Pubblicitŕ

Venerdě 5 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-04 Crollano i prezzi del latte, preoccupazione tra gli allevatori. Da 69 a 53 euro a ettolitro in tre mesi. Confagricoltura: “Gli industriali vogliono abbassare ancora, ma la remunerazione non sarebbe sufficiente a coprire costi di produzione e investimenti” 2025-12-04 50 giorni a Motor Bike Expo… 2025-12-04 Markas strategy day 2025: insieme verso il futuro. Oltre 500 collaboratori, da tutta Italia, a Verona, per una giornata, dedicata a persone, sostenibilità e innovazione 2025-12-04 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico. 2025-12-04 VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE 2025-12-04 Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna 2025-12-04 CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA 2025-12-04 AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2025-12-04 CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato 2025-12-04 Pandoro, il simbolo veronese del Natale 2025-12-04 Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani 2025-12-04 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 23 Marzo 2023
VERONA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA CON IL PREMIO CATULLO

Si svolgerĂ  il 25 marzo 2023 alle ore 16,30 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, con ingresso libero al pubblico sino ad esaurimento posti disponibili, la 23esima edizione della Giornata mondiale della poesia che avrĂ  come tema "POESIA E PACE" e la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2023.
Anche quest'anno, a Verona, il 25 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com) nata nel 2001 nella città che diede i natali al poeta latino Catullo e avrà come titolo “Poesia e Pace”.
L’evento, con ingresso libero al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili (Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a : info@accademiamondialepoesia.com,) vedrà, quest’anno, anche la straordinaria partecipazione di eccellenze della musica italiana e straniera come Laurent Couson Direttore d’orchestra e compositore (ha scritto musiche per registi come Claude Lelouche e Luc Besson e collaborato con artisti come Charles Aznavour e Dee Dee Bridgewater). Nel 2021 ha creato "Requiem XIX", un'opera ecumenica per la pace scritta in tre lingue (latino, ebraico e arabo) e presentata in prima mondiale davanti a rappresentanti religiosi delle tre culture in luoghi simbolici in Francia e Israele, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura francese.
Il programma prevede dalle ore 16,30, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, l’apertura con i saluti delle autorità, quindi la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2023 a a Parwana Fayyaz, (Afghanistan) per la sezione poesia straniera (il libro “Quaranta nomi” edizione italiana di Aguaplano Libri sarà disponibile presso la sala) e a Pasquale di Palmo, (Italia), per la sezione poesia nazionale. I premi sono realizzati da Progetto Arte Poli.
L’evento, condotto da Elisabetta Gallina, giornalista e presentatrice professionista, proseguirà poi con delle letture poetiche sulla pace di autori italiani e stranieri affidate a Alfonso de Filippis attore e regista, accompagnate da musica con Francesco Barbagelata al pianoforte, e danza con la partecipazione dei ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello che collaborano da anni con la Fondazione Arena di Verona e alcune allieve del Laboratorio di danza Verona diretto da Tiziana De Nardo.
Quindi ci sarĂ  un omaggio a Wislawa Szymborska premio Nobel per la Letteratura a cura di Paolo Lagazzi scrittore e critico letterario.
Quindi ci sarà la presentazione in anteprima assoluta per l’Italia del “Requiem XIX” per la pace di Laurent Couson, con l’esecuzione di alcuni estratti e la partecipazione di Melissa Purnell, soprano, e con il Coro A.L.I.V.E diretto dal Maestro Paolo Facincani.
Chiuderà la manifestazione un‘ esibizione del tenore Fabio Armiliato dedicata alla pace.
Ci sarà un’esposizione dei libri di Tallone Editore. Presenti nella sala alcune opere della scultrice Piera Legnaghi.
L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Mondiale della Poesia in collaborazione con il Comune di Verona, col patrocinio del Ministero della Cultura, dell’UNESCO Commissione Nazionale Italiana, con il sostegno di Fondazione Cattolica, partner tecnici Hotel Byblos, Endes, Vicenzi Biscotti, Pasqua, Atelier Emè.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA
Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna
VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE
La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo”
Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSĂŹ
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Markas strategy day 2025: insieme verso il futuro. Oltre 500 collaboratori, da tutta Italia, a Verona, per una giornata, dedicata a persone, sostenibilitĂ  e innovazione
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up