Pubblicit

Marted 18 Giugno 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-06-17 I RUNNER DONANO 5 MILA EURO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA 2024-06-17 DEDICATA A MONS. GIUSEPPE TURRINI LA PIAZZETTA ADIACENTE ALLA BIBLIOTECA CAPITOLARE 2024-06-17 Un'estate di spettacoli: tutti gli appuntamenti de "La corte dell'Astra" 2024-06-17 Fedriga e Goldin presentano la mostra del 25 “Confini” 2024-06-17 Monteforte d’Alpone, Verona. XII Premio “Grappolo d’Oro Clivus” 2024 a Vittorio Sgarbi. 2024-06-17 L’esploratore veneziano, Marco Polo (1254-1324), su un francobollo di Poste Italiane. Settecento anni dalla scomparsa. 2024-06-16 IN BORGO ROMA LA FESTA AL CENTRO GIOVANILE LINK 2024-06-16 IN VISITA A VERONA GLI AGENTI PARTECIPANTI ALL’FBI ART CRIME PROGRAM 2024-06-16 SVILUPPO DELLA MARANGONA. INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE 2024-06-16 Open day prevenzione al femminile, mercoledì 19 giugno Borgo Roma e Borgo Trento visite gratuite su prenotazione 2024-06-16 Terza data Calici di Jazz, arriva "Drumpet" di Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (20 giugno ore 19:30, Cantina Monteci) 2024-06-15 Il fisco ha 190 banche dati, che controllano 3,8 milioni di contribuenti veneti. Evasione, in Italia, a 84 miliardi. 2024-06-15 La “Croce Rossa Italiana” compie 160 anni – 1864-2024. Emissione filatelica. 2024-06-14 BORSE DI STUDIO STEFANO BERTACCO. PREMIATE TRE GIOVANI RAGAZZE IMPEGNATE NEL SOCIALE, MENZIONE SPECIALE AL PICCOLO MICHELE 2024-06-14 SICUREZZA URBANA. UN VADEMECUM PER ACCRESCERE L’AUTOPROTEZIONE DEI CITTADINI CONTRO I FURTI DI BICICLETTA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 21 Maggio 2024
ACCENDIAMO L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Gap digitale e salariale, riforma delle politiche di welfare: una definizione unica di impresa di donne è il primo passo verso la parità di genere

L’impegno concreto di Confimi Apindustria Verona nel convegno del 27 maggio presso la Sala Industria della Camera di Commercio di Verona



“Accendiamo l’imprenditoria femminile”. Riparte da Verona la proposta di legge unica per una definizione di impresa femminile. Sul tema è incentrato il convegno organizzato da Confimi Apindustria Verona con il Gruppo Donne il 27 maggio, alle 17, presso la Sala Industria della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96.

Documento di riferimento è il Manifesto Start WE-Up Women Empowerment e Impresa, promosso dal Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria e dal media civico Le Contemporanee, la cui stesura ha coinvolto in sessioni plenarie imprenditrici, europarlamentari, esperti sulla parità di genere, istituzioni e associazioni datoriali a livello nazionale.

Fino a Bruxelles, dove lo scorso gennaio è stato presentato al Parlamento Europeo il progetto che tra le figure di riferimento ha l’imprenditrice scaligera Vincenza Frasca. Spiega la presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria: «Trovare così tanto interesse e partecipazione alla vita professionale di imprenditrici e lavoratrici è incoraggiante, vuol dire che si è intrapresa la giusta direzione su argomenti che in realtà riguardano il futuro e la ricchezza morale del Paese. Siamo felici di portare il Manifesto Start WE Up e i suoi temi in giro per l'Italia, l'Europa e Verona».

Il convegno si apre con i saluti di Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona; di Marisa Smaila, presidente del Gruppo Donne; di Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago.

Seguono gli interventi di Vincenza Frasca; di Andrea Caprara, professore dell’Università di Verona; dell’europarlamentare Paolo Borchia; della senatrice Elena Murelli; della deputata Maddalena Morgante; della co-founder de Le Contemporanee, Valeria Manieri; di Ilaria Sergi, responsabile di “Donne in classe A” di Enea; di Lucia Balietti che è Regional Director, Head of Mediterranean Middle East and Africa di Allianz Trade for Multinationals.

Modera e conclude i lavori Maria Carlesi, vicepresidente di Confimi Industria Veneto. Il pomeriggio si chiude con un aperitivo di networking.

Molteplici sono i percorsi istituzionali per arrivare alla meta: sul versante nazionale, il disegno di legge è già depositato al Senato dalla senatrice Murelli. Da lì i promotori e i sottoscrittori del Manifesto hanno avviato un’azione di sensibilizzazione politica e istituzionale per arrivare alla discussione in aula. Sul versante Europeo, Confimi Industria Gruppo Donne è nella fase della “coalition building con altre associazioni datoriali europee affinché si arrivi a presentare al nuovo europarlamento una proposta di definizione di impresa femminile condivisa.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L’esploratore veneziano, Marco Polo (1254-1324), su un francobollo di Poste Italiane. Settecento anni dalla scomparsa.
Monteforte d’Alpone, Verona. XII Premio “Grappolo d’Oro Clivus” 2024 a Vittorio Sgarbi.
Fedriga e Goldin presentano la mostra del 25 “Confini”
Un'estate di spettacoli: tutti gli appuntamenti de "La corte dell'Astra"
DEDICATA A MONS. GIUSEPPE TURRINI LA PIAZZETTA ADIACENTE ALLA BIBLIOTECA CAPITOLARE
I RUNNER DONANO 5 MILA EURO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Terza data Calici di Jazz, arriva "Drumpet" di Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (20 giugno ore 19:30, Cantina Monteci)
Open day prevenzione al femminile, mercoledì 19 giugno Borgo Roma e Borgo Trento visite gratuite su prenotazione
SVILUPPO DELLA MARANGONA. INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
IN VISITA A VERONA GLI AGENTI PARTECIPANTI ALL’FBI ART CRIME PROGRAM
IN BORGO ROMA LA FESTA AL CENTRO GIOVANILE LINK
La “Croce Rossa Italiana” compie 160 anni – 1864-2024. Emissione filatelica.
Il fisco ha 190 banche dati, che controllano 3,8 milioni di contribuenti veneti. Evasione, in Italia, a 84 miliardi.
Verona, via XX Settembre: nuove condotte fognarie e idriche. Piano dei lavori, che dureranno, dai dodici ai quattordici mesi, a partire da fine anno.
43ª Sagra patronale di San Giovanni Battista, a Correzzo, Gazzo Veronese, Verona, 21-25 giugno 2024.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up