Gioved 14 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-13 Experience Opera in Verona with Exclusive Experiences… 2026-05-13 Campi scuola, a cura degli “Alpini” veronesi, tra valori, ambiente e storia… 2026-05-13 I Pooh e San Marino… 2026-05-13 Vino, Consorzio Valpolicella: Assemblea dei Soci, approvazione del bilancio, nomina del nuovo Consiglio dì Amministrazione ed altro… 2026-05-13 APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI GRATUITI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER STUDENTI E PENSIONATI ALLA FONDAZIONE SPAZIO VITALE 2026-05-13 Campi scuola Alpini tra valori, ambiente e storia 2026-05-13 L’Arena di Verona celebra Giovanni Zenatello (1876-1949), a 150 anni dalla nascita. Lunedì 18 maggio, alle 16.30, evento ad ingresso libero in Sala Maffeiana. Ascolti d’epoca e foto inedite con Davide Annachini 2026-05-13 UPI – e Provincie d’Italia – Veneto, all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” “Importante continuare nel rafforzamento istituzionale delle Province per dare rispos 2026-05-13 Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara. 2026-05-13 VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA 2026-05-13 Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca 2026-05-13 L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO 2026-05-13 dei talenti musicali del territorio 2026-05-13 Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana 2026-05-13 VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 3 Dicembre 2023
PAOLO ROSSI IN SCENA CON “DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO!”

Appuntamento giovedì 7 dicembre con il debutto del nuovo spettacolo dell’attore friulano

San Giovanni Lupatoto (Vr), 2 dicembre 2023 - Il pubblico è in attesa. All’improvviso, un'accesa discussione nasce da dietro il sipario e irrompe in sala a sipario alzato, tra lo sconcerto generale. Ben presto degenera in lite e coinvolge tutti, attori e spettatori. Il motivo della disputa riguarda il metodo da utilizzare per la messa in scena della commedia, basata sulla novella pirandelliana “Leonora, addio!” che deve essere rappresentata a soggetto, senza quindi seguire un copione predeterminato.

Ecco che Paolo Rossi ci porta, anzi ci trascina insieme a lui, a scoprire questa opera di Luigi Pirandello, scritta a cavallo fra il 1928 e il 1929 e parte della cosiddetta trilogia dedicata al teatro nel teatro. Un’opera che rivoluzionò il modo di recitare, portando gli attori in platea, nei palchi, nel foyer, invadendo tutto lo spazio teatrale senza risparmiare i più improbabili pertugi, e coinvolgendo il pubblico, che diventa parte effettiva dello spettacolo.

Il lavoro rigoroso che Paolo Rossi sta facendo sull’improvvisazione, sia individuale che collettiva, insieme al lavoro altrettanto rigoroso dello studio mnemonico di un testo, sono le premesse fondamentali per arrivare ad esplorare uno dei testi più rappresentativi sul tema dell’improvvisazione e la conseguente rottura della “quarta parete”, con uno spettacolo che ha fatto il suo debutto assoluto lo scorso 24 novembre, e che arriva al Cinema Teatro Astra come una prorompente novità nella 37^ rassegna Teatro San Giovanni.

In scena, insieme all’attore friulano e ad altri attori di professionisti, ci sarà un gruppo di giovani aspiranti attori, scelti dopo una selezione fra i migliori partecipanti ai laboratori tenuti dallo stesso Rossi. A questa “compagnia di giro” fissa si aggiungono, ad ogni replica, dopo attento arruolamento da parte del regista, comparse e parti minori scelte fra il pubblico. Insomma… questa sera si recita (davvero!) a soggetto.

“Ma scusa, se Pirandello pur di mantenere il segreto più misterioso sul suo testo ha fatto togliere il proprio nome dal cartellone”, dice Paolo Rossi, “chi sono io per spoilerare ciò che accadrà nello spettacolo di questa sera? Non sono mica un indovino, sono un comico scavalcamontagne. Se le parole per la “scheda” non le ha trovate un premio Nobel per la Letteratura, non potete pretenderle da me che ho fatto l’Itis!” E conclude: “Perché mettere in scena proprio questo testo? I miei maestri sono Fo, Gaber, Jannacci, Strehler e Pirandello. Ma Pirandello è quello che ultimamente frequento più spesso. Mi è anche apparso in sogno. Una volta, c’era anche Marta Abba, mi ha parlato di questo testo spiegandomi perché fosse proprio il momento giusto. Ma mi son svegliato per andare in bagno appena prima che me lo svelasse.”

“Da questa sera si recita a soggetto!” in scena al Cinema Teatro Astra giovedì 7 dicembre, ore 21.00. Con Paolo Rossi e con Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari, Stefano Bembi, Caterina Gabanella, Alessandro Cassutti, Shoan Rossi. Drammaturgia di Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini, regia e ideazione di Paolo Rossi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale.
Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini
UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA
“All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.”
La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani
Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori
VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini
Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana
dei talenti musicali del territorio
L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO
Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca
VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA
Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara.
UPI – e Provincie d’Italia – Veneto, all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” “Importante continuare nel rafforzamento istituzionale delle Province per dare rispos
L’Arena di Verona celebra Giovanni Zenatello (1876-1949), a 150 anni dalla nascita. Lunedì 18 maggio, alle 16.30, evento ad ingresso libero in Sala Maffeiana. Ascolti d’epoca e foto inedite con Davide Annachini
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up