Luned 14 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-14 Marcantonio Bentegodi 2026-09-14 MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI. 2026-09-14 Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali 2026-09-14 SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” 2026-09-14 La montagna nell’algoritmo 2026-09-14 GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI 2026-09-14 OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO 2026-09-14 In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia 2026-09-14 Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra 2026-09-14 Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili 2026-09-14 “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit 2026-09-13 OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO 2026-09-13 COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI 2026-09-13 CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%) 2026-09-13 TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 23 Maggio 2024
VENERDI’ 24 MAGGIO UN CONVEGNO E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER I 50 ANNI DEL SERVIZIO CIVILE ALL’OPERA DON CALABRIA

Un convegno e una mostra fotografica per celebrare i 50 anni del Servizio Civile all’Opera Don Calabria. L’appuntamento è per questo venerdì 24 maggio, alle Casa Madre a San Zeno in Monte, con l’inizio dell’incontro alle ore 17.

“Un tema di fortissima attualità – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili – se 50 anni fa veniva istituito il servizio civile con il percorso dell’obiezione di coscienza, mettendo in discussione la leva militare obbligatoria, oggi vediamo come la politica riesce a riportarci indietro, riproponendo irresponsabilmente, in un clima di forte conflittualità globale, di armare i giovani e le giovani. Unito ai sempre più ridotti investimenti fatti dal Governo in favore del servizio civile universale, che nell’ultimo anno ha portato alla scomparsa di decine di migliaia di posti, allontanandoci dall’obiettivo di rendere il Servizio Civile davvero universale e dalla possibilità di assicurare a tutti i giovani l’opportunità di impegnarsi per la propria comunità e il bene comune. Ripercorrere la strada di questi 50 anni non è un mero esercizio di memoria, ma l’azione per continuare a costruire un futuro di opportunità e pace”.


La mostra, realizzata dall’Ufficio Servizio Civile dell’Opera in collaborazione con il Movimento Nonviolento, sarà visitabile liberamente a San Zeno in Monte fino al 9 giugno, mentre dal 10 al 30 giugno verrà allestita al Centro Polifunzionale Don Calabria di via San Marco, 121 a Verona.

Si tratta di 30 pannelli autoportanti che nella prima parte ripercorrono con foto e documenti la storia dell’obiezione di coscienza in Italia dal dopoguerra all’istituzione del Servizio Civile Nazionale nel 2001 per arrivare fino all’attuale Servizio Civile Universale.

La seconda parte è dedicata alla storia del Servizio Civile nell’Opera Don Calabria, cominciando proprio con i primi obiettori di via Roveggia e proseguendo con le centinaia di giovani che hanno svolto servizio nei decenni successivi.

Un focus particolare riguarda i progetti attuali in Italia e all’estero, con 71 giovani impegnati in questo momento come Operatori Volontari nelle comunità calabriane.

Programma convegno del 24 maggio
L’appuntamento vedrà gli interventi di don Antonio Mazzi, collegato in video; Giuseppe Merlin, tra i primi obiettori di coscienza; Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento; fratel Lino Busi, dell’Ufficio Servizio Civile Universale dell’Opera; l’assessore per le Politiche giovanili del Comune di Verona; delegati regionali degli Operatori Volontari del S.C.U. del Veneto. A coordinare Roberto Alberti, responsabile del Servizio Civile Universale dell’Istituto don Calabria.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione e sulle prospettive del Servizio Civile Universale, sottolineando ancora una volta il valore di questa istituzione che favorisce nei giovani l’educazione alla pace e alla solidarietà in un momento storico particolarmente delicato, attraversato da conflitti e da una crescente retorica bellicista. Un richiamo alla pace e alla nonviolenza che già il fondatore San Giovanni Calabria sentiva con profonda passione più di un secolo fa.

Al termine del convegno è previsto il taglio del nastro della mostra fotografica.

Il programma è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Politiche giovanili insieme al direttore del Centro Polifunzionale Don Calabria, Roberto Baba Alberti responsabile del S.C.U. dell’Istituto Don Calabria e Mao Valpiana del Movimento Nonviolento.

Fu don Antonio Mazzi a firmare la prima convenzione col Ministero della Difesa per l’accoglienza degli obiettori di coscienza al Centro Don Calabria di via Roveggia. Era l’8 giugno del 1974 e l’obiezione di coscienza al servizio militare di leva era stata riconosciuta dal parlamento dello Stato italiano solo due anni prima, il 15 dicembre del 1972.

L’Opera fu il primo ente ad accogliere gli obiettori nel territorio veneto e il sesto in Italia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit
Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili
Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra
In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia
OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO
GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI
La montagna nell’algoritmo
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE”
Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali
MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI.
Marcantonio Bentegodi
Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO
Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up