 |
|
|
Luned 21 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 25 Marzo 2023 |
XXIII Giornata mondiale della Poesia e Premio Catullo 2023, a Verona. Tema: “Poesia e pace”. Saranno premiati la poetessa afghana, Parwana Fayyaz e il poeta veneziano, Pasquale Di Palmo.
“Poesia e Pace”, sabato, 25 marzo, alle ore 16.30, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, nella 23ª edizione della Giornata mondiale della Poesia, dedicata tema “Poesia e pace”. L’evento vedrà la consegna, dei Premi – opere di Progetto Arte Poli – Catullo 2023, sezione straniera, alla poetessa afghana, Parwana Fayyaz, e, sezione nazionale, al poeta veneziano, Pasquale Di Palmo. Ideato nel 2012, il Premio Catullo mira ad educare i giovani alla poesia e a promuovere la cultura degli studi classici nelle scuole, favorire una migliore conoscenza della poesia italiana all’estero e incoraggiare la diffusione della poesia internazionale, in Italia. Da notare: Parwana Fayyaz infatti è autrice della raccolta “Quaranta nomi” e, attraverso i suoi versi, narra storie all’interno del microcosmo familiare e rurale, negli anni della sua infanzia, tracciando ritratti di figure femminili a cui Parwana vuole dare voce, perché travolte dalla guerra e vittime di un’inaudita violenza maschile. Promuove il tutto l’Accademia Mondiale della Poesia; Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, col patrocinio del Ministero della Cultura e dell’UNESCO - Commissione Nazionale Italiana. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. “Nostra volontà è promuovere il tema della pace, per cui quest’anno l’evento riveste per noi un’importanza particolarmente rilevante – ha affermato la segretaria generale del Premio Catullo, Laura Troisi –. Da alcuni anni, l’Accademia Mondiale della Poesia ha inteso promuovere non solo la cultura, ma anche considerare le tematiche cruciali, per la vita di ogni essere umano. La guerra in Europa ci tocca, più da vicino, ma esistono tanti conflitti, nel mondo d’oggi. Per questo, promuoviamo la pace, in senso lato, con lo strumento a nostra disposizione, la poesia, la musica, la danza, l’arte a 360 gradi”. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Per programma, informazioni e prenotazioni, visitare: www.accademiamondialepoesia.com o info@accademiamondialepoesia.com. La Poesia, come la pittura ed altre arti, sono espressione dello spirito, della visione particolare dell’individuo, tradotte in arte, la quale, , pur non avendo voce, parla, proclamando, particolarmente, in questo tempo tribolato :”Pace!”.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
informazioniquiedit.it | Dal 22 al 25 settembre a Veronafiere il 60° Marmoma-2026, Salone internazionale, dedicato alla filiera della pietra naturale | Cassonetti ad accesso controllato: al via il nuovo sistema in Ansa Adige. Come ormai in fase di completamento, in extra Ansa, anche nella città antica, in questi giorni, e per le prossime settimane, i vecchi cassonetti aperti saranno sostituiti con i nu | Cultura, intelligenza artificiale, territori: a Verona il confronto delle Fondazioni del Triveneto. Dal contributo di Giovanna Melandri alle esperienze di M9, SHADO, Sineglossa e Fondazione Caritro: il Teatro Ristori ha ospitato una mattinata per capire c | STRAVERONA ITY PROGRAM 2026 DONATI 15.000 EURO PER IL PROGETTO “ADOZIONE DI PROSSIMITÀ” | VINO, OSSERVATORIO UIV: EXPORT USA RIMBALZA NEL BIMESTRE ESTIVO E ALLEGGERISCE PERDITE | Svelata la 40ª stagione Teatro SanGiovanni. Oltre 30 appuntamenti dal 14 novembre 2026 al 3 aprile 2027 | Vendemmia 2026: anticipo record, meno uva ma più qualità | Tuffi, sette atleti della Bentegodi premiati da Giovanisport | Stop al digiuno prima e dopo l’intervento: il protocollo ERAS rivoluziona la chirurgia. IRCCS di Negrar unico in Italia con doppia certificazione, anche per interventi al seno e al torace | OLIVE, NEL VERONESE LA RACCOLTA 2026 PARTE IN ANTICIPO | CASSONETTI AD ACCESSO CONTROLLATO: AL VIA IL NUOVO SISTEMA IN ANSA ADIGE | Laboratori creativi per bambine e bambini al Giardino Giusti. Arriva l’autunno e, come ogni anno, il Giardino Giusti si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, dove natura, arte e creatività si incontrano e danno vita a nuove idee. | Cucina ed attenzione… Parliamo con Guido Morari, Verona, personificazione della ristorazione e dell’accoglienza… | Famiglie venete, indebitate per 13 miliardi. Ogni nucleo, mediamente, per 6.139 euro. Le situazioni più critiche a Rovigo, Verona e Treviso. CGIA Mestre, 19 settembre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|