 |
|
|
Venerdě 29 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledě 6 Dicembre 2023 |
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni.
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.45
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
Incontro a cura di Aurelio Chinellato
Museo nazionale Collezione Salce - Treviso
San Gaetano (via Carlo Alberto 31)
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 18.45 - in occasione della mostra Futurismo di carta (aperta fino al 25 febbraio 2024 ) - il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro: Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni a cura di Aurelio Chinellato, architetto, cofondatore di ultrarkitettura e docente IUSVE.
Posti limitati. Prenotazione: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Nella stessa giornata la mostra Futurismo di carta. Forme dell’Avanguardia nei manifesti della Collezione Salce sarà eccezionalmente aperta dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso al museo: 6 euro (compresa partecipazione all'incontro), eccetto le gratuitĂ previste per legge.
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
L’intervento mira ad una riflessione che, partendo dall’uso della tipografia nei manifesti e nelle opere editoriali futuriste, dia evidenza alla migrazione verso il codice astratto utilizzato dagli esponenti del movimento e all'influenza che questi due innovativi elementi grafici hanno avuto sulle correnti parallele del Dada, del Costruttivismo, e parte della grafica italiana del dopoguerra.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA | MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE | A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo | Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda | Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese | Case, spazi, comunità : 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n | Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute | Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg | CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise. | A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità | Camera di Commercio Verona: manifatturiero in crescita, produzione a +5,3%, nel primo trimestre 2026. Performance superiore media veneta (+3,4%) | XXI “Palio del Chiaretto”, 2026. Bardolino e Lazise, brindano insieme al rosato, simbolo del Garda. La stretta collaborazione, fra Comuni, Organizzatori e Produttori è già successo | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|