 |
|
|
Sabato 24 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 1 Marzo 2024 |
INCONTRO CON GLI STUDENTI SUI GIOVANI E L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Sensibilizzare i giovani ma soprattutto coinvolgerli, tanto più su temi e questioni che li riguardano direttamente.
E’ questo lo spirito che ha mosso l’incontro ‘Bande giovanili tra prevenzione, contrasto ed educazione alla legalità: quali soluzioni?’ che oggi ha visto l’aula Trabucchi del Dipartimento di Scienze Giuridiche gremita di studenti ascoltare gli interventi di chi, questi temi, li tratta quotidianamente, se pur da diverse prospettive.
“Occasioni come queste sono importanti per diversi motivi- ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi che ha introdotto l’incontro -. Anzitutto perché offrono punti di osservazione diversi, alcuni nuovi , e comunque diversificati, ed è quello di cui abbiamo bisogno per capire i fenomeni che accadono intorno a noi, viverli con serenità e affrontarli laddove si rende necessario intervenire.
Con gli studenti è stato anche affrontato il tema dell’integrazione, che deve essere vista come un’opportunità e non come un problema – ha aggiunto l’assessora-. Si parte dal presupposto che chiunque viva nei nostri territori e lo faccia nel rispetto delle regole debba sentirsi parte della comunità e integrarsi. Questo richiede da parte di tutti attenzione e consapevolezza del senso delle regole e della convivenza sociale, ma anche un atteggiamento di apertura, tanto più in una società caratterizzata da flussi migratori e dalla presenza di diverse culture”.
All’incontro, coordinato dal professore Ivan Salvatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche, hanno partecipato lo scrittore e già magistrato Gherardo Colombo e il Garante per le persone private della libertà personale del Comune di Verona don Carlo Vinco. Ad introdurre il dibattito, oltre all’assessora Zivelonghi, il direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Verona dott. Stefano Troiano, la professoressa Daniela Galletta della Rete ‘Scuola e Territorio. Educare insieme’.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz | Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra | Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura | Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…! | Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona | Francobollo e annullo postale speciale “die emissionis”, di Poste Vaticane, a celebrazione dell’ “VIII centenario della fondazione della Cattedrale di Toledo”, Spagna | La fraternità è un’arte. A “Poeti sociali” voci diverse hanno parlato dell’impegno necessario per diventare davvero fratelli. Caritas diocesana si ritrova, sabato, per confrontarsi sul proprio servizio | ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria | Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona | Poste Magistrali del Sovrano Ordine di Malta. Questa volta, tocca a Pinocchio, a raccontare di sé, su francobolli… | ENOTURISMO, a Monteleone21 di Masi, Valpolicella, Verona, il Global Best of Wine Tourism per l’Italia. Arena, presidente della Camera di commercio, Verona: annunciata in Nuova Zelanda la nuova Accademia Internazionale dell’Enoturismo. Verona capofila… | TURISMO. Conclusa la sessione autunnale di Ctydna 2026 a Verona: mobilita, accessibilità e intelligenza artificiale, nello sguardo futuro delle destinazioni. Caputo: «La sfida del futuro, raccontare la destinazione lavorando, con un’unica governance». | FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur | FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover … | ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|