 |
|
|
Domenica 3 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 3 Marzo 2024 |
STORIA E ANEDDOTI DI BORGO MILANO, CROCE BIANCA E SAN MASSIMO
La storia raccontata attraverso gli occhi della curiosità. E’ così che lavora Davide Peccantini, presidente dell'associazione Quartiere Attivo, da anni impegnato a raccontare la storia di diversi quartieri cittadini.
Ora tocca a Borgo Milano, Croce Bianca e San Massimo, la cui storia Peccantini ha ripercorso partendo dai sui forti austriaci. E’ il sistema fortificato dell’800 il filo conduttore della nuova narrazione che punta a far riscoprire e conoscere luoghi noti del territorio che tuttavia potrebbero riservare interessanti sorprese.
Tanti gli aneddoti da raccontare su fatti e sui momenti storici che hanno fatto la storia di Verona e di questa zona, come la visita dell’imperatore Francesco Giuseppe in Borgo Milano nel 1857. Saranno i protagonisti della serata in programma martedì 5 marzo alle 20.45 nella sala Consiliare di via Sogare, dove l’autore incontrerà la cittadinanza per un momento di approfondimento e confronto.
A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri, insieme alla presidente della Commissione cultura Cristina Agnoli. Si entrerà quindi nel vivo dell’incontro ‘Storia dei quartieri nella zona ovest della Circoscrizione 3^.
“Continua la collaborazione con le associazioni e le realtà che si occupano di valorizzare il nostro territorio e la riscoperta della storia dei quartieri – afferma il presidente Riccardo Olivieri -. Come Circoscrizione da diverso tempo lo facciamo con Quartiere Attivo di Davide Peccantini, con cui il Comune ha sottoscritto un patto di sussidiarietà legato a questo tema. Cogliamo dunque con molto favore questa iniziativa di cui siamo promotori, e aspettiamo la cittadinanza per questo incontro importante che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra il passato e il presente del nostro territorio. Inoltre, contribuisce a promuovere una cultura basata sul prendersi cura dei quartieri, luoghi ricchi di storia che vanno valorizzati e non dimenticati”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo | Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière | "MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE | APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente | Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» | Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta | NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO | A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026 | Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026 | Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica… | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente | Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società | Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” | Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|