Venerd 31 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-31 Papa Leone XIV, in visita alla Repubblica di San Marino. Un francobollo e una moneta ricorderanno lo storico evento 2026-07-31 IRCCS di Negrar, radioterapia con meno stress
grazie a un sistema ottico che guida il respiro 2026-07-31 Riso in picchiata: prezzi dimezzati e mercato globale dissennato. Coldiretti sulle barricate: "Bene il tavolo ministeriale, ma, adesso, più concretezza. Pronti a bloccare le commissioni di prezzo" 2026-07-30 Montagna veronese, la Consulta di Coldiretti rivendica la centralità degli allevatori di Lessinia e Baldo. Menini: «Servono ascolto, coesione e scelte concrete per il futuro delle nostre terre» 2026-07-30 Pomodoro da industria, per i precoci buone rese e qualità elevata. Più complicato il quadro, per le varietà tardive, a causa delle temperature torride di giugno e luglio 2026-07-30 Dalla manifattura al cibo, Verona mette la ricerca alla prova del futuro. Fondazione Cariverona investe 389mila euro, in cinque progetti con imprese del territorio: intelligenza artificiale, riduzione degli scarti, servizi ambientali, microalghe e filiere 2026-07-30 Provincia di Verona torna protagonista in Fondazione Arena 2026-07-30 Film “Pasque Veronesi” e cortometraggi “Sacrilegio” e “L'agguato”, disponibili a tutti 2026-07-30 VERONAFIERE, GIOVANNI SACRIPANTE NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE 2026-07-30 La “Pesca” protagonista: torna la Mostra intercomunale di Bussolengo e Pescantina. Sabato 1° agosto appuntamento con l’esposizione delle produzioni locali, accompagnata da musica dal vivo 2026-07-30 La "BlaBlaCar delle merci": come SIWEGO riduce traffico e costi di spedizione 2026-07-30 Al via la 90ª Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa tra tradizione, musica, arte e comunità 2026-07-30 Agosto a Malcesine tra feste popolari, musica live e concerti nei luoghi della cultura 2026-07-30 IL VINO VENDE MENO MA NON È SOLTANTO RESPONSABILITÁ DEI GIOVANI E DEI RISTORANTI 2026-07-29 Capitale della Cultura, Federalberghi Garda Veneto porta la sua esperienza a servizio della candidatura
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 1 Giugno 2023
Premiazione 4^ edizione “Fruit&Veg Class” 31.05.2023

Veronamercato dal 2007 diffonde un progetto di educazione alimentare dedicato alle scuole di Verona e provincia per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i più giovani e renderli consapevoli dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata. Dal 2017 è stato realizzato un percorso specifico con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i ragazzi dal punto di vista sensoriale.

Questa mattina, presso la palazzina Direzionale, si è svolta la giornata conclusiva delle classi delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto “Frutta a scuola - campagna dei 5 colori del benessere”, una giornata di festa per gli studenti che hanno preso parte al percorso didattico con la visita al Mercato in presenza, dopo due anni di sospensione a causa del Covid, e la consegna degli elaborati che ha determinato la premiazione della 4^ edizione della “Fruit&VegClass”. Al progetto hanno partecipato 5 classi delle scuole primarie di Verona e provincia per un totale di 100 bambini.
“Veronamercato tra le attività legate al sociale”, precisa il Presidente Marco Dallamano, “ormai da 16 anni propone alle scuole il progetto delle visite al Centro Agroalimentare che ha coinvolto sino ad ora più di 10.000 alunni con i loro insegnanti. Quest’anno finalmente le classi sono tornare a visitare il nostro Centro dopo due anni di assenza. Due anni in cui Veronamercato ha mantenuto comunque il rapporto con le scuole offrendo un percorso didattico alternativo e completamente “interattivo”, attraverso una visita virtuale del Centro Agroalimentare”.
Il Direttore Paolo Merci sottolinea che “oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica sono state effettuate anche delle attività di laboratorio dove i bambini hanno avuto modo di cimentarsi in alcune prove di composizione "finger food" e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Un’esperienza sensoriale davvero unica per i bambini che hanno poi trasmesso attraverso la realizzazione dei loro elaborati in un secondo momento dopo la visita. L’apprezzamento delle classi nei confronti del progetto di educazione alimentare conferma ancora una volta che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini”.
La premiazione per aver prodotto il miglior elaborato, con la consegna di una targa come vincitrice della 4^ edizione di “Fruit & Veg Class” e di un buono di € 150 per l’acquisto di materiale didattico da parte del Presidente di Veronamercato Marco Dallamano, è andata alla classe 3^B della Scuola Primaria 6 Maggio 1848 di Verona. A tutte le classi è stato consegnato un cesto di frutta.
“Siamo felici di aver condiviso un’esperienza così coinvolgente per i bambini e che incontra l’interesse di tutti”, conclude il Presidente Marco Dallamano, “spiegare che l’ortofrutta fa bene alla salute coinvolge, oltre ai cittadini, anche gli addetti ai lavori, per l’aspetto commerciale ed economico, ed è corretto anche dal punto di vista sanitario in quanto agisce sulla prevenzione di molte patologie. Il percorso interattivo “Ghiotti di frutta, verdura e cultura”, che per due anni ha sostituito la visita classica al Mercato, rimarrà comunque a disposizione di tutte le classi che vorranno farne richiesta.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riso in picchiata: prezzi dimezzati e mercato globale dissennato. Coldiretti sulle barricate: "Bene il tavolo ministeriale, ma, adesso, più concretezza. Pronti a bloccare le commissioni di prezzo"
IRCCS di Negrar, radioterapia con meno stress
grazie a un sistema ottico che guida il respiro
Papa Leone XIV, in visita alla Repubblica di San Marino. Un francobollo e una moneta ricorderanno lo storico evento
IL VINO VENDE MENO MA NON È SOLTANTO RESPONSABILITÁ DEI GIOVANI E DEI RISTORANTI
Agosto a Malcesine tra feste popolari, musica live e concerti nei luoghi della cultura
Al via la 90ª Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa tra tradizione, musica, arte e comunità
La "BlaBlaCar delle merci": come SIWEGO riduce traffico e costi di spedizione
La “Pesca” protagonista: torna la Mostra intercomunale di Bussolengo e Pescantina. Sabato 1° agosto appuntamento con l’esposizione delle produzioni locali, accompagnata da musica dal vivo
VERONAFIERE, GIOVANNI SACRIPANTE NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE
Film “Pasque Veronesi” e cortometraggi “Sacrilegio” e “L'agguato”, disponibili a tutti
Provincia di Verona torna protagonista in Fondazione Arena
Dalla manifattura al cibo, Verona mette la ricerca alla prova del futuro. Fondazione Cariverona investe 389mila euro, in cinque progetti con imprese del territorio: intelligenza artificiale, riduzione degli scarti, servizi ambientali, microalghe e filiere
Pomodoro da industria, per i precoci buone rese e qualità elevata. Più complicato il quadro, per le varietà tardive, a causa delle temperature torride di giugno e luglio
Montagna veronese, la Consulta di Coldiretti rivendica la centralità degli allevatori di Lessinia e Baldo. Menini: «Servono ascolto, coesione e scelte concrete per il futuro delle nostre terre»
Alberto Biasi al Museo di Locarno: quattro opere in mostra
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up