 |
|
|
Mercoled 22 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 1 Marzo 2024 |
INCONTRO CON GLI STUDENTI SUI GIOVANI E L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Sensibilizzare i giovani ma soprattutto coinvolgerli, tanto più su temi e questioni che li riguardano direttamente.
E’ questo lo spirito che ha mosso l’incontro ‘Bande giovanili tra prevenzione, contrasto ed educazione alla legalità: quali soluzioni?’ che oggi ha visto l’aula Trabucchi del Dipartimento di Scienze Giuridiche gremita di studenti ascoltare gli interventi di chi, questi temi, li tratta quotidianamente, se pur da diverse prospettive.
“Occasioni come queste sono importanti per diversi motivi- ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi che ha introdotto l’incontro -. Anzitutto perché offrono punti di osservazione diversi, alcuni nuovi , e comunque diversificati, ed è quello di cui abbiamo bisogno per capire i fenomeni che accadono intorno a noi, viverli con serenità e affrontarli laddove si rende necessario intervenire.
Con gli studenti è stato anche affrontato il tema dell’integrazione, che deve essere vista come un’opportunità e non come un problema – ha aggiunto l’assessora-. Si parte dal presupposto che chiunque viva nei nostri territori e lo faccia nel rispetto delle regole debba sentirsi parte della comunità e integrarsi. Questo richiede da parte di tutti attenzione e consapevolezza del senso delle regole e della convivenza sociale, ma anche un atteggiamento di apertura, tanto più in una società caratterizzata da flussi migratori e dalla presenza di diverse culture”.
All’incontro, coordinato dal professore Ivan Salvatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche, hanno partecipato lo scrittore e già magistrato Gherardo Colombo e il Garante per le persone private della libertà personale del Comune di Verona don Carlo Vinco. Ad introdurre il dibattito, oltre all’assessora Zivelonghi, il direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Verona dott. Stefano Troiano, la professoressa Daniela Galletta della Rete ‘Scuola e Territorio. Educare insieme’.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer | Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco | Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… | Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d | La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… | Propeller Club Port of Verona | “Novant’anni di Scapin”. | TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO | NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO | Bere vino rosso d’estate | Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino | PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI | Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 | Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali | MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI) | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|