 |
|
|
Venerd 13 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 29 Febbraio 2024 |
Il sammarinese, Domenico Maria Belzoppi (1796-1864), celebrato, dalle Poste di San Marino, nel 160° anniversario, dalla scomparsa.
Un’emissione postale della Repubblica di San Marino del prossimo 19 marzo 2024 celebrerà il concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio, politico e statista dell’Ottocento, valorizzando, al tempo, la dirittura politica e diplomatica. Ascritto nel 1842 al patriziato sammarinese, Belzoppi ricoprì, per ben cinque volte, la carica di Capitano Reggente, negli anni 1838, 1842, 1845-46, 1849 e 1863. Sin dal suo primo mandato semestrale – da notare: i Capitani Reggenti, restano in carica sei mesi – tracciò le linee di una politica, che aveva i suoi capisaldi, nella rigida salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione più larga possibile del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento. Il suo nome è legato all’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Il francobollo, del bozzettista Cristian Ceccaroni, è inserito in un minifoglio da 4, nella cui bandella laterale, sono inseriti il sigillo notarile di Belzoppi e un codice QR collegato a contenuti aggiuntivi sulla sua storia. Un messaggio importante, storico e di alta guida, per la conduzione politica, mirante alla vera democrazia e, particolarmente, per San Marino, alla conservazione dell’indipendenza e della libertà. L’emissione consiste in un pezzo da 0,90 €, in foglietto singolo, e in un foglietto, da quattro pezzi, da 0,90 € ciascuno, per un totale do 20.000 francobolli. Bozzettista: Cristian Ceccaroni.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… | “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 | Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE | "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 | Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili | CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS | Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” | Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 | CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA | Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. | Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in | NEL 2025 IL COMUNE DI VERONA FRA I MIGLIOR PAGATORE TRA I COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO E TRA I COMUNI CAPOLUOGO CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 250 MILA ABITANTI | DI MOLECOLA IN MOLECOLA: MA - MACHINA MATER | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|