 |
|
|
Mercoled 8 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 6 Dicembre 2023 |
San Martino Buon Albergo, Verona: un Comune più semplice e più vicino ai cittadini, attraverso la digitalizzazione, finanziata con i fondi del PNRR.
Un investimento complessivo di quasi quattrocentomila euro – fondi PNRR – amplia l’offerta dei servizi, fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni, nonché migliore qualità, unita a maggiore efficacia, oltre al beneficio, in termini di risparmio. Ma, anche semplicità di accesso, con più servizi online, erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. Accesso, che avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta, con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Per i pagamenti, viene adottato il sistema pagoPA, piattaforma digitale nazionale, che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Inoltre, il Comune di San Martino Buon Albergo ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente, sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. “Grazie ai fondi del PNRR - sottolinea il sindaco Furlani - diamo un grande impulso alla digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi e semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Le risorse investite ci hanno consentito di implementare nuovi strumenti a partire dall’integrazione del sistema pagoPA, grazie al quale si possono effettuare online i pagamenti in modo facile e sicuro. L’accesso ai servizi online avviene tramite SPID e CIE, nel rispetto della privacy degli utenti. Tutto questo nella cornice di un nuovo sito istituzionale più semplice e accessibile per tutti. Amministrazione e uffici comunali in questi mesi si sono impegnati per portare a termine i progetti legati alla digitalizzazione e spendere bene le risorse del PNRR per perseguire gli obiettivi fissati e siamo orgogliosi di questo grande lavoro di squadra”. “Il nostro ruolo - spiega Andrea Piccoli, account manager Nord Est del Dipartimento della trasformazione digitale - è quello di accompagnare le Amministrazioni del territorio, nella partecipazione agli avvisi di PA Digitale 2026, per trarre il massimo beneficio da queste progettualità e attuare la trasformazione digitale. Il Comune di San Martino Buon Albergo ha partecipato con esito positivo a tutti i diversi avvisi e oggi presenta i suoi servizi digitali a disposizione dei cittadini e ne promuove l’utilizzo”. Significativa l’iniziativa, di cui sopra, innovatrice, modernizzatrice, e, soprattutto, atta a creare, come menzionato, risparmio di denaro, semplicità e tempi contenuti. Nella foto, da sinistra: Vittorio Castagna, Paolo Marino, Giulio Furlani, Antonietta Cucci, Francesca Besana, Mauro Gaspari, Andrea Piccoli, Giuliano Zusi.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Al “via” la II Fiera dell’Asparago Bianco e Verde, a Casaleone, Verona, 9-12 aprile 2026. Lo studio sull’ “Asparago”, curato dal dott. Enzo Gambin. | Vino, al Consorzio vini Bardolino, il premio “Vinitaly 100 anni d’eccellenza”. Il Bardolino in calice, in fiera e in città, tra abbinamenti pop e formazione per gli operatori esteri. “100 anni d’eccellenza”. | 130 anni di “Made in Italy”: a Verona, un viaggio alle origini del country brand, che ha cambiato il destino dell’industria italiana | Storico, impegnato ed attivo, tutta passione, l’“Artigianato”, ad Isola della Scala, Verona. Lo promuove, incisivamente, il gruppo denominato “Nostalgia Artigiana”, animato dal suo coordinatore, Alberto Cisamolo, che, come di seguito, intervistiamo… | TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA | PALAZZO MAFFEI E PASTIFICIO RANA oltre 30.000 studenti al museo con ingresso e visite gratuite Si rinnova per il quarto anno la partnership | Verona, Vinitaly ed il vino: una festa che parla alla città | “Il Banco Alimentare di Verona: una rete silenziosa che nutre la solidarietà” | VINO, DEALCOLAZIONE SU MISURA: VASONGROUP LANCIA IL MINI-DEALCOLATORE DA LABORATORIO PER SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO DEI NOLO | VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI | Pasque Veronesi 2026 - 229° anniversario 1797-2026. Quando Verona insorse contro Napoleone… | All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona | WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA | TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|