DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
Danza protagonista con Respira, Gone Flowers e Secret i tre appuntamenti in programma il 23 aprile al Teatro Camploy alle 20.45 nell’ambito della Rassegna L’Altro Teatro realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.
Per GONE FLOWERS il concetto e l’idea delle coreografie si sviluppano intorno ai concetti di contrapposizione e confronto, alla ricerca di uno spazio comune nel quale dialoga un duo maschile. Nel raccontare l’approccio scenico dice Reches “Siamo abitanti della terra, impieghiamo anni per armonizzare la nostra sincronia, tra radici, terra e sogni da vivere; i nostri fiori si fondono con la pelle cucita alla nostra memoria, una memoria storica che ci tiene prigionieri e ci impedisce di volare. Sopra la terra stiamo e sotto di essa restiamo in ascolto.”
Questo il tema dove la qualità di movimento proposta incontra l’estetica della contraddittorietà alla ricerca di assonanza e sincronicità . I corpi dei due interpreti Luca Tomasoni e Luis Agorreta, contraddistinti da movimenti e fisicità diversi, abitano lo spazio alla ricerca di relazione e armonia per riscoprirsi, infine, come filamenti di DNA legati assieme e ritrovandosi due corpi in un respiro.
La serata cambia registro nella seconda parte e cede la scena a due figure femminili. Con SECRET della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti per la coreografia e l’interpretazione di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti, la danza contemporanea incontra la parola scritta.
Il concept creativo dell'opera nasce dalla rielaborazione de “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood. Il romanzo, rappresentazione estrema e paradossale di un futuro distopico, in cui le donne sono sorvegliate e dominate da rigide regole imposte dagli uomini, viene trasposto nella danza che lo reinterpreta e interroga.
In una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento i corpi femminili in scena esplorano gli obiettivi e le motivazioni, analizzano la relazione tra loro, tra segreti e possibilità e le coreografie offrono spunti di riflessione sulla libertà e soprattutto su ciò che ne facciamo e sulla nostra responsabilità . Le musiche del premiato compositore Armand Amar, da sempre interessato alla relazione tra musica e danza, amplificano con maestria la tensione fisica ed emotiva del progetto.
INFORMAZIONI
Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.
Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.
Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it www.boxofficelive.it e www.myarteven.it
Il botteghino del Teatro Camploy sarĂ aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l'acquisto dei biglietti.