Gioved 19 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-18 Pienone per il weekend dell'amore con 100mila presenze 2026-02-18 Stand-Up Comedy all'Astra: il secondo appuntamento con Davide Calgaro venerdì 20 febbraio 2026-02-18 ATV, commento del CEO Bettarello sull'aggressione subita da un autista 2026-02-18 Pietro Bartolozzi: rigore, visione e umanità nella chirurgia vertebrale 2026-02-18 Fondazione Arena e Veronafiere, insieme, a Varsavia. All’Ambasciata italiana l’anteprima di Vinitaly e dell’Arena Opera Festival. Per la prima volta promozione congiunta all’estero 2026-02-18 Cortina d’Ampezzo. “UnoMattina” celebra le eccellenze del Veneto e di Verona, in diretta nazionale 2026-02-18 ACIS, Verona. Encuentros en español, llamados “tertulias” – Incontri, in lingua spagnola, denominati “tertulias” 2026-02-18 “Mozart a Verona” chiude, con l’80% di affluenza media. Un festival diffuso, che ha acceso gennaio in 19 luoghi della città 2026-02-18 XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo 2026-02-17 “Lazzaro, vieni fuori!”: Quaresima 2026. La Chiesa di Verona vive questa tempo speciale, con un orizzonte importante: “Il coraggio di uscire, l’arte di attraversare” 2026-02-16 L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31. 2026-02-16 Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio” 2026-02-16 Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo 2026-02-16 “Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta… 2026-02-15 “La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 23 Aprile 2024
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET

Danza protagonista con Respira, Gone Flowers e Secret i tre appuntamenti in programma il 23 aprile al Teatro Camploy alle 20.45 nell’ambito della Rassegna L’Altro Teatro realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.



Scene e opere diverse si alternano per la prima parte di serata con due momenti di danza del Balletto Teatro di Torino: RESPIRA e GONE FLOWERS. Le proposte sono un’indagine in movimento sul corpo in relazione all’ambiente e dei corpi in relazione tra loro, in un universo di sensazioni e di emozioni a cui la danza ha accesso diretto perché parte dello stesso linguaggio.



RESPIRA, come suggerisce nel titolo il coreografo José Reches, esplora la funzione stessa della vita, il respiro, mutevole manifestazione vitale che infinite volte nel corso della giornata assume sfumature diverse e parla del nostro essere. Fluttua a seconda degli stati d’animo e li rende manifesti: dall’inquietudine e dall’irrequietezza dei respiri brevi, a quelli più profondi, dove affiora la coscienza del proprio corpo e trovano equilibrio le emozioni e le relazioni con gli altri e con se stessi. Anche il tempo e la sua percezione mutano in relazione alla respirazione: può essere un ancoraggio al presente o un viatico dei ricordi, o semplicemente come suggerisce Luis Agorreta “Un sospiro cangiante, ripetuto, che lascia il vuoto per ricominciare’. Il processo creativo di RESPIRA sarà accompagnato dalla musica di Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore e dal disegno luci di Alberta Finocchiaro.



Per GONE FLOWERS il concetto e l’idea delle coreografie si sviluppano intorno ai concetti di contrapposizione e confronto, alla ricerca di uno spazio comune nel quale dialoga un duo maschile. Nel raccontare l’approccio scenico dice Reches “Siamo abitanti della terra, impieghiamo anni per armonizzare la nostra sincronia, tra radici, terra e sogni da vivere; i nostri fiori si fondono con la pelle cucita alla nostra memoria, una memoria storica che ci tiene prigionieri e ci impedisce di volare. Sopra la terra stiamo e sotto di essa restiamo in ascolto.”

Questo il tema dove la qualità di movimento proposta incontra l’estetica della contraddittorietà alla ricerca di assonanza e sincronicità. I corpi dei due interpreti Luca Tomasoni e Luis Agorreta, contraddistinti da movimenti e fisicità diversi, abitano lo spazio alla ricerca di relazione e armonia per riscoprirsi, infine, come filamenti di DNA legati assieme e ritrovandosi due corpi in un respiro.





La serata cambia registro nella seconda parte e cede la scena a due figure femminili. Con SECRET della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti per la coreografia e l’interpretazione di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti, la danza contemporanea incontra la parola scritta.

Il concept creativo dell'opera nasce dalla rielaborazione de “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood. Il romanzo, rappresentazione estrema e paradossale di un futuro distopico, in cui le donne sono sorvegliate e dominate da rigide regole imposte dagli uomini, viene trasposto nella danza che lo reinterpreta e interroga.

In una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento i corpi femminili in scena esplorano gli obiettivi e le motivazioni, analizzano la relazione tra loro, tra segreti e possibilità e le coreografie offrono spunti di riflessione sulla libertà e soprattutto su ciò che ne facciamo e sulla nostra responsabilità. Le musiche del premiato compositore Armand Amar, da sempre interessato alla relazione tra musica e danza, amplificano con maestria la tensione fisica ed emotiva del progetto.



INFORMAZIONI

Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.





Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.



Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it www.boxofficelive.it e www.myarteven.it

Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l'acquisto dei biglietti.

_____________________

BALLETTO TEATRO DI TORINO



RESPIRA

coreografia José Reches

danzatori/ici Nadja Guesewell, Noa Van Tichel, Luca Tomasoni, Luis Agorreta,

Viola Scaglione

musiche Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore

costumi Majatai

disegno luci Alberta Finocchiaro

produzione Balletto Teatro di Torino




GONE FLOWERS

coreografia José Reches

danzatori Luca Tomasoni e Luis Agorreta

musiche Borja Ramos, Marlene Dietrich

costumi Majatai

produzione Balletto Teatro di Torino





COMPAGNIA SIMONA BUCCI/COMPAGNIA DEGLI ISTANTI



SECRET

coreografia e danza Eleonora Chiocchini, Françoise Parlanti

luci Gabriele Termine

musiche Armand Amar

organizzazione Marika Errigo

segreteria org. Claudia Sannazaro

comunicazione Stefania Biagioni

con il sostegno di MIC, dip. spettacolo dal vivo, Regione Toscana

produzione Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti

Liberamente inspirato al romanzo “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo
“Mozart a Verona” chiude, con l’80% di affluenza media. Un festival diffuso, che ha acceso gennaio in 19 luoghi della città
ACIS, Verona. Encuentros en español, llamados “tertulias” – Incontri, in lingua spagnola, denominati “tertulias”
Cortina d’Ampezzo. “UnoMattina” celebra le eccellenze del Veneto e di Verona, in diretta nazionale
Fondazione Arena e Veronafiere, insieme, a Varsavia. All’Ambasciata italiana l’anteprima di Vinitaly e dell’Arena Opera Festival. Per la prima volta promozione congiunta all’estero
Pietro Bartolozzi: rigore, visione e umanità nella chirurgia vertebrale
Pienone per il weekend dell'amore con 100mila presenze
ATV, commento del CEO Bettarello sull'aggressione subita da un autista
Stand-Up Comedy all'Astra: il secondo appuntamento con Davide Calgaro venerdì 20 febbraio
“Lazzaro, vieni fuori!”: Quaresima 2026. La Chiesa di Verona vive questa tempo speciale, con un orizzonte importante: “Il coraggio di uscire, l’arte di attraversare”
“Cara Giulietta”, il Premio alle lettere più belle…, indirizzate al Club di Giulietta, Verona. Ad ogni lettera una risposta…
Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Giustizia UE, l’accordo
Al “Salieri”, Legnago, unica tappa veronese di “Quando un musicista ride”, con “Elio”
L'amministratore delegato di ATV Massimo Bettarello, in merito all'aggressione subìta da un autista ATV, intervenuto in difesa di due passeggere, sabato 14 febbraio, sulla linea urbana 31.
Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up