 |
|
|
Gioved 12 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
CURA DEL VERDE: PRENOTA LA TUA PIANTA!
È al via la seconda edizione del progetto “Il verde è un bene comune. Prendiamocene cura insieme” volto alla sensibilizzazione sulla cura del verde pubblico. A tutti i cittadini e le cittadine interessati, Amia regala un annaffiatoio per prendersi cura, insieme agli operatori della municipalizzata che quotidianamente si occupano del verde pubblico, delle piante più giovani. Un piccolo gesto, durante l'estate, per tutelare la loro crescita e assicurare un rigoglioso futuro.
L’obiettivo è tutelare capillarmente il verde pubblico evitando che l’arsura estiva – che oggi sembra remota ma che potrebbe essere realtà già nelle prossime settimane – porti alla sofferenza di piante, arbusti e fiori. L’iniziativa è promossa dall’assessorato a Strade e giardini in collaborazione con Amia e grazie al supporto della cittadinanza, e punta a salvaguardare in particolare le giovani piante messe a dimora negli ultimi anni.
Amia mette dunque a disposizione degli annaffiatoi, che verranno forniti gratuitamente a tutti i veronesi che si renderanno disponibili a prendersi cura delle piante, con una regolare irrigazione fino a settembre. Gli annaffiatoi possono essere ritirati nella sala consiliare "Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti" di via Sogare 3, esclusivamente sabato 1 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Da oggi, e fino al 30 maggio, sul sito del Comune è possibile prenotare zona e piante che si intende prendere in “affido” temporaneo durante l’estate: la disponibilità può essere data per una sola area. I punti indicati spaziano sul territorio comunale, dal centro ai quartieri; da Montorio all’Arsenale, dal Saval a Borgo Roma.
Lo scorso anno, i cittadini che hanno portato avanti l’iniziativa erano stati circa 300, tra cui anche studenti di alcuni istituti scolastici.
CONSIGLI PER UN’IRRIGAZIONE EFFICACE:
annaffia la pianta, segnalata con colore bianco o rosso, due/tre volte alla settimana preferibilmente alla sera dopo il tramonto o alla mattina presto, nei momenti in cui l’evaporazione è minima
utilizza anche acqua di recupero
raccogli l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura, di cottura (non salata) e quella di condizionatori e deumidificatori

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… | “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 | Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE | "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 | Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili | CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS | Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” | Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 | CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA | Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. | NEL 2025 IL COMUNE DI VERONA FRA I MIGLIOR PAGATORE TRA I COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO E TRA I COMUNI CAPOLUOGO CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 250 MILA ABITANTI | DI MOLECOLA IN MOLECOLA: MA - MACHINA MATER | Bardolino verso la candidatura a Capitale della Cultura 2029.Bertasi:“Avviato un percorso condiviso con i cittadini” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|