 |
|
|
Venerd 16 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
CURA DEL VERDE: PRENOTA LA TUA PIANTA!
È al via la seconda edizione del progetto “Il verde è un bene comune. Prendiamocene cura insieme” volto alla sensibilizzazione sulla cura del verde pubblico. A tutti i cittadini e le cittadine interessati, Amia regala un annaffiatoio per prendersi cura, insieme agli operatori della municipalizzata che quotidianamente si occupano del verde pubblico, delle piante più giovani. Un piccolo gesto, durante l'estate, per tutelare la loro crescita e assicurare un rigoglioso futuro.
L’obiettivo è tutelare capillarmente il verde pubblico evitando che l’arsura estiva – che oggi sembra remota ma che potrebbe essere realtà già nelle prossime settimane – porti alla sofferenza di piante, arbusti e fiori. L’iniziativa è promossa dall’assessorato a Strade e giardini in collaborazione con Amia e grazie al supporto della cittadinanza, e punta a salvaguardare in particolare le giovani piante messe a dimora negli ultimi anni.
Amia mette dunque a disposizione degli annaffiatoi, che verranno forniti gratuitamente a tutti i veronesi che si renderanno disponibili a prendersi cura delle piante, con una regolare irrigazione fino a settembre. Gli annaffiatoi possono essere ritirati nella sala consiliare "Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti" di via Sogare 3, esclusivamente sabato 1 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Da oggi, e fino al 30 maggio, sul sito del Comune è possibile prenotare zona e piante che si intende prendere in “affido” temporaneo durante l’estate: la disponibilità può essere data per una sola area. I punti indicati spaziano sul territorio comunale, dal centro ai quartieri; da Montorio all’Arsenale, dal Saval a Borgo Roma.
Lo scorso anno, i cittadini che hanno portato avanti l’iniziativa erano stati circa 300, tra cui anche studenti di alcuni istituti scolastici.
CONSIGLI PER UN’IRRIGAZIONE EFFICACE:
annaffia la pianta, segnalata con colore bianco o rosso, due/tre volte alla settimana preferibilmente alla sera dopo il tramonto o alla mattina presto, nei momenti in cui l’evaporazione è minima
utilizza anche acqua di recupero
raccogli l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura, di cottura (non salata) e quella di condizionatori e deumidificatori

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | Tredici giorni di festa a Prova di San Bonifacio, Verona, con la 158ª Sagra di San Biagio - 22 gennaio - 3 febbraio 2026 | Un Calendario 2026, innovativo ed unico, nel suo genere…, dedicato al Gruppo Donne di Confimi Apindustria, Verona… | Resilienza e crescita delle imprese: a Legnago, Verona, un confronto su controllo di gestione e partnership bancaria | Consorzio Valpolicella: con cucina Unesco Olimpiadi e Amarone Opera Prima accende Verona, dal prossimo 30 gennaio, al 1° febbraio | DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|