 |
|
|
Sabato 26 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 29 Febbraio 2024 |
Il sammarinese, Domenico Maria Belzoppi (1796-1864), celebrato, dalle Poste di San Marino, nel 160° anniversario, dalla scomparsa.
Un’emissione postale della Repubblica di San Marino del prossimo 19 marzo 2024 celebrerà il concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio, politico e statista dell’Ottocento, valorizzando, al tempo, la dirittura politica e diplomatica. Ascritto nel 1842 al patriziato sammarinese, Belzoppi ricoprì, per ben cinque volte, la carica di Capitano Reggente, negli anni 1838, 1842, 1845-46, 1849 e 1863. Sin dal suo primo mandato semestrale – da notare: i Capitani Reggenti, restano in carica sei mesi – tracciò le linee di una politica, che aveva i suoi capisaldi, nella rigida salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione più larga possibile del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento. Il suo nome è legato all’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Il francobollo, del bozzettista Cristian Ceccaroni, è inserito in un minifoglio da 4, nella cui bandella laterale, sono inseriti il sigillo notarile di Belzoppi e un codice QR collegato a contenuti aggiuntivi sulla sua storia. Un messaggio importante, storico e di alta guida, per la conduzione politica, mirante alla vera democrazia e, particolarmente, per San Marino, alla conservazione dell’indipendenza e della libertà. L’emissione consiste in un pezzo da 0,90 €, in foglietto singolo, e in un foglietto, da quattro pezzi, da 0,90 € ciascuno, per un totale do 20.000 francobolli. Bozzettista: Cristian Ceccaroni.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Marmomac 2026: da tutto il mondo, a Verona… e, da Verona, verso nuovi mercati. La 60ª edizione chiude, con 50mila operatori da 132 paesi del globo | Cinghiali, Coldiretti Verona: bene l’intervento della Regione. Agli agricoltori servono risposte concrete e tempestive. Vantini: il contenimento della fauna selvatica è indispensabile per tutelare aziende, colture e territorio | Novità, per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre. ATV Verona | Il Premio Matilde Vicenzi alla Scienza a Gabriela Constantin - una vita dedicata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative. Consegnato il riconoscimento, che rende omaggio alle “nuove Matilde Vicenzi”, pioniere del mondo del lavoro. Il Premio, un’oper | Caro carburante: è allarme per camionisti, taxisti e rappresentanti. Per mitigare il prezzo del diesel e della benzina, il governo Meloni ha erogato 2,6 miliardi in 6,5 mesi. Draghi, grazie alla flessibilità concessa allora da Bruxelles, ne spese 7,3 mili | Città del Vaticano, nuove interessanti emissioni di francobolli… Timbro speciale commemorativo, per il viaggio in Francia di Leone XIV | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” | Innsbruck, Austria. Il documentario «Ride back to Faith» di Hermann Weiskopf, attore e regista, Innsbruck – girato fra la capitale del Tirolo, il Garda Veronese e Roma – e la sua “prima” cinematografica, in Italia | Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni | WE ARE FUNNEL E GLOVO: LA COLLABORAZIONE PROSEGUE CON NUOVI PROGETTI UGC ED EMPLOYER BRANDING | MARMOMAC 2026: MARABELLI, PANZERA, HIEB, SIGNORI E TOMMASI PROCLAMATI NUOVI MASTRI DELLA PIETRA | Ottobre in Rosa: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno | TENERE LE LUCI ACCESE | | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|