 |
|
|
Martedì 29 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 1 Marzo 2024 |
INCONTRO CON GLI STUDENTI SUI GIOVANI E L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Sensibilizzare i giovani ma soprattutto coinvolgerli, tanto più su temi e questioni che li riguardano direttamente.
E’ questo lo spirito che ha mosso l’incontro ‘Bande giovanili tra prevenzione, contrasto ed educazione alla legalità: quali soluzioni?’ che oggi ha visto l’aula Trabucchi del Dipartimento di Scienze Giuridiche gremita di studenti ascoltare gli interventi di chi, questi temi, li tratta quotidianamente, se pur da diverse prospettive.
“Occasioni come queste sono importanti per diversi motivi- ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi che ha introdotto l’incontro -. Anzitutto perché offrono punti di osservazione diversi, alcuni nuovi , e comunque diversificati, ed è quello di cui abbiamo bisogno per capire i fenomeni che accadono intorno a noi, viverli con serenità e affrontarli laddove si rende necessario intervenire.
Con gli studenti è stato anche affrontato il tema dell’integrazione, che deve essere vista come un’opportunità e non come un problema – ha aggiunto l’assessora-. Si parte dal presupposto che chiunque viva nei nostri territori e lo faccia nel rispetto delle regole debba sentirsi parte della comunità e integrarsi. Questo richiede da parte di tutti attenzione e consapevolezza del senso delle regole e della convivenza sociale, ma anche un atteggiamento di apertura, tanto più in una società caratterizzata da flussi migratori e dalla presenza di diverse culture”.
All’incontro, coordinato dal professore Ivan Salvatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche, hanno partecipato lo scrittore e già magistrato Gherardo Colombo e il Garante per le persone private della libertà personale del Comune di Verona don Carlo Vinco. Ad introdurre il dibattito, oltre all’assessora Zivelonghi, il direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Verona dott. Stefano Troiano, la professoressa Daniela Galletta della Rete ‘Scuola e Territorio. Educare insieme’.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE | A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO | Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti | Padova Jazz Festival | TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE | CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE | Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro | Notizie sulla prossima XII “Hostria”, Verona, il Festival del Vino e della Vendemmia, che si terrà, dal 16 al 18 ottobre 2026 | Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership | Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre | MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI | Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea | MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI | PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA” | È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|