 |
|
|
Gioved 18 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 18 Settembre 2023 |
Per salute e sport, “Il Riso fa Bene”…
Primo talk, con scienziati, nutrizionisti e sportivi…Tra i relatori, Natale Gentile, nutrizionista dell’Inter e della Nazionale femminile, Mariangela Rondanelli dell’Università di Pavia, e Ivanov Tsvetelin, preparatore atletico Verona Volley.
Il riso come alimento-base per benessere e cardine di un’alimentazione sana ed equilibrata, fondamentale, per ottimizzare anche la performance sportiva. Questi i temi del talk “Il Riso fa Bene”, evento multidisciplinare, che mette in rete professionisti del mondo scientifico, sportivo e dell’alimentazione, e che avrà luogo, martedì 19 settembre, alle 10, al Palariso Zanotto di Isola della Scala, in occasione della 55ª Fiera del Riso. L’incontro, organizzato da Ente Fiera Isola della Scala, dall’Ente Nazionale Risi e dal Consorzio Tutela Nano Vialone Veronese Igp, illustrerà gli importanti risultati di una recente ricerca scientifica, realizzata da scienziati delle Università di Pavia e del Politecnico di Torino, e voluta dall’Ente Nazionale Risi: il basso valore glicemico di alcune varietà di riso rende l’alimento prezioso per la dieta quotidiana e, grazie alle sue qualità nutrizionali, è importante, per la resa sportiva. Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Nazionale Risi, interverrà sul tema: “Evoluzione del mercato del riso, in relazione a diversi indicatori, uno su tutti il benessere del consumatore”. Illustrerà la citata ricerca, Mariangela Rondanelli, professoressa in Scienze Tecniche Dietetiche, all’Università di Pavia, sottolineando l’importanza del basso valore glicemico di alcune varietà di riso, che lo rendono un alimento adatto, sia per gli sportivi, sia per la dieta di tutti i giorni, anche per i diabetici, trattando il tema “L’innovazione di questo studio è quella di essere stati i primi, al mondo, a valutare l’indice glicemico di 25 varietà di riso della sottospecie Japonica. ”Questa ricerca ha evidenziato che ci sono 5 varietà di riso, a basso indice glicemico, di cui due già coltivate in Italia”. Il nutrizionista, Natale Gentile, con competenza professionale d’alto profilo, racconterà le sue molteplici esperienze, mediante alcuni case history. “Nel mio intervento – anticipa Gentile – parleremo di come questo fantastico alimento, riso, possa essere utilizzato per supportare la performance sportiva; infatti, data la variabilità di indice glicemico, tra le diversità varietà di riso, possiamo utilizzarlo sia nel pre workout, per sostenere la performance, sia nel post workout, per accelerare il recupero del glicogeno muscolare”. Filip Ahxhari, breeder e ricercatore dell’Ente Nazionale Risi, si soffermerà sugli esiti della ricerca e sulle relative opportunità: “ In questo modo, possiamo offrire ai consumatori un alimento sostenibile, gustoso e molto sano”. Interverranno anche Ivanov Tsvetelin, preparatore atletico del Verona Volley, e Francesco Pozzani, consigliere di Fipav Veneto, evidenziando, come sport e alimentazione incidano a ogni livello.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | La Piccola Orchestra Veneta nell'Orto Giardino di San Vendemiano | Idee di città: Architetti Verona al Cubo, il contenitore culturale dell’Ordine, conclude il ciclo Primavera 2026 con un viaggio attraverso le visioni urbane dell'Italia contemporanea | Manfrin e Dorigato superstar | Sul lago di Garda è di nuovo tempo di "Buone Vibrazioni": una serata tutta dedicata ai nuovi talenti della musica | VERONAFIERE, L’ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO 2025 | Maltempo nel Veronese: Coldiretti Verona: bene Bando regionale da 2 ml di euro. Vantini: dopo mesi di intenso lavoro con Avepa, finalmente, una boccata d'ossigeno per le nostre imprese. Ora, velocizzare la burocrazia, per far arrivare i fondi nei camp | UE: Coldirettifiliera Italia: via libera a Tea - Nuove tecniche agronomiche. Svolta epocale per l’agricoltura. Ora, rapidità nel porle a disposizione delle imprese | CUN Conigli: Massimo Marcomini, nel Comitato dei Garanti, per facilitare l’accordo sui prezzi. L’Allevatore di Nogarole Rocca e dirigente di Coldiretti Verona, nominato dal Ministero dell’Agricoltura | l futuro dell’ospitalità prende forma in Veneto: a Bibione, il Raduno nazionale dei Giovani Albergatori. Le nuove generazioni si sono confrontate, su data innovation, motori di ricerca generativi e turismo naturalistico. Il presidente Schiavon: “L’apporto | La “Perla rossa” di Verona, in scena al Mercato coperto di Campagna amica: sabato le premiazioni del Concorso della Ciliegia, in attesa del riconoscimento IGP, per il marchio delle Colline veronesi | Poste Magistrali: tre nuove emissioni filateliche, dedicate, rispettivamente, a San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine di Malta, al Gran Priorato di Boemia, importante e antica Istituzione dell’Ordine, Repubblica Ceca, a Sua Santità Papa Francesco, in | PROGETTO FUOCO POLAND 2027 ISCRIZIONI APERTE | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia | "La sposa di Villa Balbianello" debutta il giorno dell'uscita in libreria all'High Royal Tea di BookWalk | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|