 |
|
|
Marted 25 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 25 Marzo 2023 |
XXIII Giornata mondiale della Poesia e Premio Catullo 2023, a Verona. Tema: “Poesia e pace”. Saranno premiati la poetessa afghana, Parwana Fayyaz e il poeta veneziano, Pasquale Di Palmo.
“Poesia e Pace”, sabato, 25 marzo, alle ore 16.30, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, nella 23ª edizione della Giornata mondiale della Poesia, dedicata tema “Poesia e pace”. L’evento vedrà la consegna, dei Premi – opere di Progetto Arte Poli – Catullo 2023, sezione straniera, alla poetessa afghana, Parwana Fayyaz, e, sezione nazionale, al poeta veneziano, Pasquale Di Palmo. Ideato nel 2012, il Premio Catullo mira ad educare i giovani alla poesia e a promuovere la cultura degli studi classici nelle scuole, favorire una migliore conoscenza della poesia italiana all’estero e incoraggiare la diffusione della poesia internazionale, in Italia. Da notare: Parwana Fayyaz infatti è autrice della raccolta “Quaranta nomi” e, attraverso i suoi versi, narra storie all’interno del microcosmo familiare e rurale, negli anni della sua infanzia, tracciando ritratti di figure femminili a cui Parwana vuole dare voce, perché travolte dalla guerra e vittime di un’inaudita violenza maschile. Promuove il tutto l’Accademia Mondiale della Poesia; Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, col patrocinio del Ministero della Cultura e dell’UNESCO - Commissione Nazionale Italiana. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. “Nostra volontà è promuovere il tema della pace, per cui quest’anno l’evento riveste per noi un’importanza particolarmente rilevante – ha affermato la segretaria generale del Premio Catullo, Laura Troisi –. Da alcuni anni, l’Accademia Mondiale della Poesia ha inteso promuovere non solo la cultura, ma anche considerare le tematiche cruciali, per la vita di ogni essere umano. La guerra in Europa ci tocca, più da vicino, ma esistono tanti conflitti, nel mondo d’oggi. Per questo, promuoviamo la pace, in senso lato, con lo strumento a nostra disposizione, la poesia, la musica, la danza, l’arte a 360 gradi”. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Per programma, informazioni e prenotazioni, visitare: www.accademiamondialepoesia.com o info@accademiamondialepoesia.com. La Poesia, come la pittura ed altre arti, sono espressione dello spirito, della visione particolare dell’individuo, tradotte in arte, la quale, , pur non avendo voce, parla, proclamando, particolarmente, in questo tempo tribolato :”Pace!”.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”… | Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi | Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi | CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA | I martiri d'Algeria e la forza del dialogo: al Film Festival della Lessinia il ricordo dei monaci di Tibhirine | L’ESTATE A GRADO CONTINUA TRA SPORT, MUSICA E APPUNTAMENTI SOTTO LE STELLE | Salieri in Rock – no Digit, il 5 e 6 settembre il pubblico assiste dal vivo alla sfida per la finale. In gara i dieci selezionati tra le oltre 350 candidature | “In Italia, i cervelli arrivano, ma scappano dal Veneto. Tuttavia, nel 2024, solo l’1,4% dei giovani laureati veneti si è trasferito all’estero. CGIA Mestre, 22 agosto 2026 | 32. Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Il ricordo dei monaci martiri di Tibhirine, Algeria, e la forza del dialogo | DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A | Bardolino e Lazise fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo” | Ilva, Cioetto (Confimi Apindustria Verona): «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato» | Altri Posti in Piedi riapre le porte: dal 28 settembre si torna a fare teatro | CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA | Bardolino e Lazise, Verona, fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|