 |
|
|
Venerd 24 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 6 Dicembre 2023 |
San Martino Buon Albergo, Verona: un Comune più semplice e più vicino ai cittadini, attraverso la digitalizzazione, finanziata con i fondi del PNRR.
Un investimento complessivo di quasi quattrocentomila euro – fondi PNRR – amplia l’offerta dei servizi, fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni, nonché migliore qualità, unita a maggiore efficacia, oltre al beneficio, in termini di risparmio. Ma, anche semplicità di accesso, con più servizi online, erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. Accesso, che avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta, con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Per i pagamenti, viene adottato il sistema pagoPA, piattaforma digitale nazionale, che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Inoltre, il Comune di San Martino Buon Albergo ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente, sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. “Grazie ai fondi del PNRR - sottolinea il sindaco Furlani - diamo un grande impulso alla digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi e semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Le risorse investite ci hanno consentito di implementare nuovi strumenti a partire dall’integrazione del sistema pagoPA, grazie al quale si possono effettuare online i pagamenti in modo facile e sicuro. L’accesso ai servizi online avviene tramite SPID e CIE, nel rispetto della privacy degli utenti. Tutto questo nella cornice di un nuovo sito istituzionale più semplice e accessibile per tutti. Amministrazione e uffici comunali in questi mesi si sono impegnati per portare a termine i progetti legati alla digitalizzazione e spendere bene le risorse del PNRR per perseguire gli obiettivi fissati e siamo orgogliosi di questo grande lavoro di squadra”. “Il nostro ruolo - spiega Andrea Piccoli, account manager Nord Est del Dipartimento della trasformazione digitale - è quello di accompagnare le Amministrazioni del territorio, nella partecipazione agli avvisi di PA Digitale 2026, per trarre il massimo beneficio da queste progettualità e attuare la trasformazione digitale. Il Comune di San Martino Buon Albergo ha partecipato con esito positivo a tutti i diversi avvisi e oggi presenta i suoi servizi digitali a disposizione dei cittadini e ne promuove l’utilizzo”. Significativa l’iniziativa, di cui sopra, innovatrice, modernizzatrice, e, soprattutto, atta a creare, come menzionato, risparmio di denaro, semplicità e tempi contenuti. Nella foto, da sinistra: Vittorio Castagna, Paolo Marino, Giulio Furlani, Antonietta Cucci, Francesca Besana, Mauro Gaspari, Andrea Piccoli, Giuliano Zusi.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia, | Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale. | Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. | Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono | Dodici scuole veronesi raccontano la cultura del rispetto | Klimt torna nella “sua” Malcesine. | MOBILITÀ, ANCMA LANCIA LA CAMPAGNA ‘DUE RUOTE CHE VALGONO IL DOPPIO’ | A Bassano del Grappa "Olivetti. L'arte di Comunicare" | GRUPPO MAGIS: APPROVATI I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2025 | Dieci anni di Festival del Teatro | Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera | Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona | Firmato il protocollo d’intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Le prime emozioni nascono in cantina | Pescantina al centro della memoria, presentato alla Camera il progetto sugli internati dei lager nazisti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|