 |
|
|
Venerdě 24 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 23 Maggio 2024 |
MATTEO BUSSOLA APRE LA NONA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO
Al Cinema Teatro Astra, piĂą di 1000 attori coinvolti per dodici giorni di spettacoli
San Giovanni Lupatoto (Vr), 22 maggio 2024 - Tutto pronto per una nuova, ricchissima edizione del Festival Del Teatro. Dal 23 maggio al 3 giugno, dodici giorni non stop di spettacoli che porteranno sul palco piĂą di mille attori dei corsi di teatro organizzati da Altri Posti in Piedi, ma anche tante altre realtĂ di Verona e provincia.
Il programma, patrocinato dal Comune di San Giovanni Lupatoto, prevede 37 spettacoli in cartellone, e nella serata di apertura si terrà un evento speciale, un dialogo con lo scrittore e fumettista Matteo Bussola, che presenterà il suo nuovo romanzo “Mezzamela”, edito da Salani. Un racconto che si addentra nel complicato e delicato mondo dei primi amori, dell’adolescenza e dei suoi cambiamenti, con il rapporto fra le generazioni, tematica vivissima e argomento fondamentale del Festival. Proprio su questo tema si snoderà anche una intervista che vedrà protagonisti, insieme a Bussola, quattro attori del Festival, che partendo proprio dal sottotitolo di questa edizione “Generazioni sul palco” dialogheranno con l’autore.
A susseguirsi sul palco saranno quindici realtà diverse, composte da cinque istituti scolastici di Verona e provincia, tre corsi di teatro integrato svolti da “Crescere Insieme” e “Anch’io Onlus”, e quattro realtà teatrali esterne come Teatro Raldon, Spazio Mio Teatro di San Massimo, la Orff Simeos a Cadidavid, e Fare Cinema Soave. Non ultimo, “Dire Fare Recitare” di Isola della Scala, che come sede staccata svolgerà un ulteriore festival in contemporanea.
Marco Pomari, Direttore Artistico del Cinema Teatro Astra: “Finalmente ci siamo. Quest’anno torniamo con un Festival ricchissimo, con spettacoli che nascono da una collaborazione diretta con i ragazzi, dalle fasi di scrittura alla recitazione. Un modo di fare teatro che è realmente diffuso, e che permette ai gruppi teatrali di usufruire di spazi professionistici a cui spesso non hanno accesso. Come sempre, il nostro obiettivo primario è coinvolgere la cittadinanza e abbracciare sempre più persone che si avvicinino, o che ritornino, a sognare davanti a un palco”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Arte, saperi e sapori della montagna, alla 273ª Fiera Montebaldina di Caprino, Verona | Crisi del grano: Coldiretti chiede l’intervento del ministero con sostegno alla filiera, più controlli e stop a pratiche sleali. Marcomini (Coldiretti Verona): non svendiamo il nostro frumento | Verona capitale della Dop Economy: a Villa Spinola, confronto nazionale sul futuro delle Indicazioni geografiche Verona si prepara a diventare, per una sera, il punto di riferimento nazionale del sistema delle Indicazioni geografiche. | Propeller Clubs Verona e temi strategici per il sistema logistico nazionale. | Consegnato il Premio Trevent, a Trevenzuolo, Verona, nel quadro della Sagra di Santa Maria Maddalena, attiva, a tutto il prossimo 28 luglio. | Cura del patrimonio arboreo: interventi di AMIA, Verona, in piazza Vittorio Veneto e ai giardini di Piazza Indipendenza. La sostituzione degli alberi a rischio crollo avverrà durante l’inverno, quando la stagione offre le migliori condizioni per la buona | “Il triangolo no! Non l’avevo considerato” di Zeropuntoit Compagnia teatrale, al Chiostro di Sant’Eufemia, Verona - 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10 agosto 2026, alle ore 21.00 | Carne bovina, mercato in crisi. Coldiretti veneto riunisce la consulta regionale. Beltrame ”Servono interventi immediati e massima trasparenza” | L'intelligenza artificiale protagonista della trasformazione industriale: nasce AI For Industry. Nuovo evento, dedicato all'Intelligenza Artificiale per l'Industriadebutta il 7 e 8 ottobre alla Fiera di Verona all’interno di SAVE | Sol Expo, in programma a Veronafiere dal 28 febbraio al 2 marzo 2027. Osservatorio Sol Expo-teatro naturale: olio italiano, segnali di ripresa, nella gdo nel secondo trimestre. Volumi in crescita del 6%. Il recupero tra aprile e giugno non inverte trend d | Why Poland now - Dlaczego Polska teraz. Progetto Fuoco Poland: 26 - 29 Gen. 2027 | Poznań, Polonia | 0° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi veronesi. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio | PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI | Bussolengo, Verona: al via la festa d'estate 2026 - Dal 23 luglio cinque giorni di musica, tradizione e sapori, nel cuore della cittadina | Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|