Pubblicit

Luned 28 Aprile 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-04-28 Inaugurata la mostra "La Natura della Madre" a Malcesine 2025-04-28 Salieri200: l'Orchestra di Padova e del Veneto mercoledì 30 aprile, ore 20:45, alla Chiesa della Madonna della Salute a Porto di Legnago 2025-04-28 Campionati Europei Assoluti di Pesistica Olimpica Chisinau (Moldavia) aprile 2025 2025-04-27 Vatican News, 26.4.2025 - Papa Francesco riposa, ora, in Santa Maria Maggiore, Roma. Se vogliamo saperne di più, leggiamo quanto segue, steso da Paolo Ondarza 2025-04-26 Fabbriche, magazzini e uffici semi vuoti: tra feste e ponti, si lavora al rallentatore. Rispetto al 2024, quest’anno lavoriamo 2 giorni in meno: questo riduce il Pil del Veneto di 1,1 miliardi. Importo pari ai danni che potremmo subire dall’applicazione 2025-04-26 “Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…! 2025-04-26 Papa Francesco, “pellegrino di speranza, guida e compagno di cammino”. In breve, la biografia ed un sunto del suo Pontificato, che, inserito in un tubo e deposto nella bara, durante il rito di chiusura, nella Basilica di San Pietro. Da ‘Vatican News’ 25.4 2025-04-25 Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio» 2025-04-25 VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata 2025-04-25 Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio. 2025-04-25 Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura 2025-04-25 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE 2025-04-25 TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE 2025-04-25 La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva 2025-04-25 TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Domenica 11 Giugno 2023
Alla LXV Sàgra dei Bìsi – o piselli – di Colognola ai Colli, Verona, la verde “Famiglia De Bìsis” personifica, il dolce vegetale festeggiato. Intervista al Conte, alla Contessa e al Maggiordomo…

Ormai, è storia, storia dei “Bìsi” e della loro Sàgra, che, da sessantacinqueanni, aiutati da feconda natura e da vulcaniche terre, animano, ogni anno, per sei giorni, a cura dell’attiva Pro Loco, fra maggio e giugno, la graziosa cittadina di Colognola ai Colli, Verona. Ma, storia, per la bella Colognola, è anche la presenza, alla Sàgra dei Bìsi, della più che rappresentativa e nobile “Famiglia De Bìsis”, ossia, tre note ed ammiratissime maschere, che vediamo e apprezziamo, sempre volentieri e con simpatia, quali parlante simbolo della Sàgra della Cittadina dei Bìsi, delle lasàgne ai Bìsi e del Risòtto ai Bìsi… Compongono il verde trio Giandomenico Businaro - il Conte De Bìsis; Natalina Todeschini - la Contessa, e Giancarlo Zangiacomi - il Maggiordomo… Tutti e tre, in eleganti e costumi, verdi, a completamento dei quali, il conte e la contessa, portano, come cappello, un grande bacello aperto, con tanto di “bìsi”in vista, mentre il maggiordomono copre il suo capo con una terrina di “lasàgne e bìsi”, che sono quanto di meglio, la Sàgra di Colognola, in omaggio a lunghissima tradizione e con giusto orgoglio, propone… In tale quadro, tutto “verde, cóme i bìsi”, abbiamo, chiesto ulteriori dettagli alla Famiglia De Bìsis, sulla sua origine e sulla sua attività, e, alle nostre domande ha molto nobilmente risposto, come segue, il Capofamiglia, conte De Bìsis:

D.: Signor Giandomenico, come è sorta l’idea di creare il Vostro “verde” trio, del tutto originale e straordinario, da diversi anni, immagine determinante della Sàgra dei Bìsi?
R.: Parlando con mia moglie si é pensato di creare un costume che potessse rappreserntare i nostri “Bisi” di Colognola, sia al Carnevale, che in altre occasioni…

D.: Chi ha ideato i Vostri verdi-(pisello) e sempre apprezzatissimi costumi?
R.: Abbiamo parlato del nostro progetto, al nostro vicino, pittore prof. Umberto Simili… Egli si mise a disegnare e realizzò i costumi, come da noi desiderati.

D.: Chi ha realizzato gli stessi e il Suo elegante bastone, portante, sul manico, “tanto de bìsi”?
R.: I costumi sono stati realizzati dall'Atelier Dora Costumi, Verona, mentre il bìso, sul bastone, è stato ideato da Antonio Bertoldo, mio collega, nei treni storici…

D.: In quale anno, ha avuto luogo il Vostro debutto?
R.: Il nostro debutto fu a Colognola ai Colli, in occasione della 42ª “Sàgra dei Bìsi”…

D.: Siete collegati, con la Pro Loco di Colognola ai Colli, o operate in tutta autonomia?
R.: Le nostre presenze sono dedicate al Carnevale o ad altre manifestazioni, ma, solo sempre collegate alla Pro Loco di Colognola…

D.: Ritengo che siate sempre applauditi, dal pubblico della Sàgra e, quindi, dagli Organizzatori della stessa, nonché, dai Produttori di “bìsi”… Come Vi sentite considerati?
R.: Nelle nostre uscite, per il Carnevale e per la Sagra dei Bisi, ci sentiamo considerati personaggi di primo piano…

D.: Sarete, più che spesso, fotografati… Quante fotografie pensate Vi siano state fatte – cosa, che meritate! – dalla Vostra prima apparizione, ad oggi?
R.: Nelle tante uscite effettuate, sono numerose le foto, che fanno il giro del mondo: dall'Australia al Canada, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Venezuela alla Cina e ad altri paesi…

D.: Il Vostro costume, tutto in verde, è da considerarsi raro, significativo, ammiratissimo e strettamente legato ai “bìsi” e a Colognola… Siete presenti anche ad altri eventi, oltre a quello della Sàgra dei Bìsi?
R.: Il nostro costume è unico in Italia. Siamo presenti alle sfilate di carnevale, nelle visite nelle Case di riposo e nelle Scuole materne
di Verona e provincia.

D.: Avete contatti, anche con il Carnevale locale, con quello di Verona e con altre organizzazioni carnevalesche?
R.: Siamo in contatto con il Carnevale veronese, abbiamo stretto un gemellaggio, con Madonna Verona, e siamo iscritti al Coordinamento Maschere Italiane.

D.: Il Vostro Trio – crediamo di non sbagliare – meriterebbe un monumento, perché rappresentate
una produzione agricola, caratteristica d’una terra particolare e di eccellenti caratteristiche, che creano economia e, quindi, ricchezza per Colognola ai Colli… Che ne dite? O, cosa direbbero, altri, in merito? R.: Un monumento, no, ma, speriamo che possa esserci almeno un ricordo, nell'Archivio del Comune di Colognola ai Colli.

Grazie per la Vostra disponibilità, un grazie accompagnato dalla speranza di poter rivederVi, spesso, quali rappresentanti del territorio di Colognola ai Colli e dei suoi “eccellenti” bìsi e, quindi, della grande Sàgra, agli stessi dedicata. Aggiungo: inimmaginabile una Sàgra dei Bìsi, senza la “Famiglia De Bìsis”…!

Nella foto: La “Famiglia De Bìsis, a Verona…

Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Campionati Europei Assoluti di Pesistica Olimpica Chisinau (Moldavia) aprile 2025
Salieri200: l'Orchestra di Padova e del Veneto mercoledì 30 aprile, ore 20:45, alla Chiesa della Madonna della Salute a Porto di Legnago
Inaugurata la mostra "La Natura della Madre" a Malcesine
Vatican News, 26.4.2025 - Papa Francesco riposa, ora, in Santa Maria Maggiore, Roma. Se vogliamo saperne di più, leggiamo quanto segue, steso da Paolo Ondarza
Papa Francesco, “pellegrino di speranza, guida e compagno di cammino”. In breve, la biografia ed un sunto del suo Pontificato, che, inserito in un tubo e deposto nella bara, durante il rito di chiusura, nella Basilica di San Pietro. Da ‘Vatican News’ 25.4
“Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…!
Fabbriche, magazzini e uffici semi vuoti: tra feste e ponti, si lavora al rallentatore. Rispetto al 2024, quest’anno lavoriamo 2 giorni in meno: questo riduce il Pil del Veneto di 1,1 miliardi. Importo pari ai danni che potremmo subire dall’applicazione
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva
TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE
Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura
Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio.
VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up