 |
|
|
Gioved 16 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 3 Dicembre 2023 |
PAOLO ROSSI IN SCENA CON “DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO!”
Appuntamento giovedì 7 dicembre con il debutto del nuovo spettacolo dell’attore friulano
San Giovanni Lupatoto (Vr), 2 dicembre 2023 - Il pubblico è in attesa. All’improvviso, un'accesa discussione nasce da dietro il sipario e irrompe in sala a sipario alzato, tra lo sconcerto generale. Ben presto degenera in lite e coinvolge tutti, attori e spettatori. Il motivo della disputa riguarda il metodo da utilizzare per la messa in scena della commedia, basata sulla novella pirandelliana “Leonora, addio!” che deve essere rappresentata a soggetto, senza quindi seguire un copione predeterminato.
Ecco che Paolo Rossi ci porta, anzi ci trascina insieme a lui, a scoprire questa opera di Luigi Pirandello, scritta a cavallo fra il 1928 e il 1929 e parte della cosiddetta trilogia dedicata al teatro nel teatro. Un’opera che rivoluzionò il modo di recitare, portando gli attori in platea, nei palchi, nel foyer, invadendo tutto lo spazio teatrale senza risparmiare i più improbabili pertugi, e coinvolgendo il pubblico, che diventa parte effettiva dello spettacolo.
Il lavoro rigoroso che Paolo Rossi sta facendo sull’improvvisazione, sia individuale che collettiva, insieme al lavoro altrettanto rigoroso dello studio mnemonico di un testo, sono le premesse fondamentali per arrivare ad esplorare uno dei testi più rappresentativi sul tema dell’improvvisazione e la conseguente rottura della “quarta parete”, con uno spettacolo che ha fatto il suo debutto assoluto lo scorso 24 novembre, e che arriva al Cinema Teatro Astra come una prorompente novità nella 37^ rassegna Teatro San Giovanni.
In scena, insieme all’attore friulano e ad altri attori di professionisti, ci sarà un gruppo di giovani aspiranti attori, scelti dopo una selezione fra i migliori partecipanti ai laboratori tenuti dallo stesso Rossi. A questa “compagnia di giro” fissa si aggiungono, ad ogni replica, dopo attento arruolamento da parte del regista, comparse e parti minori scelte fra il pubblico. Insomma… questa sera si recita (davvero!) a soggetto.
“Ma scusa, se Pirandello pur di mantenere il segreto più misterioso sul suo testo ha fatto togliere il proprio nome dal cartellone”, dice Paolo Rossi, “chi sono io per spoilerare ciò che accadrà nello spettacolo di questa sera? Non sono mica un indovino, sono un comico scavalcamontagne. Se le parole per la “scheda” non le ha trovate un premio Nobel per la Letteratura, non potete pretenderle da me che ho fatto l’Itis!” E conclude: “Perché mettere in scena proprio questo testo? I miei maestri sono Fo, Gaber, Jannacci, Strehler e Pirandello. Ma Pirandello è quello che ultimamente frequento più spesso. Mi è anche apparso in sogno. Una volta, c’era anche Marta Abba, mi ha parlato di questo testo spiegandomi perché fosse proprio il momento giusto. Ma mi son svegliato per andare in bagno appena prima che me lo svelasse.”
“Da questa sera si recita a soggetto!” in scena al Cinema Teatro Astra giovedì 7 dicembre, ore 21.00. Con Paolo Rossi e con Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari, Stefano Bembi, Caterina Gabanella, Alessandro Cassutti, Shoan Rossi. Drammaturgia di Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini, regia e ideazione di Paolo Rossi.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani | L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR | TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA | PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI | SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina | Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana | Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho | Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona | TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI | ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA | ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI | ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|