Sabato 1 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-31 Marmomac: nasce il Premio Internazionale “Eccellenze sostenibili”, in collaborazione con l’Università di Verona 2026-07-31 XXXII Film Festival della Lessinia: una “babele” di storie… La “lingua madre” è il tema che attraverserà la la rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni, in montagna, in programma, dal 21 al 30 agosto, a Bosco Chiesanu 2026-07-31 Papa Leone XIV, in visita alla Repubblica di San Marino. Un francobollo e una moneta ricorderanno lo storico evento 2026-07-31 IRCCS di Negrar, radioterapia con meno stress
grazie a un sistema ottico che guida il respiro 2026-07-31 Riso in picchiata: prezzi dimezzati e mercato globale dissennato. Coldiretti sulle barricate: "Bene il tavolo ministeriale, ma, adesso, più concretezza. Pronti a bloccare le commissioni di prezzo" 2026-07-30 Montagna veronese, la Consulta di Coldiretti rivendica la centralità degli allevatori di Lessinia e Baldo. Menini: «Servono ascolto, coesione e scelte concrete per il futuro delle nostre terre» 2026-07-30 Pomodoro da industria, per i precoci buone rese e qualità elevata. Più complicato il quadro, per le varietà tardive, a causa delle temperature torride di giugno e luglio 2026-07-30 Dalla manifattura al cibo, Verona mette la ricerca alla prova del futuro. Fondazione Cariverona investe 389mila euro, in cinque progetti con imprese del territorio: intelligenza artificiale, riduzione degli scarti, servizi ambientali, microalghe e filiere 2026-07-30 Provincia di Verona torna protagonista in Fondazione Arena 2026-07-30 Film “Pasque Veronesi” e cortometraggi “Sacrilegio” e “L'agguato”, disponibili a tutti 2026-07-30 VERONAFIERE, GIOVANNI SACRIPANTE NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE 2026-07-30 La “Pesca” protagonista: torna la Mostra intercomunale di Bussolengo e Pescantina. Sabato 1° agosto appuntamento con l’esposizione delle produzioni locali, accompagnata da musica dal vivo 2026-07-30 La "BlaBlaCar delle merci": come SIWEGO riduce traffico e costi di spedizione 2026-07-30 Al via la 90ª Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa tra tradizione, musica, arte e comunità 2026-07-30 Agosto a Malcesine tra feste popolari, musica live e concerti nei luoghi della cultura
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 23 Marzo 2023
VERONA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA CON IL PREMIO CATULLO

Si svolgerà il 25 marzo 2023 alle ore 16,30 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, con ingresso libero al pubblico sino ad esaurimento posti disponibili, la 23esima edizione della Giornata mondiale della poesia che avrà come tema "POESIA E PACE" e la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2023.
Anche quest'anno, a Verona, il 25 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com) nata nel 2001 nella città che diede i natali al poeta latino Catullo e avrà come titolo “Poesia e Pace”.
L’evento, con ingresso libero al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili (Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a : info@accademiamondialepoesia.com,) vedrà, quest’anno, anche la straordinaria partecipazione di eccellenze della musica italiana e straniera come Laurent Couson Direttore d’orchestra e compositore (ha scritto musiche per registi come Claude Lelouche e Luc Besson e collaborato con artisti come Charles Aznavour e Dee Dee Bridgewater). Nel 2021 ha creato "Requiem XIX", un'opera ecumenica per la pace scritta in tre lingue (latino, ebraico e arabo) e presentata in prima mondiale davanti a rappresentanti religiosi delle tre culture in luoghi simbolici in Francia e Israele, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura francese.
Il programma prevede dalle ore 16,30, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, l’apertura con i saluti delle autorità, quindi la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2023 a a Parwana Fayyaz, (Afghanistan) per la sezione poesia straniera (il libro “Quaranta nomi” edizione italiana di Aguaplano Libri sarà disponibile presso la sala) e a Pasquale di Palmo, (Italia), per la sezione poesia nazionale. I premi sono realizzati da Progetto Arte Poli.
L’evento, condotto da Elisabetta Gallina, giornalista e presentatrice professionista, proseguirà poi con delle letture poetiche sulla pace di autori italiani e stranieri affidate a Alfonso de Filippis attore e regista, accompagnate da musica con Francesco Barbagelata al pianoforte, e danza con la partecipazione dei ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello che collaborano da anni con la Fondazione Arena di Verona e alcune allieve del Laboratorio di danza Verona diretto da Tiziana De Nardo.
Quindi ci sarà un omaggio a Wislawa Szymborska premio Nobel per la Letteratura a cura di Paolo Lagazzi scrittore e critico letterario.
Quindi ci sarà la presentazione in anteprima assoluta per l’Italia del “Requiem XIX” per la pace di Laurent Couson, con l’esecuzione di alcuni estratti e la partecipazione di Melissa Purnell, soprano, e con il Coro A.L.I.V.E diretto dal Maestro Paolo Facincani.
Chiuderà la manifestazione un‘ esibizione del tenore Fabio Armiliato dedicata alla pace.
Ci sarà un’esposizione dei libri di Tallone Editore. Presenti nella sala alcune opere della scultrice Piera Legnaghi.
L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Mondiale della Poesia in collaborazione con il Comune di Verona, col patrocinio del Ministero della Cultura, dell’UNESCO Commissione Nazionale Italiana, con il sostegno di Fondazione Cattolica, partner tecnici Hotel Byblos, Endes, Vicenzi Biscotti, Pasqua, Atelier Emè.



Commenti