativa della Strada del Vino Valpolicella le Cantine: La Dama vini, Negrar; Azienda agricola Corte Martini, Torbe; Neposvillae, Negrar; Corte Badin, Marano di Valpolicella; Vantorosso, Marano di Valpolicella; Tenute Fasoli Lorena, Sant'Ambrogio di Valpolicella; Flatio, San Pietro in Cariano, e Gerardo Cesari, Fumane. Per prenotazioni e informazioni circa vini, piatti ed itinerari, visitare: https://www.infovalpolicella.it/ita/vivi-lavalpolicellaeventi/1062/valpolicella-sui-colli-delle-strade-del-vino, info@stradadelvinovalpolicella.it. Una visita, nel verde del paesaggio e nelle relative Cantine, farà ritornare a casa ”soddisfatti”!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese | In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e | Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c | La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del | Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026… | Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona | In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36 | San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre. | Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra | Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi | ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI | Cortina, il fondo fuori traccia | World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo | HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. | IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|