 |
|
|
Mercoled 13 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 29 Febbraio 2024 |
Il sammarinese, Domenico Maria Belzoppi (1796-1864), celebrato, dalle Poste di San Marino, nel 160° anniversario, dalla scomparsa.
Un’emissione postale della Repubblica di San Marino del prossimo 19 marzo 2024 celebrerà il concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio, politico e statista dell’Ottocento, valorizzando, al tempo, la dirittura politica e diplomatica. Ascritto nel 1842 al patriziato sammarinese, Belzoppi ricoprì, per ben cinque volte, la carica di Capitano Reggente, negli anni 1838, 1842, 1845-46, 1849 e 1863. Sin dal suo primo mandato semestrale – da notare: i Capitani Reggenti, restano in carica sei mesi – tracciò le linee di una politica, che aveva i suoi capisaldi, nella rigida salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione più larga possibile del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento. Il suo nome è legato all’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Il francobollo, del bozzettista Cristian Ceccaroni, è inserito in un minifoglio da 4, nella cui bandella laterale, sono inseriti il sigillo notarile di Belzoppi e un codice QR collegato a contenuti aggiuntivi sulla sua storia. Un messaggio importante, storico e di alta guida, per la conduzione politica, mirante alla vera democrazia e, particolarmente, per San Marino, alla conservazione dell’indipendenza e della libertà. L’emissione consiste in un pezzo da 0,90 €, in foglietto singolo, e in un foglietto, da quattro pezzi, da 0,90 € ciascuno, per un totale do 20.000 francobolli. Bozzettista: Cristian Ceccaroni.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. | Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini | UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA | “All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.” | La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani | Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori | VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini | Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana | dei talenti musicali del territorio | L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO | Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca | VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA | Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara. | UPI – e Provincie d’Italia – Veneto, all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” “Importante continuare nel rafforzamento istituzionale delle Province per dare rispos | L’Arena di Verona celebra Giovanni Zenatello (1876-1949), a 150 anni dalla nascita. Lunedì 18 maggio, alle 16.30, evento ad ingresso libero in Sala Maffeiana. Ascolti d’epoca e foto inedite con Davide Annachini | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|