Marted 14 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-14 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-14 ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA 2026-07-14 NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI 2026-07-14 NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA 2026-07-14 ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER 2026-07-14 ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA 2026-07-14 TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI 2026-07-14 Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona 2026-07-13 Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan 2026-07-11 Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo. 2026-07-10 REPORT ANNUALE DEL CONSORZIO VINI VALPOLICELLA 2026-07-10 AL VIA IL PRIMO BANDO DI FONDAZIONE AGSM AIM ETS IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI VERONA 2026-07-10 Tari 2026 invariata: il Comune assorbe parte dei costi per sostenere famiglie e attività 2026-07-10 Collettore, pronto il progetto esecutivo su Bardolino. 2026-07-10 E’ DI BOTTEGA IL PROSECCO PIU’ CARO AL MONDO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 3 Marzo 2024
STORIA E ANEDDOTI DI BORGO MILANO, CROCE BIANCA E SAN MASSIMO

La storia raccontata attraverso gli occhi della curiosità. E’ così che lavora Davide Peccantini, presidente dell'associazione Quartiere Attivo, da anni impegnato a raccontare la storia di diversi quartieri cittadini.



Ora tocca a Borgo Milano, Croce Bianca e San Massimo, la cui storia Peccantini ha ripercorso partendo dai sui forti austriaci. E’ il sistema fortificato dell’800 il filo conduttore della nuova narrazione che punta a far riscoprire e conoscere luoghi noti del territorio che tuttavia potrebbero riservare interessanti sorprese.



Tanti gli aneddoti da raccontare su fatti e sui momenti storici che hanno fatto la storia di Verona e di questa zona, come la visita dell’imperatore Francesco Giuseppe in Borgo Milano nel 1857. Saranno i protagonisti della serata in programma martedì 5 marzo alle 20.45 nella sala Consiliare di via Sogare, dove l’autore incontrerà la cittadinanza per un momento di approfondimento e confronto.



A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri, insieme alla presidente della Commissione cultura Cristina Agnoli. Si entrerà quindi nel vivo dell’incontro ‘Storia dei quartieri nella zona ovest della Circoscrizione 3^.



“Continua la collaborazione con le associazioni e le realtà che si occupano di valorizzare il nostro territorio e la riscoperta della storia dei quartieri – afferma il presidente Riccardo Olivieri -. Come Circoscrizione da diverso tempo lo facciamo con Quartiere Attivo di Davide Peccantini, con cui il Comune ha sottoscritto un patto di sussidiarietà legato a questo tema. Cogliamo dunque con molto favore questa iniziativa di cui siamo promotori, e aspettiamo la cittadinanza per questo incontro importante che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra il passato e il presente del nostro territorio. Inoltre, contribuisce a promuovere una cultura basata sul prendersi cura dei quartieri, luoghi ricchi di storia che vanno valorizzati e non dimenticati”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona
TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI
ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA
‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER
NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA
NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI
ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO
Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan
Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo.
Cibo sano e prevenzione: Coldiretti porta la tutela della salute negli Ospedali. I gazebo gialli di Campagna Amica hanno fatto tappa al Polo Confortini, Borgo Trento, Verona, per promuovere la filiera corta e informare sui rischi dei cibi ultra-formulati
Malcesine accende la Notte Bianca con “Singing in the Lake”.
E’ DI BOTTEGA IL PROSECCO PIU’ CARO AL MONDO
Collettore, pronto il progetto esecutivo su Bardolino.
Tari 2026 invariata: il Comune assorbe parte dei costi per sostenere famiglie e attività
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up