 |
|
|
Sabato 12 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
CIRCOSCRIZIONE 8^. A MONTORIO LA GARA DI ZATTERONI SUL FIUME FIBBIO
Fantasia, ingegno ma soprattutto tanta voglia di divertirsi. Nel fine settimana si andrà tutti “In Zattera con il Re del Magnaron”, la storica gara di zatteroni sul fiume Fibbio a Montorio che si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio al Circolo Primo Maggio.
Questo evento storico e goliardico sempre atteso e molto partecipato dalla comunità, premia non solo la velocità, ma anche l’ingegno tecnico dei partecipanti nel costruire le zattere utilizzando materiali di recupero, nonché la simpatia dei mascheramenti adottati.
La manifestazione sarà preceduta sabato, alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici, presenti nelle due giornate, e una serata musicale. Domenica invece, alle 15, l’inizio della competizione, con partenza dal parcheggio del Circolo Primo Maggio.
Durante la gara, le imbarcazioni artigianali si sfideranno in una competizione di velocità sul Fibbio, da Montorio fino alle Ferrazze. Gli zatteroni, guidati da equipaggi di massimo due persone, saranno costruiti secondo il regolamento ufficiale (vedi allegato). L'evento sarà inaugurato dal Re del Magnaron, che darà il via alla competizione dalla sua imbarcazione. La gara sarà visibile dagli argini del fiume, offrendo uno spettacolo entusiasmante per tutti i partecipanti e gli spettatori.
La competizione si concluderà al Circolo Primo Maggio, dove saranno riconosciuti i tre equipaggi con i migliori tempi e sarà assegnato un premio speciale alla zattera più originale. Ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo.
Tutte le informazioni sono sul sito della Circoscrizione 8^ al seguente link.
“Questa manifestazione storica e originalissima, rilanciata negli ultimi anni dal Comitato Benefico Carnevale di Montorio Re del Magnaron, rappresenta un’occasione di intrattenimento e divertimento per tutti – afferma la presidente della Circoscrizione 8^ -. È anche un'opportunità unica per scoprire le bellezze naturalistiche di Montorio, con i suoi fossi e laghetti. La competizione si svolge in uno dei luoghi più caratteristici della zona, il punto di congiunzione tra i due torrenti, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva nella natura locale”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mobilità sostenibile: Coldiretti Verona e Autotorino stringono una nuova partnership per il territorio. Autotorino, Verona, mette a disposizione della Federazione una vettura full hybrid e accompagna la mobilità della struttura e degli associati | Poste Vaticane: busta-ricordo, annullo postale speciale e folder, dedicati a “Maria, Madre della Famiglia” | Gran finale per l’Arena di Verona Opera Festival 2026: ultime due sere sold-out, con Turandot e Traviata | CCIAA Verona: export 1° semestre a -2% (7,5 mld di euro). Pesano calo domanda tedesca (-3,9%) e statunitense (-5,9%). Paolo Arena: fattori congiunturali, alla base del gap, servono schiarite, per arginare aumento costi produttivi | Gli studenti dell’ITS Cangrande Della Scala di Verona progettano le strutture ricettive del futuro. Dal 14 al 17 settembre, alla Sustainable Challenge di ITS Red, saranno protagonisti della sfida dedicata al costruire green e alla progettazione sostenibil | "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan | Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO | Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. | A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte | PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND | Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi | Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 | VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|