 |
|
|
Marted 27 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 25 Maggio 2023 |
Il Rotary Club Verona e l’ambiente: il 20 maggio, è stata raccolta la plastica abbandonata, sulle rive dell'Adige.
Il sostegno ambientale è la settima area d'intervento del Rotary, nel mondo, grazie ad attività, che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l'armonia, tra le comunità e l'ambiente. Da sempre, il Rotary è attento alle necessità e alle criticità del territorio e si interroga, sul degrado ambientale e sugli effetti del cambiamento climatico. Il Rotarty Club Verona promuove, quindi, l’evento ‘Rive Pulite’, che prevedeva la raccolta della plastica abbandonata, sulle rive dell'Adige, con vari punti strategici, distribuiti, tra la diga del Chievo e il centro cittadino.
L’importante iniziativa, che godeva del patrocinio del Comune di Verona e del contributo di AGSM Aim, si è svolta, venerdì 20 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30, sulle rive dell'Adige, con varie postazioni, tra la diga del Chievo e Ponte Castelvecchio e tra S. Giorgio e Ponte Pietra. Sono stati coinvolti i volontari rotariani e cittadini, ai quali sono state consegnate apposite borse in tessuto, per raccogliere la plastica, che è stata depositata negli appositi contenitori. Obiettivo di tale prezioso e lodevole intervento è stato sensibilizzare all’amore per l’ambiente, che ci circonda. Ognuno di noi è chiamato ad essere attivo protagonista dello spazio in cui vive, per una convivenza sana e responsabile. Abitare tale spazio, con consapevolezza ed attenzione, vuol dire “progettare” un futuro più sicuro e sostenibile per tutti. Grande progetto, grande servizio all’Adige e, al tempo, invito praticolare a non gettare rifiuti, di qualsiasi genere, nel nostro – nostro, perché, esso è di tutti – grande fiume. Un progetto, che è in sé insegnamento al rispetto della natura e, quindi dell’ambiente, nel suo complesso, che, per vivere, di tale rispetto ha massimo bisogno. Avevano presentato ufficialmente il progetto, di cui sopra, Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente del Comune di Verona; Enrico Nucci, presidente del Rotary Club Verona; Francesco Poggi, vice presidente, e Paola Tonussi, responsabile della Comunicazione.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Business plan, finanza e sostenibilità | GRUPPO MAGIS ACCANTO A FONDAZIONE AIRC: LE ARANCE DELLA SALUTE AGLI SPORTELLI DI MAGIS PER SOSTENERE LA RICERCA SUL CANCRO | ATV ottiene la certificazione per la Parità di Genere | Federico Basso, vincitore di LOL 2025, arriva al Cinema Teatro Astra sabato 31 gennaio, ore 21 | IL CORTILE E LA CASA DI GIULIETTA: NASCE UN NUOVO MODELLO PER IL SITO PIÙ ICONICO DELLA CITTÀ | L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE: DOMANI AL TEATRO SANTA TERESA IL DOCUFILM "MATERIA VIVA" | 10H31’30” DI MARCIALONGA, 3192° FESTEGGIATO ROBERTO MONTOLLI | Il Sovrano Militare Ordine di Malta celebra Sant’Agata (231-251), Patrona di Catania, con due francobolli in foglietto, emessi dalle Poste Magistrali. | CODIVE Verona. 1,4 milioni di euro in arrivo per gli agricoltori scaligeri come contribuzione pubblica grazie al fondo mutualistico. In totale 10 milioni di contributi sono arrivati per Agrifondo Mutualistico, che opera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia | Business plan, finanza e sostenibilità. Ce ne parla il Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona. Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Scrivere il Business Plan”. Iscrizioni, entro l’8 febbraio. | Gruppo Vicenzi a Gulfood 2026, Dubai, la più grande fiera dell’alimentazione e delle bevande del Medio Oriente, con il Made in Italy dolciario. Stand rinnovato a Expo City e masterclass dedicata al Vicenzovo alla fragola e a degustazioni esclusive, in col | Gruppo Magis, accanto a Fondazione AIRC: le arance della salute, agli sportelli di Magis, per sostenere la Ricerca sul cancro | Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30, | Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona | Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|