 |
|
|
Luned 2 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 29 Febbraio 2024 |
INAUGURATA L’EDIZIONE 2024 DI PROGETTO FUOCO PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA FILIERA LEGNO-ENERGIA
CADEL ED EDILKAMIN VINCONO IL "PRIZE X” DEDICATO A STUFE E CAMINETTI DI DESIGN
Verona, 28 febbraio 2024 – Si è inaugurata questa mattina la quattordicesima edizione di Progetto Fuoco, il più importante evento mondiale dedicato agli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di energie attraverso la biomassa, in programma in fiera a Verona fino a sabato 2 marzo. Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: all’evento sono presenti 550 aziende espositrici, di cui 200 provenienti da 35 paesi esteri. Al centro della manifestazione tutte le novità di mercato e le più moderne tecnologie basate sull’utilizzo di biomasse (legno, pellet e cippato), che rappresentano oggi la principale fonte di energia rinnovabile, utilizzata nel riscaldamento residenziale da oltre un quarto delle famiglie italiane. Consegnarti anche i premi dedicati al design “Prize X 2024”, che sono andati a Cadel e ad Edilkamin.
«Il riscaldamento a biomassa costituisce un tema di sviluppo fondamentale all’interno dei dispositivi strategici del Ministero» fa sapere il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava in una nota. «Anche per questo, nell’ambito degli accordi di programma con le Regioni per la qualità dell’aria, sono state attivate specifiche linee di contribuzione cumulabili con gli incentivi del Conto Termico, per l’installazione e l’efficientamento di dispositivi a biomassa di ultima generazione. Inoltre, nell’ambito del “programma nazionale di controllo dell’inquinamento atmosferico”, è previsto un investimento di 2 miliardi di euro fino al 2030 per diverse misure, tra cui la sostituzione di impianti di riscaldamento a biomassa nelle abitazioni».
L’evento di inaugurazione si è aperto con i saluti di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. Presenti Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere, Stefania Zivelonghi, assessore alla sicurezza, legalità, trasparenza del Comune di Verona, Flavio Massimo Pasini, presidente della provincia di Verona e Domenico Brugnoni, presidente di AIEL.
«Progetto Fuoco – ha spiega il presidente di Veronafiere Federico Bricolo – accende i riflettori su una filiera con un giro d’affari di 4 miliardi di euro che vede ogni giorno al lavoro tante imprese simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. Le aziende che espongono in fiera in queste giornate sono la rappresentazione di come la tecnologia e la voglia di innovare possono portare il settore del riscaldamento a biomassa nel futuro e contribuire ad una reale transizione energetica».
Fire Observer Prize X
Progetto Fuoco punta i riflettori anche su bellezza e design dei prodotti. È stato consegnato a Cadel il premio “Prize X 2024” per il prodotto “Hublot”. Il premio, assegnato sulla base dei voti dei lettori espressi sul blog “FIRE OBSERVER | Danilo Premoli”, tra novembre 2023 e gennaio 2024, premia stufe e caminetti di design.
Inoltre, una giuria di addetti ai lavori ha assegnato un premio speciale tra tutte le candidature a Edilkamin, per il prodotto “Bench 54”. I prodotti candidati sono esposti in un’area creata appositamente per valorizzarne le caratteristiche e i valori estetici, grazie alla collaborazione con Lignum – Distretto del Mobile di Verona.
Progetto Fuoco Innovation Village
Si è tenuto oggi alle 15 l’opening dell’Innovation Village di Progetto Fuoco, l’area in cui le aziende innovative raccontano le loro idee e presentano i loro prodotti a potenziali partner e investitori. Le 5 startup presenti all’Innovation Village parteciperanno a «Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award», il premio – promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – assegnato da una giuria di esperti alla soluzione tecnologica reputata di maggiore impatto. Le startup presenti sono: BiStems, Goojob, RCoffee, Firewell, N2Air e il Consorzio iNEST. La finale dello Startup Award è in programma sabato 2 marzo alle ore 11.
Programma di domani 29 febbraio
Il settore forestale, asset strategico delle politiche industriali, energetiche e ambientali nazionali, è al centro di diversi convegni e tavole rotonde che si terranno nel corso dei quattro giorni di Progetto Fuoco. In qualità di partner tecnico della manifestazione, AIEL (Associazione Italiana energie Agroforestali) arricchirà il dibattito proponendo una serie di incontri di approfondimento. Giovedì 29 febbraio alle 9.30 presso l’Area Workshop AIEL si svolgerà il convegno “Lavoriamo insieme per migliorare la qualità dell’aria. Primo tavolo di confronto del Protocollo d’intesa MASE-Regioni-AIEL”, evento organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che offrirà l’occasione per uno scambio di esperienze e un confronto tra diverse regioni italiane. Alle ore 10, presso lo Stand Anfus – Padiglione 8 Stand D53, si terrà l’incontro su “Le disposizioni regionali in Italia regione per regione”, a cura di Anfus e Progetto Fuoco. Alle 13.30, alla sala convegni di Assocosma nel Padiglione 5, l’incontro su “Stufe ad accumulo: il benessere del calore radiante che rispetta l’ambiente”.
• Progetto Fuoco, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo 2024 alla Fiera di Verona, è il più importante appuntamento internazionale dedicato al settore del riscaldamento e della produzione di energia attraverso la combustione della legna.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nuova campagna multicanale, per Grisbì, frolla croccante, ripiena di crema. Uno spot ironico e travolgente celebra il piacere quotidiano, come momento unico | DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LA COMMEDIA “RUMORI FUORI SCENA” | Progetto Fuoco, chiusa la 15^ edizione a Verona con più di 40mila visitatori professionali, 25% di presenze dall’estero da 71 Paesi | “Perpetuare il ricordo”: il contributo veronese all’esposizione nazionale sugli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani (MEDIF) in corso al Vittoriano a Roma | La prima veronese di (In)grato con Antonio Ornano | Venerdì 6 e sabato 7 marzo all'Astra | SOL2EXPO al via oggi a Verona. La Pietra: pronto il piano olivicolo nazionale, 300 milioni per aumentare la produzione del 25% | Olio Evo, annunciati oggi a Sol Expo i vincitori del 24° Sol D’Oro | Malcesine investe in totale 155mila euro nei parchi giochi comunali e sul restyling del lungolago | MAGIS DEBUTTA A KEY 2026 | ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO | Sol Expo, il trionfo dell’olio italiano: oltre 200 produttori celebrano l’eccellenza dell’Evo | Sol Expo, al via, oggi, 1° marzo 2026, a Verona. La Pietra, sottosegretario MASAF: “Pronto il piano olivicolo nazionale. 300 milioni, per aumentare del 25% la produzione". “Bricolo, presidente di Veronafiere: “Lavoro di squadra,tra istituzioni e filie | “Progetto Fuoco”, chiusa la 15ª edizione, a Verona, con più di 40mila visitatori professionali, dei quali, il 25%, da 71 paesi. La fiera si conferma leader internazionale. Appuntamento, a febbraio 2028, per la prossima edizione. La vocazione internazional | “Sol Expo” 2026, dal1’1 al 3 marzo 2026, a Verona. Tre giorni dedicati all’eccellenza dell’olio d’oliva, con oltre 90 appuntamenti, tra degustazioni, convegni ed incontri di filiera | Divertiamoci a teatro. Da martedì, la commedia “Rumori fuori scena” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|