 |
|
|
Domenica 24 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 6 Dicembre 2023 |
San Martino Buon Albergo, Verona: un Comune più semplice e più vicino ai cittadini, attraverso la digitalizzazione, finanziata con i fondi del PNRR.
Un investimento complessivo di quasi quattrocentomila euro – fondi PNRR – amplia l’offerta dei servizi, fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni, nonché migliore qualità, unita a maggiore efficacia, oltre al beneficio, in termini di risparmio. Ma, anche semplicità di accesso, con più servizi online, erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. Accesso, che avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta, con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Per i pagamenti, viene adottato il sistema pagoPA, piattaforma digitale nazionale, che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Inoltre, il Comune di San Martino Buon Albergo ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente, sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. “Grazie ai fondi del PNRR - sottolinea il sindaco Furlani - diamo un grande impulso alla digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi e semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Le risorse investite ci hanno consentito di implementare nuovi strumenti a partire dall’integrazione del sistema pagoPA, grazie al quale si possono effettuare online i pagamenti in modo facile e sicuro. L’accesso ai servizi online avviene tramite SPID e CIE, nel rispetto della privacy degli utenti. Tutto questo nella cornice di un nuovo sito istituzionale più semplice e accessibile per tutti. Amministrazione e uffici comunali in questi mesi si sono impegnati per portare a termine i progetti legati alla digitalizzazione e spendere bene le risorse del PNRR per perseguire gli obiettivi fissati e siamo orgogliosi di questo grande lavoro di squadra”. “Il nostro ruolo - spiega Andrea Piccoli, account manager Nord Est del Dipartimento della trasformazione digitale - è quello di accompagnare le Amministrazioni del territorio, nella partecipazione agli avvisi di PA Digitale 2026, per trarre il massimo beneficio da queste progettualità e attuare la trasformazione digitale. Il Comune di San Martino Buon Albergo ha partecipato con esito positivo a tutti i diversi avvisi e oggi presenta i suoi servizi digitali a disposizione dei cittadini e ne promuove l’utilizzo”. Significativa l’iniziativa, di cui sopra, innovatrice, modernizzatrice, e, soprattutto, atta a creare, come menzionato, risparmio di denaro, semplicità e tempi contenuti. Nella foto, da sinistra: Vittorio Castagna, Paolo Marino, Giulio Furlani, Antonietta Cucci, Francesca Besana, Mauro Gaspari, Andrea Piccoli, Giuliano Zusi.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Tir veneti: dall’inizio della crisi, il caro gasolio è’ costato 180 milioni. Salta il fermo che da lunedì avrebbe interessato potenzialmente 65 mila mezzi pesanti immatricolati in Veneto. Belluno, Treviso e Rovigo le province dove le aziende dell’autotras | Coro di “Voci bianche” di Fondazione Arena di Verona. Aperte le iscrizioni ai corsi formativi 20262027 | A Zevio, Verona, la mostra, dal titolo: “Da Zenatello a Maria Callas: Zevio celebra 150 anni di eccellenza della lirica veronese” | Vino, Consorzio Valpolicella: Christian Marchesini confermato all’unanimità alla guida, fino al 2028. E’ il presidente più longevo nella storia dell’ente. Marchesini: promozione e gestione produzione tra le priorità del mandato | I Pooh conquistano l’Arena di Verona:
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 | Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro | Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense | L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 | Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % | La montagna e i suoi scrittori | STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE | NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE | Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà | AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative. | Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|