 |
|
|
Venerdì 2 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 29 Febbraio 2024 |
Il sammarinese, Domenico Maria Belzoppi (1796-1864), celebrato, dalle Poste di San Marino, nel 160° anniversario, dalla scomparsa.
Un’emissione postale della Repubblica di San Marino del prossimo 19 marzo 2024 celebrerà il concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio, politico e statista dell’Ottocento, valorizzando, al tempo, la dirittura politica e diplomatica. Ascritto nel 1842 al patriziato sammarinese, Belzoppi ricoprì, per ben cinque volte, la carica di Capitano Reggente, negli anni 1838, 1842, 1845-46, 1849 e 1863. Sin dal suo primo mandato semestrale – da notare: i Capitani Reggenti, restano in carica sei mesi – tracciò le linee di una politica, che aveva i suoi capisaldi, nella rigida salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione più larga possibile del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento. Il suo nome è legato all’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Il francobollo, del bozzettista Cristian Ceccaroni, è inserito in un minifoglio da 4, nella cui bandella laterale, sono inseriti il sigillo notarile di Belzoppi e un codice QR collegato a contenuti aggiuntivi sulla sua storia. Un messaggio importante, storico e di alta guida, per la conduzione politica, mirante alla vera democrazia e, particolarmente, per San Marino, alla conservazione dell’indipendenza e della libertà. L’emissione consiste in un pezzo da 0,90 €, in foglietto singolo, e in un foglietto, da quattro pezzi, da 0,90 € ciascuno, per un totale do 20.000 francobolli. Bozzettista: Cristian Ceccaroni.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Un risotto, per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari, a cura di UILDM, Verona | Spettacoli, musica e corsi nella nuova stagione del Teatro di Nogara, Verona | Come se fàzèa ‘l vìn, ‘n próvìnça de Véróna, fìn a sétànt’àni fa… El l’a spiégà, có’ tanto de esènpio, a Isola déla Scala, ‘l présidènte de la Cónfratèrnita del Tabàr, Fabrizio Lonardi, Cóncamàrìze, Verona. Al présènte tèsto, ‘n léngua véronése, ségue, pi | Formedil Verona vince e conquista la finale nazionale Ediltrophy 2026. La squadra di studenti veronesi batte le altre scuole edili del Veneto e si gioca il titolo nazionale al SAIE di Bologna, il 9 e 10 ottobre | Fiera del Riso. Isola della Scala. VI° Risabile e inclusione: una settimana dedicata alle persone speciali | Riapre la “Domus Sancti Zenonis” - Casa di San Zeno. Conclusi i lavori, presso il palazzo Vescovile di Verona, per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei. Un grande, riuscito intervento… | Fondazione Cariverona assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: quattro interventi dalla città alla pianura fino al Monte Baldo, per rigenerare habitat, risorgive e biodiversità. Nel complesso il bando sostiene 11 progetti con 4,5 milioni di eu | VINO, CENT’ANNI DI BARDOLINO: UN SECOLO DI DNA POP E NUOVE STRATEGIE DI VALORE | Tirolo in Alto Adige, l’eleganza e la montagna a due passi da Merano | ARTVERONA, UNA FIERA CHE FA SISTEMA A VERONA L’ARTE INCONTRA IL MERCATO, IL COLLEZIONISMO E LA CITTÀ | VINO (UIV): PREZZI IN DEFLAZIONE (-2,3%) MENTRE INFLAZIONE VOLA (+4,2%) E AUMENTANO I COSTI DELLE IMPRESE | Affioramenti I BASALDELLA tra segno, materia e spazio | Riapre la Domus Sancti Zenonis Conclusi i lavori presso il palazzo Vescovile di Verona per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | XXI Artverona, una fiera che fa sistema. A Verona, l’arte incontra il mercato, il collezionismo e la città. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, con 137 espositori. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|