 |
|
|
Giovedì 12 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 6 Dicembre 2023 |
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni.
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.45
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
Incontro a cura di Aurelio Chinellato
Museo nazionale Collezione Salce - Treviso
San Gaetano (via Carlo Alberto 31)
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 18.45 - in occasione della mostra Futurismo di carta (aperta fino al 25 febbraio 2024 ) - il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro: Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni a cura di Aurelio Chinellato, architetto, cofondatore di ultrarkitettura e docente IUSVE.
Posti limitati. Prenotazione: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Nella stessa giornata la mostra Futurismo di carta. Forme dell’Avanguardia nei manifesti della Collezione Salce sarà eccezionalmente aperta dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso al museo: 6 euro (compresa partecipazione all'incontro), eccetto le gratuità previste per legge.
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
L’intervento mira ad una riflessione che, partendo dall’uso della tipografia nei manifesti e nelle opere editoriali futuriste, dia evidenza alla migrazione verso il codice astratto utilizzato dagli esponenti del movimento e all'influenza che questi due innovativi elementi grafici hanno avuto sulle correnti parallele del Dada, del Costruttivismo, e parte della grafica italiana del dopoguerra.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. | S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che… | Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico | Nel quadro de “Le grandi serateâ€, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. | UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. | Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città . Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile. | Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie | RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI | Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master | SMAPIU’: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT | QUARTA CIRCOSCRIZIONE: ARRIVATE OGGI LE PRIME CINQUE NUOVE POSTAZIONI AD ACCESSO CONTROLLATO | RIVA DEL GARDA: SALA GREMITA PER I DIRITTI DEL LAGO DI GARDA | AL TEATRO CAMPLOY IL CONCERTO BENEFICO ‘ON STAGE FOR YOUR FUTURE’ | Paralimpiadi 2026. A Casa Veneto, Coldiretti racconta l’agricoltura, che include fattorie sociali, protagoniste a Cortina: storie di lavoro, autonomia e comunità . | Conversar libremente y practicar español, en vivo… Conversare liberamente ed esercitarsi in spagnolo, dal vivo… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|