Pubblicit

Domenica 1 Settembre 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-08-30 ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA 2024-08-30 NUOVO ABBONAMENTO MENSILE FLAT PER I CLIENTI DEL SERVIZIO E-MOBILITY 2024-08-30 Inizia, nel Veronese, la raccolta delle pere. Pensare al futuro di tale frutto. Luca de Grandis: ricerca di varietà più resistenti, all’attuale fenomeno di moria. 2024-08-29 CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORI 2024-08-29 A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERE 2024-08-29 BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICO 2024-08-29 GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’ 2024-08-29 Al via prevendite e rinnovo abbonamenti 2024-08-29 MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donne dal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a Bolzano 2024-08-29 ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA 2024-08-29 Vinitaly e Ice, a Tokyo, con la nave Amerigo Vespucci, per la promozione del vino italiano, nel quadro della masterclass "Iconic wines of Italy" 2024-08-28 Coldiretti Verona: 600 Aziende agricole venete, colpite dal maltempo, senza ristori. 2024-08-28 ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA 2024-08-28 VIA SAN LEONARDO. RIAPERTURA DAL 2 SETTEMBRE 2024-08-28 POLIZIA LOCALE. GRAVE INCIDENTE IN VIALE COLOMBO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 1 Marzo 2024
ISTITUTI PER GEOMETRI, BOOM DI PRE-ISCRIZIONI A VERONA 273 NUOVI STUDENTI AI CAT

In sei anni, più che raddoppiati gli iscritti. Quasi la metà sono ragazze

È un trend in continua crescita quello degli iscritti agli Istituti per geometri veronesi, che quest’anno segna un ulteriore straordinario risultato. Nei quattro istituti C.A.T. veronesi di città e provincia (Cangrande della Scala, Dal Cero di San Bonifacio, Calabrese – Levi di San Pietro in Cariano e Silva – Ricci di Legnago) sono state 273 le nuove domande per l’anno scolastico 2024/2025, contro le 250 dello scorso anno.

“Un dato rilevante – sottolinea il presidente del Collegio Geometri di Verona Romano Turri – che sottolinea l’evidente cambio di rotta nella scelta del percorso scolastico da parte degli studenti, sempre più indirizzati verso la formazione tecnica e verso le opportunità professionali offerte dal settore delle costruzioni”. Un andamento ancora più evidente se si tiene conto che, complessivamente, gli iscritti alle scuole superiori veronesi, per il prossimo anno scolastico, sono stati 1.375 in meno, a causa dal calo demografico che comporta una costante diminuzione delle nuove iscrizioni.

L’aumento di iscrizioni ai C.A.T. non è un dato circoscritto a quest’anno, ma costante: raddoppia, infatti, la percentuale di crescita delle iscrizioni rispetto al 2023 (+4%) che quest’anno si attesta all’8%. Ma raddoppia, in termini assoluti, anche il numero di studenti: dall’anno scolastico 2018/19, quando gli iscritti ai C.A.T veronesi erano stati 133, ora sono 273. In sei anni, quindi, i numeri di iscritti sono più che duplicati. A dimostrazione di come si stia innovando ed evolvendo la professione, dalle iscrizioni emerge come aumenti di anno in anno il numero di studentesse che intraprende questo percorso scolastico. Il numero di ragazze iscritte ai C.A.T si avvicina a quello dei ragazzi, attestandosi al 40%.

Entrando nello specifico degli Istituti per geometri scaligeri, al Cangrande della Scala, le pre-iscrizioni sono state 178, rispetto alle 173 dello scorso anno. Aumentano notevolmente le domande nei tre Istituti della provincia, Silva-Ricci di Legnago (37 pre-iscrizioni), Calabrese-Levi di San Pietro (26), Dal Cero di San Bonifacio (32): complessivamente 95 nuove iscrizioni, rispetto alle 80 dell’anno scorso. A questi nuovi iscritti, si aggiungono i 25 studenti che frequentano il corso serale C.A.T. all’Istituto Cangrande.

“La crescita continua di iscritti è un indicatore importante del buon lavoro svolto dal Collegio, in condivisione con gli Istituti C.A.T, in tema di orientamento scolastico – spiega Nicola Turri, vicepresidente con delega per la Scuola e l’Orientamento del Collegio Geometri di Verona –. Una soddisfazione arriva poi dalla crescente presenza di ragazze negli Istituti C.A.T: il numero di studentesse e studenti arriva quasi ad eguagliarsi ed evidenzia il valore dell’istruzione tecnica come elemento distintivo. Il Collegio è costantemente impegnato nel raccontare, a famiglie e studenti, come la nostra professione sia evoluta e la formazione tecnica aprano innumerevoli porte, compresa quella verso la nuova laurea professionalizzante”.

“La professione del geometra è tornata a diventare attraente per i giovani – afferma il presidente Romano Turri – e questo ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo facendo. La formazione è fondamentale per preparare gli studenti a una professione in costante evoluzione, e come Collegio, ci impegniamo nel garantire agli iscritti un percorso professionale e che li accompagni nella crescita e li aggiorni costantemente. La nostra professione offre opportunità di impiego in ambiti molto diversi: questo, insieme all’utilizzo di nuove tecnologie, rende quella del geometra una professione sempre più stimolante per i giovani”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Inizia, nel Veronese, la raccolta delle pere. Pensare al futuro di tale frutto. Luca de Grandis: ricerca di varietà più resistenti, all’attuale fenomeno di moria.
NUOVO ABBONAMENTO MENSILE FLAT PER I CLIENTI DEL SERVIZIO E-MOBILITY
ENERGIA DAL LEGNO E TRANSIZIONE ENERGETICA
Vinitaly e Ice, a Tokyo, con la nave Amerigo Vespucci, per la promozione del vino italiano, nel quadro della masterclass "Iconic wines of Italy"
ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA
MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donne dal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a Bolzano
Al via prevendite e rinnovo abbonamenti
GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’
BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICO
A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERE
CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORI
Repubblica di San Marino - La Divisione Filatelica e Numismatica annuncia nuove monete, per il 5.9.24
AL PESTRINO RACCOLTA DIFFERENZIATA SUPERIORE ALL’85%
VINITALY E AGENZIA ICE APPRODANO A TOKYO CON NAVE AMERIGO VESPUCCI OBIETTIVO: PROMUOVERE L’ECCELLENZA DEL VINO MADE IN ITALY
REDORO FRANTOI VENETI PRESENTA IL GIOIELLO DEL VENETO DURANTE LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up