 |
|
|
Domenica 21 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 25 Maggio 2023 |
Il Rotary Club Verona e l’ambiente: il 20 maggio, è stata raccolta la plastica abbandonata, sulle rive dell'Adige.
Il sostegno ambientale è la settima area d'intervento del Rotary, nel mondo, grazie ad attività, che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l'armonia, tra le comunità e l'ambiente. Da sempre, il Rotary è attento alle necessità e alle criticità del territorio e si interroga, sul degrado ambientale e sugli effetti del cambiamento climatico. Il Rotarty Club Verona promuove, quindi, l’evento ‘Rive Pulite’, che prevedeva la raccolta della plastica abbandonata, sulle rive dell'Adige, con vari punti strategici, distribuiti, tra la diga del Chievo e il centro cittadino.
L’importante iniziativa, che godeva del patrocinio del Comune di Verona e del contributo di AGSM Aim, si è svolta, venerdì 20 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30, sulle rive dell'Adige, con varie postazioni, tra la diga del Chievo e Ponte Castelvecchio e tra S. Giorgio e Ponte Pietra. Sono stati coinvolti i volontari rotariani e cittadini, ai quali sono state consegnate apposite borse in tessuto, per raccogliere la plastica, che è stata depositata negli appositi contenitori. Obiettivo di tale prezioso e lodevole intervento è stato sensibilizzare all’amore per l’ambiente, che ci circonda. Ognuno di noi è chiamato ad essere attivo protagonista dello spazio in cui vive, per una convivenza sana e responsabile. Abitare tale spazio, con consapevolezza ed attenzione, vuol dire “progettare” un futuro più sicuro e sostenibile per tutti. Grande progetto, grande servizio all’Adige e, al tempo, invito praticolare a non gettare rifiuti, di qualsiasi genere, nel nostro – nostro, perché, esso è di tutti – grande fiume. Un progetto, che è in sé insegnamento al rispetto della natura e, quindi dell’ambiente, nel suo complesso, che, per vivere, di tale rispetto ha massimo bisogno. Avevano presentato ufficialmente il progetto, di cui sopra, Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente del Comune di Verona; Enrico Nucci, presidente del Rotary Club Verona; Francesco Poggi, vice presidente, e Paola Tonussi, responsabile della Comunicazione.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
nterporti. Da Verona, parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | Coldiretti, al via il Premio Oscar Green ai giovani agricoltori. Pizzoli: spazio a talento, idee e multifunzionalità | Veneto Agricoltura e stagione vitivinicola 2026: in Veneto, le stime produttive reggono, nonostante gli sbalzi climatici. Il primo incontro del Trittico Vitivinicolo Veneto ha evidenziato come la fertilità potenziale in vigneto sia in leggero rialzo sul | A Venezia, dal 22 al 24 giugno, la Summer School del progetto “Light the Future” | “Donne del Vino” e dialogo sulle “Donne straordinarie del Medioevo”, al Caffè Dante, Verona | Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | La Piccola Orchestra Veneta nell'Orto Giardino di San Vendemiano | Idee di città: Architetti Verona al Cubo, il contenitore culturale dell’Ordine, conclude il ciclo Primavera 2026 con un viaggio attraverso le visioni urbane dell'Italia contemporanea | Manfrin e Dorigato superstar | Sul lago di Garda è di nuovo tempo di "Buone Vibrazioni": una serata tutta dedicata ai nuovi talenti della musica | VERONAFIERE, L’ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO 2025 | Maltempo nel Veronese: Coldiretti Verona: bene Bando regionale da 2 ml di euro. Vantini: dopo mesi di intenso lavoro con Avepa, finalmente, una boccata d'ossigeno per le nostre imprese. Ora, velocizzare la burocrazia, per far arrivare i fondi nei camp | UE: Coldirettifiliera Italia: via libera a Tea - Nuove tecniche agronomiche. Svolta epocale per l’agricoltura. Ora, rapidità nel porle a disposizione delle imprese | CUN Conigli: Massimo Marcomini, nel Comitato dei Garanti, per facilitare l’accordo sui prezzi. L’Allevatore di Nogarole Rocca e dirigente di Coldiretti Verona, nominato dal Ministero dell’Agricoltura | l futuro dell’ospitalità prende forma in Veneto: a Bibione, il Raduno nazionale dei Giovani Albergatori. Le nuove generazioni si sono confrontate, su data innovation, motori di ricerca generativi e turismo naturalistico. Il presidente Schiavon: “L’apporto | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|