 |
|
|
Gioved 19 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 3 Marzo 2024 |
STORIA E ANEDDOTI DI BORGO MILANO, CROCE BIANCA E SAN MASSIMO
La storia raccontata attraverso gli occhi della curiosità. E’ così che lavora Davide Peccantini, presidente dell'associazione Quartiere Attivo, da anni impegnato a raccontare la storia di diversi quartieri cittadini.
Ora tocca a Borgo Milano, Croce Bianca e San Massimo, la cui storia Peccantini ha ripercorso partendo dai sui forti austriaci. E’ il sistema fortificato dell’800 il filo conduttore della nuova narrazione che punta a far riscoprire e conoscere luoghi noti del territorio che tuttavia potrebbero riservare interessanti sorprese.
Tanti gli aneddoti da raccontare su fatti e sui momenti storici che hanno fatto la storia di Verona e di questa zona, come la visita dell’imperatore Francesco Giuseppe in Borgo Milano nel 1857. Saranno i protagonisti della serata in programma martedì 5 marzo alle 20.45 nella sala Consiliare di via Sogare, dove l’autore incontrerà la cittadinanza per un momento di approfondimento e confronto.
A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri, insieme alla presidente della Commissione cultura Cristina Agnoli. Si entrerà quindi nel vivo dell’incontro ‘Storia dei quartieri nella zona ovest della Circoscrizione 3^.
“Continua la collaborazione con le associazioni e le realtà che si occupano di valorizzare il nostro territorio e la riscoperta della storia dei quartieri – afferma il presidente Riccardo Olivieri -. Come Circoscrizione da diverso tempo lo facciamo con Quartiere Attivo di Davide Peccantini, con cui il Comune ha sottoscritto un patto di sussidiarietà legato a questo tema. Cogliamo dunque con molto favore questa iniziativa di cui siamo promotori, e aspettiamo la cittadinanza per questo incontro importante che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra il passato e il presente del nostro territorio. Inoltre, contribuisce a promuovere una cultura basata sul prendersi cura dei quartieri, luoghi ricchi di storia che vanno valorizzati e non dimenticati”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Consorzio Valpolicella: ProWein, chiuso con soddisfazione. Buona la presenza di buyers, da aree strategiche | Presentata, presso Casa Verona, Arsenale, “Vita in campagna - la fiera” 2026. 150 espositori, 180 corsi e nuove aree dedicate agli animali – 20 - 22 marzo, a Veronafiere | IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO | Bardolino – Lago di Garda Capitale Cultura 2029, scuole protagoniste del progetto | VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: PROWEIN CHIUSO CON SODDISFAZIONE, BUONA LA PRESENZA BUYER DA AREE STRATEGICHE | MOSTRA SUL CENACOLO DI LEONARDO. NUOVA EDIZIONE, NUOVI CONTENUTI, NUOVE ESPERIENZE. | Vinitaly Tourism 2026: nuova area e format operativo. Più contenuti, servizi e business, per l’enoturismo, in due poli tematici, Galleria 2-3 e Palaexpo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Movember 2025: i numeri finali. Oltre 1000 studenti coinvolti e 83 visite specialistiche gratuite. | II Fiera dell’Asparago Bianco di Verona, Casaleone. Passione e tradizione, non solo in cucina, ma anche, per un turismo enogastronomico e sostenibile | POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO | DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI | IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA | Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne | Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|