Pubblicit

Venerd 27 Dicembre 2024    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-12-26 Stelle di Natale: le vendite reggono, anche nel 2024. A Verona prodotte 150mila piante di Euphorbia purcherrima. 2024-12-26 Nel terzo trimestre dell’anno, diminuisce del 3,11% la produzione industriale veronese, ma, per il 55% delle imprese, è in crescita o stazionaria. 2024-12-25 Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica. 2024-12-25 Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio. 2024-12-24 Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane. 2024-12-24 Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese. 2024-12-23 ZTL: APERTURE STRAORDINARIE PER NATALE 2024-12-23 POLIZIA LOCALE: INCIDENTI CON INVESTIMENTO DI PEDONE E DONNA UBRIACA ALLA GUIDA. PERICOLO GHIACCIO PER I VEICOLI A DUE RUOTE CON VARIE CADUTE NELLA MATTINATA 2024-12-23 Grande successo per la quarta edizione della Babbo Lake: 600 partecipanti di corsa per una buona causa 2024-12-23 DAL CUORE ALLE MANI, DEBORA VENA CON I SUOI DOLCI SUBLIMA TUTTI I PALATI 2024-12-23 GIANCARLO BONAMINI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO DOP 2024-12-23 IL 26 DICEMBRE RIAPRE LA PRADA-COSTABELLA, FINO A FINE FEBBRAIO IL BALDO SARA’ PIU’ VICINO 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno 2024-12-23 Concerto di Capodanno
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 20 Novembre 2023
DOMENICA AL CENTRO TOMMASOLI ISTITUZIONI A CONFRONTO SUI DIRITTI DELLE PERSONE TRANSGENDER

Quest’anno l’amministrazione ha voluto celebrare per la prima volta il TDoR, Transgender Day of Remembrance, in memoria delle vittime della Transfobia, patrocinando un’iniziativa proposta dalle associazioni LGBTQIA+ con cui ormai da un anno procede il confronto.
Sul tema, il 26 novembre alle 16.30, si confronteranno Monica Romano consigliera Trans del comune di Milano, l’onorevole Alessandro Zan membro della Camera dei Deputati, e l’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo.
Da oggi, 20 novembre, Giornata mondiale della memoria transgender, diversi gli appuntamenti in programma in città.

Nel corso dell’anno 2022, oltre 380 individui hanno subito atti di transfobia a livello globale, cioè più di una vittima ogni giorno nel periodo che va dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022 (statistiche dell’Associazione Transgenere ACET). Il mondo oggi li ricorda con il Transgender Day of Remembrance o TDoR , la ricorrenza della comunità LGBT per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender.

Un tema complesso e per molti aspetti ancora poco conosciuto, sul quale l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con le associazioni LGBTQIA+ e il Centro di Ricerca Politiche e Teorie della Sessualità PoliTeSse dell’Università di Verona, ha scelto di sostenere la realizzazione a Verona dell’incontro “Diritti trans, percorsi istituzionali a confronto”, in programma domenica 26 novembre, al Centro Tommasoli a Borgo Venezia, alle 16.30.

Un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza, in cui Monica Romano consigliera Trans del comune di Milano, l’onorevole Alessandro Zan membro della Camera dei Deputati, e l’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo si confronteranno sui diritti delle persone trans e sulla discriminazione di cui sono oggetto.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo insieme al presidente del Circolo Pink Giovanni Zardini. Presenti Serena Cavalletti di Pianeta Milk Arcigay Verona e Annalisa Tagliati di Eimì Verona.

“Continua con questa iniziativa la collaborazione del Comune di Verona e dell’Università con le associazioni LGBTQIA+, iniziata il 17 maggio scorso in occasione della Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia – spiega l’assessore Jacopo Buffolo –. Per la prima volta a Verona un’amministrazione sostiene col suo patrocinio un’iniziativa che vuole mettere al centro le persone trans, le loro vite e i loro diritti. Un’occasione per diffondere cultura a proposito di una tematica poco affrontata nella nostra città, e che possa contribuire ad avvicinare la cittadinanza a conoscere una soggettività che spesso viene narrata attraverso stereotipi”.

“Nel 2023 le persone trans vittime della violenza transfobica nel mondo sono state 312, a cui aggiungere 58 suicidi e 18 morti per cause sconosciute – evidenzia Giovanni Zardini –. Una vera strage che continua anno dopo anno nel silenzio più assordante, ecco perché una giornata a memoria come il 20 novembre è necessaria. In questi anni molte cose positive sono state portate avanti dai gruppi che offrono assistenza e supporto alla soggettività trans, ma molto resta da fare. Le nuove generazioni possono fare molto ma anche il legislatore e le amministrazioni locali e nazionali devono fare la loro parte, e il dibattito del 26 novembre andrà in questa direzione”.

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR. L’evento, che si celebra ogni anno il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Calendario completo degli appuntamenti un programma fino al 26 novembre sul profilo face book del Circolo Pink, https://it-it.facebook.com/CircoloPink/.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Nel terzo trimestre dell’anno, diminuisce del 3,11% la produzione industriale veronese, ma, per il 55% delle imprese, è in crescita o stazionaria.
Stelle di Natale: le vendite reggono, anche nel 2024. A Verona prodotte 150mila piante di Euphorbia purcherrima.
Cinghiali: attività di contenimento e relativi numeri, nella provincia di Verona. La situazione, in dettaglio.
Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica.
Il Radicchio rosso di Verona, in piazza Bra, Verona. Presso il Ristorante Rubiani, conferenza e degustazione, a cura del Consorzio del Radicchio IGP di Verona, nonché scambio degli auguri natalizi, rallegrato dal suono d’una cornamusa scozzese.
Giubileo 2025: lo annuncia un francobollo di Poste Italiane.
Leo Ferrioli, noto pittore veronese, espone, nella storica Osteria “Al Carro armato”, Verona. La rassegna, dal titolo: “C’erano, una volta, i sogni”, curata e presentata, da Ugo Brusaporco, è visitabile sino a 3 febbraio 2025.
Buste paga e tredicesime: i dipendenti di Vicenza guadagnano 4.400 euro in più, all’anno, rispetto i colleghi di Rovigo. CGIA Mestre, 21.12.24
Intelligenza artificiale: Esu inaugura l’URP h24 Bandi per gli alloggi, mense universitarie, servizi per gli studenti: risponde l’AI
Concerto di Capodanno
Il Consorzio ZAI, alla guida della rivoluzione green della logistica, in Europa… Diversi riconoscimenti ufficiali. Un articolo della nota, autorevole Rivista “Time” del 30.12. 2024, pone, nella dovuta luce, l’attività e l’essenzialità del veronese Quadra
Statuina, per il Presepe 2024, simbolo dell’intelligenza creativa e del made in Italy, donata al vescovo Pompili, da Confartigianato e Coldiretti Verona,
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
Concerto di Capodanno
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up