Marted 13 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-13 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-12 Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” 2026-01-12 Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana 2026-01-12 Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona 2026-01-12 Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… 2026-01-12 Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico 2026-01-11 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-11 Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto 2026-01-11 FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026 2026-01-11 VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO 2026-01-11 MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ 2026-01-11 Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che 2026-01-11 Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 2026-01-10 Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore 2026-01-10 Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 25 Febbraio 2024
L’ALTRO TEATRO. MARTEDI’ SERA AL CAMPLOY LA POESIA DI ANDREA ZANZOTTO ISPIRA IL TEATRO DELLA COMPAGNIA ANAGOOR IN ‘ECLOGA XI’

Martedì 27 febbraio, alle 20.45 al Teatro Camploy, la Compagnia Anagoor torna in scena con un progetto teatrale dal linguaggio raffinato ispirato dalla poesia di Andrea Zanzotto. Il Gruppo nella sua produzione artistica è da sempre impegnato a osservare la storia dalla periferia, il rapporto con la tradizione, con la sofferenza per la devastazione e la tenacia nel rinnovare la fiamma di arti solo apparentemente inascoltate, che emerge con forza in questo nuovo incontro con la parola poetica di Andrea Zanzotto con cui condivido il profondo sentire.



Lo spettacolo Ecloga XI, dal linguaggio affascinante e ricco di contaminazioni, caratteristiche artistiche del gruppo, parte dai testi del poeta di Pieve di Soligo per far emergere la relazione tra politica, lingua, ambiente naturale e paesaggio attraverso linguaggi diversi, da quelli visivi alla poesia appunto, per raccontare il reale e le sue fratture.

Il titolo di questo lavoro allude alla raccolta di versi “IX Ecloghe” che Andrea Zanzotto pubblicò nel 1962. Il poeta sceglieva per modestia di stare un passo indietro a Virgilio e alle dieci ecloghe delle Bucoliche. Il sottotitolo ‘un omaggio presuntuoso alla grande ombra di Andrea Zanzotto’, richiama quanto Zanzotto stesso fece con Virgilio.

Non è un gioco di parole, ma la descrizione perfetta di una relazione complessa e vitale con una tradizione precedente, che stavolta Anagoor intraprende con il poeta di Pieve di Soligo, per realizzare il nuovo spettacolo.



Muovendosi tra tecnologia, video e teatro, Anagoor, il pluripremiato collettivo italiano, vincitore del Leone d’Argento per il Teatro alla Biennale Teatro 2018 e di numerosi altri premi in Italia e all’estero, si confronta da anni e con ostinata, ricercata inattualità, con grandi maestri del passato, da Giorgione a Virgilio, fino appunto al poeta Zanzotto. Un lavoro profondo che tra simboli e archetipi conduce a una memoria culturale collettiva.

Non solo teatro. In occasione dello spettacolo sarà possibile approfittare di altri due appuntamenti. ‘La tragedia della specie’. Installazione video a cura di Anagoor presso Il Meccanico - Grenze Arsenali Fotografici in Via S. Vitale, 2/B, (37129, Verona). Giornate di apertura e orari: 27 febbraio 19 - 20; 2 – 3 marzo ore 10 – 12 e 16 – 19. L’ingresso è gratuito.

‘Todos los males’ . Esordio cinematografico della compagnia Anagoor (Leone d’argento alla La Biennale di Venezia Teatro 2018) nato da una messinscena dell’opera Gli Inca del Perù di Jean Philippe Rameau per la SAGRA MUSICALE MALATESTIANA di Rimini. Alla proiezione seguirà un incontro con il regista Simone Derai, moderato dal Circolo del Cinema, cui interverranno il docente di lettere Università degli Studi di Verona Massimo Natale e Stefano Soardo, musicista, compositore e Direttore musicale di Fucina.

Martedì 5 marzo alle ore 20.45 al Teatro Fucina Machiavelli (ex Mazziano, via Madonna del Terraglio 10 Verona) Biglietti in prevendita: http://www.fucinaculturalemachiavelli.com/.../todos-los.../

Ecloga XI: testi di Andrea Zanzotto con Leda Kreider e Marco Menegoni. Musiche e sound design Mauro Martinuz, drammaturgia Simone Derai, Lisa Gasparotto, regia, scene, luci Simone Dearai con il sostegno di MiC e Regione Emilia-Romagna.

Informazioni. Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.

Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.

Biglietti online disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it http://www.boxofficelive.it e www.myarteven.it



Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 per l'acquisto dei biglietti.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico
Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”…
Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona
Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana
Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe”
Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26
Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che
MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’
VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO
FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026
Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio.
Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up