Luned 8 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-07 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-07 Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste 2026-06-07 Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali 2026-06-07 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” 2026-06-07 ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. 2026-06-07 ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" 2026-06-07 Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio 2026-06-07 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia 2026-06-07 Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali 2026-06-07 “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA 2026-06-07 TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER 2026-06-07 Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica 2026-06-06 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann 2026-06-06 Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26 2026-06-05 In partenza i tour guidati del centro storico di Verona e mura tramonti unesco, organizzati da DVG Foundation, IAT Verona e Comune di Verona. Prima data, sabato 6 giugno alle 17.00, con Tour delle Mura Tramonti Unesco
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 1 Marzo 2024
PRODUZIONE MONDIALE DI OLIO D’OLIVA IN ULTERIORE DIMINUZIONE (-6%) IN UE E ITALIA ALLARME SCORTE, AL SOL DI VERONAFIERE IL PUNTO SULLA FILIERA

Verona, 1 marzo 2024. Una produzione mondiale di olio di oliva prevista nel 2023/24 in diminuzione rispetto alla campagna olearia precedente (-6,3%) e con volumi complessivi al di sotto di oltre il 20% rispetto a quelli che sono considerati i target minimi per un corretto equilibrio tra domanda e offerta, rischiano di prosciugare gli stock globali prima dell’inizio della nuova stagione di raccolta delle olive per la produzione di olio. Uno squilibrio che, sul fronte economico, sta facendo salire i prezzi dell’olio, con effetti già ora negativi sull’export globale.

I numeri, illustrati nell’ultimo report della Commissione europea sul mercato dell’olio a poco più di un mese di Sol, 24^ International Olive Oil Trade Show (Veronafiere 14-17 aprile), stimano una produzione pari a 2,4 milioni di tonnellate, in flessione rispetto alla campagna 2022/23, ma soprattutto di gran lunga al di sotto della media di 3 milioni di tonnellate degli anni precedenti (-21%), considerata una sorta di valore soglia per un corretto equilibrio tra domanda e offerta. Sotto soglia anche la produzione in Italia, che pur incrementando rispetto all’annus horribilis precedente, si prevede raggiungano un volume di circa 300.000 tonnellate, la metà rispetto ai consumi interni nazionali stimati da Ismea. A pesare anche il fatto che secondo l'Ue le scorte comunitarie, se il trend dei consumi dovesse mantenersi ai livelli attuali, potrebbero esaurirsi nei primi dieci mesi del 2024, creando qualche difficoltà nei mesi di ottobre e novembre, prima dell’avvio della prossima annata.

Per questo il Sol di Veronafiere, in concomitanza con Vinitaly, ha il sapore di ultima chiamata per gli ordini da parte della domanda professionale sulle scorte residue al minimo storico di olio evo made in Italy (144 mila tonnellate a fine gennaio, secondo Frantoio Italia). Alla 24^ edizione della fiera dedicata esclusivamente all’olio di oliva non mancano le novità, con un’accelerazione verso le merceologie di filiera come le olive da tavola, i sott’oli, le paste spalmabili a base di olio di oliva, gli oli aromatizzati, i prodotti per la cosmesi a base di olio e quelli nutraceutici con olio e foglie di oliva.

Ue: import in crescita, giù l’export. Le produzioni comunitarie - scese a 1,4 milioni di tonnellate - hanno fatto impennare le importazioni del 44% a ottobre e novembre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Tunisia (con 10.249 tonnellate, -31% sul 2022/23) resta la prima fornitrice dell’Ue, seguita da Turchia (5.100 tonnellate, +320%), Siria (3.807, +1.029%) e Argentina (3.693, +274 per cento). L’aumento dei prezzi dell’olio, invece, ha frenato l’export Ue nel primo bimestre della campagna olearia: -35% tendenziale, con picchi negativi per le vendite verso Cina, Giappone e Regno Unito, dove le vendite sono calate rispettivamente del 76%, 52% e 46 per cento. Meno preoccupante la flessione registrata dall’export verso gli Usa, il più ampio mercato oleario extra-Ue, che segna una contrazione del 15% e si colloca come il più basso tra gli 8 più importanti mercati, grazie a consumatori più maturi e fedeli all’olio di oliva. A Sol previste delegazioni di buyer provenienti dai Paesi della domanda di tutto il mondo, grazie anche al contributo di Ice-Agenzia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica
TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER
“18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA
Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali
Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia
Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio
ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE"
ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI.
Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”
Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali
Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste
Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione
Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26
Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann
Dossobuono, Verona, alza il volume. Tre giorni di rock, sport e solidarietà. Da venerdì, la 14° edizione del “Truci Rock Fest”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up