Venerd 6 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-06 Confindustria Verona attiva la “Linea rossa”, per raccogliere le difficoltà delle imprese associate, coinvolte nelle aree di guerra 2026-03-06 Automotive Dealer Day | House of Mobility, a Veronafiere 2026-03-06 Camera di Commercio. A Verona, un’impresa su cinque è a conduzione femminile 2026-03-06 La settimana prossima concerti e incontri con Akademie für Alte Musik Berlin, Avi Avital, Ettore Pagano 2026-03-06 CCIAA, A VERONA UN’IMPRESA SU CINQUE È A CONDUZIONE FEMMINILE 2026-03-06 MODEL EXPO ITALY: AL VIA DOMANI LA 21ª EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA A MODELLISMO, GAMING CULTURE E K-POP 2026-03-06 La mostra su Cibotto accessibile a tutti 2026-03-06 Bus navetta e deviazioni delle linee, il trasporto pubblico a servizio dei Giochi Paralimpici 2026-03-06 Paralimpiadi 2026. Coldiretti in Casa Veneto: coltiviamo inclusività, con l’agricoltura sociale. Lunedì 9 marzo, alle ore 11.00, a Cortina. L’Agriturismo Tre Rondini di Legnago, tra le testimonianze di fattorie solidali 2026-03-06 Model Expo Italy: al via domani la 21ª edizione della fiera dedicata a modellismo, gaming culture e k-pop. Taglio del nastro alle ore 11, all’ingresso Re Teodorico 2026-03-05 Ripartiamo dalla natura: la rigenerazione comincia da qui. Al via il bando Capitale naturale 2026: 4,5 milioni per interventi concreti che ricuciono ecosistemi e città - habitat, corridoi ecologici, verde urbano e periurbano - con progetti fino a 36 mesi 2026-03-05 10 anni Empori della solidarietà Caritas diocesana veronese 2026-03-05 Il progetto Oliveto Smart, protagonista a SOL Expo, Verona. Ricerca e tecnologie digitali per affrontare i cambiamenti climatici negli oliveti veneti. 2026-03-04 Bus navetta e deviazioni delle linee, il trasporto pubblico a servizio dei Giochi Paralimpici 2026-03-04 Al Museo Bailo di Treviso: Nino Springolo (1886–1975) e “I due compagni”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 23 Aprile 2024
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET

Danza protagonista con Respira, Gone Flowers e Secret i tre appuntamenti in programma il 23 aprile al Teatro Camploy alle 20.45 nell’ambito della Rassegna L’Altro Teatro realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.



Scene e opere diverse si alternano per la prima parte di serata con due momenti di danza del Balletto Teatro di Torino: RESPIRA e GONE FLOWERS. Le proposte sono un’indagine in movimento sul corpo in relazione all’ambiente e dei corpi in relazione tra loro, in un universo di sensazioni e di emozioni a cui la danza ha accesso diretto perché parte dello stesso linguaggio.



RESPIRA, come suggerisce nel titolo il coreografo José Reches, esplora la funzione stessa della vita, il respiro, mutevole manifestazione vitale che infinite volte nel corso della giornata assume sfumature diverse e parla del nostro essere. Fluttua a seconda degli stati d’animo e li rende manifesti: dall’inquietudine e dall’irrequietezza dei respiri brevi, a quelli più profondi, dove affiora la coscienza del proprio corpo e trovano equilibrio le emozioni e le relazioni con gli altri e con se stessi. Anche il tempo e la sua percezione mutano in relazione alla respirazione: può essere un ancoraggio al presente o un viatico dei ricordi, o semplicemente come suggerisce Luis Agorreta “Un sospiro cangiante, ripetuto, che lascia il vuoto per ricominciare’. Il processo creativo di RESPIRA sarà accompagnato dalla musica di Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore e dal disegno luci di Alberta Finocchiaro.



Per GONE FLOWERS il concetto e l’idea delle coreografie si sviluppano intorno ai concetti di contrapposizione e confronto, alla ricerca di uno spazio comune nel quale dialoga un duo maschile. Nel raccontare l’approccio scenico dice Reches “Siamo abitanti della terra, impieghiamo anni per armonizzare la nostra sincronia, tra radici, terra e sogni da vivere; i nostri fiori si fondono con la pelle cucita alla nostra memoria, una memoria storica che ci tiene prigionieri e ci impedisce di volare. Sopra la terra stiamo e sotto di essa restiamo in ascolto.”

Questo il tema dove la qualità di movimento proposta incontra l’estetica della contraddittorietà alla ricerca di assonanza e sincronicità. I corpi dei due interpreti Luca Tomasoni e Luis Agorreta, contraddistinti da movimenti e fisicità diversi, abitano lo spazio alla ricerca di relazione e armonia per riscoprirsi, infine, come filamenti di DNA legati assieme e ritrovandosi due corpi in un respiro.





La serata cambia registro nella seconda parte e cede la scena a due figure femminili. Con SECRET della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti per la coreografia e l’interpretazione di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti, la danza contemporanea incontra la parola scritta.

Il concept creativo dell'opera nasce dalla rielaborazione de “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood. Il romanzo, rappresentazione estrema e paradossale di un futuro distopico, in cui le donne sono sorvegliate e dominate da rigide regole imposte dagli uomini, viene trasposto nella danza che lo reinterpreta e interroga.

In una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento i corpi femminili in scena esplorano gli obiettivi e le motivazioni, analizzano la relazione tra loro, tra segreti e possibilità e le coreografie offrono spunti di riflessione sulla libertà e soprattutto su ciò che ne facciamo e sulla nostra responsabilità. Le musiche del premiato compositore Armand Amar, da sempre interessato alla relazione tra musica e danza, amplificano con maestria la tensione fisica ed emotiva del progetto.



INFORMAZIONI

Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.





Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.



Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it www.boxofficelive.it e www.myarteven.it

Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l'acquisto dei biglietti.

_____________________

BALLETTO TEATRO DI TORINO



RESPIRA

coreografia José Reches

danzatori/ici Nadja Guesewell, Noa Van Tichel, Luca Tomasoni, Luis Agorreta,

Viola Scaglione

musiche Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore

costumi Majatai

disegno luci Alberta Finocchiaro

produzione Balletto Teatro di Torino




GONE FLOWERS

coreografia José Reches

danzatori Luca Tomasoni e Luis Agorreta

musiche Borja Ramos, Marlene Dietrich

costumi Majatai

produzione Balletto Teatro di Torino





COMPAGNIA SIMONA BUCCI/COMPAGNIA DEGLI ISTANTI



SECRET

coreografia e danza Eleonora Chiocchini, Françoise Parlanti

luci Gabriele Termine

musiche Armand Amar

organizzazione Marika Errigo

segreteria org. Claudia Sannazaro

comunicazione Stefania Biagioni

con il sostegno di MIC, dip. spettacolo dal vivo, Regione Toscana

produzione Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti

Liberamente inspirato al romanzo “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Model Expo Italy: al via domani la 21ª edizione della fiera dedicata a modellismo, gaming culture e k-pop. Taglio del nastro alle ore 11, all’ingresso Re Teodorico
Paralimpiadi 2026. Coldiretti in Casa Veneto: coltiviamo inclusività, con l’agricoltura sociale. Lunedì 9 marzo, alle ore 11.00, a Cortina. L’Agriturismo Tre Rondini di Legnago, tra le testimonianze di fattorie solidali
Bus navetta e deviazioni delle linee, il trasporto pubblico a servizio dei Giochi Paralimpici
La mostra su Cibotto accessibile a tutti
MODEL EXPO ITALY: AL VIA DOMANI LA 21ª EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA A MODELLISMO, GAMING CULTURE E K-POP
CCIAA, A VERONA UN’IMPRESA SU CINQUE È A CONDUZIONE FEMMINILE
La settimana prossima concerti e incontri con Akademie für Alte Musik Berlin, Avi Avital, Ettore Pagano
Camera di Commercio. A Verona, un’impresa su cinque è a conduzione femminile
Automotive Dealer Day | House of Mobility, a Veronafiere
Confindustria Verona attiva la “Linea rossa”, per raccogliere le difficoltà delle imprese associate, coinvolte nelle aree di guerra
Il progetto Oliveto Smart, protagonista a SOL Expo, Verona. Ricerca e tecnologie digitali per affrontare i cambiamenti climatici negli oliveti veneti.
10 anni Empori della solidarietà Caritas diocesana veronese
Ripartiamo dalla natura: la rigenerazione comincia da qui. Al via il bando Capitale naturale 2026: 4,5 milioni per interventi concreti che ricuciono ecosistemi e città - habitat, corridoi ecologici, verde urbano e periurbano - con progetti fino a 36 mesi
In Piazza dei Signori, Verona, cena-spettacolo: venerdì 6 marzo Stefano Benini e Giuliana Bergamaschi propongono, al Caffè Dante Bistrot, una serata di Dinner & Music, tra i grandi classici della canzone italiana e i più amati successi internazionali.
“Asociación Cultural Ítalo-Española – ACIS”, Verona. Concurso Yáñez-Sepúlveda
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up