 |
|
|
Mercoled 16 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
CURA DEL VERDE: PRENOTA LA TUA PIANTA!
È al via la seconda edizione del progetto “Il verde è un bene comune. Prendiamocene cura insieme” volto alla sensibilizzazione sulla cura del verde pubblico. A tutti i cittadini e le cittadine interessati, Amia regala un annaffiatoio per prendersi cura, insieme agli operatori della municipalizzata che quotidianamente si occupano del verde pubblico, delle piante più giovani. Un piccolo gesto, durante l'estate, per tutelare la loro crescita e assicurare un rigoglioso futuro.
L’obiettivo è tutelare capillarmente il verde pubblico evitando che l’arsura estiva – che oggi sembra remota ma che potrebbe essere realtà già nelle prossime settimane – porti alla sofferenza di piante, arbusti e fiori. L’iniziativa è promossa dall’assessorato a Strade e giardini in collaborazione con Amia e grazie al supporto della cittadinanza, e punta a salvaguardare in particolare le giovani piante messe a dimora negli ultimi anni.
Amia mette dunque a disposizione degli annaffiatoi, che verranno forniti gratuitamente a tutti i veronesi che si renderanno disponibili a prendersi cura delle piante, con una regolare irrigazione fino a settembre. Gli annaffiatoi possono essere ritirati nella sala consiliare "Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti" di via Sogare 3, esclusivamente sabato 1 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Da oggi, e fino al 30 maggio, sul sito del Comune è possibile prenotare zona e piante che si intende prendere in “affido” temporaneo durante l’estate: la disponibilità può essere data per una sola area. I punti indicati spaziano sul territorio comunale, dal centro ai quartieri; da Montorio all’Arsenale, dal Saval a Borgo Roma.
Lo scorso anno, i cittadini che hanno portato avanti l’iniziativa erano stati circa 300, tra cui anche studenti di alcuni istituti scolastici.
CONSIGLI PER UN’IRRIGAZIONE EFFICACE:
annaffia la pianta, segnalata con colore bianco o rosso, due/tre volte alla settimana preferibilmente alla sera dopo il tramonto o alla mattina presto, nei momenti in cui l’evaporazione è minima
utilizza anche acqua di recupero
raccogli l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura, di cottura (non salata) e quella di condizionatori e deumidificatori

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"… | Domenica 4 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso il Largo Norma Cossetto in Piazza Cittadella, su iniziativa “Una rosa per Norma” del Comitato 10 febbraio, unitamente al Comitato di Verona ANVGD, sarà commemorato il Martirio di Norma Cossetto, con un momento | Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti | XXXV Job&Orienta, 2026. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro - Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. | Emergenza fauna selvatica sul Baldo: 12 pecore sbranate in dieci giorni, nel centro abitato di Caprino Veronese, Vantini, Coldiretti: nonostante gli sforzi degli allevatori, mancano risposte concrete dalla politica e la situazione è sempre più insostenibi | Il Piase Festival entra nel vivo: alla terza settimana, tra Zevio, Oppeano e Ronco all’Adige, il tema forte di una Pianura dei Dogi, sostenibile tra comunità, accessibilità e tutela del paesaggio. Molte esperienze sono a prenotazione obbligatoria. | “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI | La montagna nell’algoritmo | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” | Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|