Pubblicit

Sabato 26 Aprile 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-04-25 Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio» 2025-04-25 VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata 2025-04-25 Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio. 2025-04-25 Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura 2025-04-25 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE 2025-04-25 TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE 2025-04-25 La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva 2025-04-25 TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA” 2025-04-25 GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’ 2025-04-24 Nuove date per la 117ª Fieragricola: a Veronafiere, dal 4 al 7 febbraio 2026. La modifica è dovuta ad esigenze legate ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina. Al via i roadshow nel Centro-Sud Italia. Prima tappa il 30 aprile in Sardegna 2025-04-24 “Un giorno di tregua”- Appello di Sindaci e di Vescovi di quattro Città della Pace, per il cessate il fuoco, nel giorno dell’ultimo saluto al Santo Padre, il prossimo 26 aprile. Quattro Città… Aggiungiamone altre…! 2025-04-24 A VERONA UNA COCCARDA PER FESTEGGIARE LA LIBERTÀ 2025-04-24 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. SABATO E DOMENICA VISITE GUIDATE GRATUITE ALL’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO 2025-04-24 AL VIA IN CIRCOSCRIZIONE 3^ IL SECONDO CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE 2025-04-24 Villa Bartolomea: un milione di euro di investimenti per portare l’acqua controllata e di qualità in zone scoperte dall’acquedotto. Benefici per oltre 500 persone.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 18 Dicembre 2023
Il “Durello”, lo speciale vino dei Lessini, derivante da aurei acini, in festa, a “Durello and Friends 2023”, presso il Mercato Coperto, Galleria Filippini, Coldiretti Verona.

Due giorni particolari – organizzati dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello DOC, sorto, nel 1998, presidente: Letizia Tonello –, presso il Mercato Coperto di Coldiretti, nel Quartiere Filippini, Verona, hanno permesso ad appassionati e ad amanti dello spumante, di gustare un Durello, dal profumo e dal sapore, determinati da quel terroir, in fatto di suolo, soprattutto vulcanico, di collina e di monte, che consente all’uva “Durella” dei Lessini, di prosperare e, nell’uvaggio, d’essere presente all’85%, accompagnata essendo, da Chardonnay, Pinot e Garganega, e di dare “bollicine native, diverse, per natura” ed uniche. Bollicine di Durello, che piacciono e che aiutano a celebrare i grandi momenti di festa e di amicizia e, comunque, di qualsiasi festoso incontro. Caratterizzata da una certa, poropria acidità, la Durella, aiuta il suo passaggio a spumante. Hanno proposto, per due giorni, il proprio Durello dei Lessini: Cantina di Motecchia, Cantina di Monteforte, Cantina Cecchin, Cantina Casarotto, Collis, Cantina di Corte Moschina, Cantina dal Cero, Cantina dal Maso, Cantina Fattori, Cantina Fongaro, Cantina Franchetto, Cantina Gianntessari, Cantina Maltraversi, Cantina Marcazzan, Cantina Montecrocetta, Cantina Sacramundi, Cantiona Tirapelle, Cantina Tonello - Montorso Vicentino e Cantina Vitevis. Durello Lessini: uno spumante giovane, alternativo, brillante, con ottimo perlage, stuzzicante, dinamico, adatto alle migliori occasioni, con un carattere e una sapidità minerale-vulcanica, trasmessa al vitigno dalla terra, che lo ospita, che lo rendono senza uguali, quale vino, che fa differenza: unico per natura e simile solo a se stesso, nonché frutto d’una visione produttiva, aperta all’innovazione, senza dimenticare la migliore tradizione. La cennata “Durella”, peraltro, già conosciuta nell’antico, ma, fino di recente, trascurata, è vitigno autoctono e rustico, dalle uve dorate, con buccia degli acini spessa e ricca di tannini, condividente il suolo, come cennato, con altre varietà delle alte vallate veronesi e vicentine dei Lessini. Tali fattori conferiscono al Durello una personalità a sé, con tipico, leggero sapore acidulo, sopra, già menzionato, che, tuttavia, non disturbando, torna gradito e lo caratterizza. Un evento importante, dunque, il “Durello and Friends 2023”, volto a dare sempre maggiore luce ad un vino nuovo, fresco ed aromatico, che se è dono di natura è, al tempo, frutto di impegno e di attenzione dei nostri viticoltori, che, appunto, con il loro lavoro e bene utilizzando le citate, particolari uve delle loro terre, propongono, anche originando occupazione e crescita economica. Un Durello Lessini eccezionale…, che, adatto anche a tavola, con studiati menù, vedremmo volentieri denominato “Spumante di Verona e di Vicenza”!
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
GIFUNI AL TEATRO NUOVO ‘CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO’
TOSI (FI): “SENZA GRANDI EVENTI E QUALITÀ TURISTICA GLI HOTEL DI LUSSO, VECCHI E NUOVI, RIMARRANNO VUOTI. TOMMASI SFUGGE AL CONFRONTO CON OPERATORI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”
La Asics Malcesine Baldo Trail sempre più inclusiva
TERMINATI I LAVORI IN VIA SAN PAOLO: VIABILITÀ RIPRISTINATA DA LUNEDI’ 28. CONTINUA IL CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. OGGI LE PRIME CELEBRAZIONI AL MONUMENTO OFFICINE MANUTENZIONE LOCOMOTIVE
Aperte le vendite per il 103° Arena di Verona Opera Festival 2026 - Tribuna family per genitori con bambini 0-14 anni - Biglietti di platea a 30-.€ per i giovani - 50 serate, tra opera, grande musica e danza dal 12 giugno al 12 settembre - Doppia inaugura
Pesca, sul Garda: registro dei professionisti, riconoscimento del coregone e punti di sbarco necessari per la valorizzazione del territorio.
VII Spumantitalia 2025 - sempre più autorevole e partecipata
Smart working: può causare depressione? Smaila - Gruppo Donne Confimi Verona: «Trovare il giusto equilibrio»
Smart working: può causare depressione?
Gran finale con la leggenda del Jazz, ???????????? ???????????????????????? & ???????????? ???????????????????????? | mercoledì 30 aprile, ore 20:30
DEFINITI I NUOVI COMPONENTI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE STRATEGICHE DEL GRUPPO AGSM AIM
Villa Bartolomea: un milione di euro di investimenti per portare l’acqua controllata e di qualità in zone scoperte dall’acquedotto. Benefici per oltre 500 persone.
AL VIA IN CIRCOSCRIZIONE 3^ IL SECONDO CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE
80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. SABATO E DOMENICA VISITE GUIDATE GRATUITE ALL’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up