 |
|
|
Venerd 27 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
IN GRAN GUARDIA LA FESTA DELL’AMORE CON GLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO DELLE COPPIE VERONESI
1.200 coppie, accolte dal Sindaco e dall’assessore ai Servizi demografici, per festeggiare 50, 60 e 70 anni di matrimonio
Dopo il grande successo dell’evento proposto a dicembre, nuovo appuntamento del progetto voluto dall’Amministrazione per festeggiare le coppie che nel 2023 hanno celebrato importanti anniversari di matrimonio.
2.400 sono le persone che si sono alternate nell’auditorium della Gran Guardia durante i tre momenti organizzati nel corso della giornata: al mattino alle 9.30 e alle 11.30 e il pomeriggio alle 15.
Tra loro anche quattro coppie che hanno tagliato il traguardo record dei 70 anni di matrimonio: Giovanni Cason e Maria Frigo, Mario Morando e Teresa Corsi, Attilio Piubello e Amalia Antonini, Dario Superti e Giuseppa Aricò.
Le coppie, eleganti ed emozionate, si sono alternate nella giornata insieme a figli, nipoti e persone care, per condividere questo importante riconoscimento di vita insieme, perché la ricorrenza vuole essere un momento importante per la città e un’occasione per riflettere sul senso della famiglia e dell’impegno reciproco, valori fondanti la nostra società.
La cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco ai presenti: “Da poco ho festeggiato i 50 anni e 25 di questi sono di vita matrimoniale. Oggi sono qui per dire grazie a tutte e tutti voi per la vostra testimonianza. In un momento storico in cui la vita di coppia è sempre più un interrogativo della società, voi siete la testimonianza di chi ha saputo scegliersi nella quotidianità.
Siete un esempio concreto di come la vita insieme sia una costruzione e un esercizio continuo, una responsabilità da vivere e tessere con pazienza attraverso la cura delle relazioni. Non è facile, ma è possibile quando si mettono al centro valori al di sopra delle nostre individualità”.
Il Sindaco ha ricordato le parole di Papa Francesco in occasione della visita a Verona per “Arena di Pace”, citando Romano Guardini: “Il conflitto si risolve al piano superiore, elevandosi dalla conflittualità e dalla diversità di idee e vedute, cercando insieme qualcosa di nuovo. Cercare quella cosa che unisce è un esempio anche per noi Amministratori, chiamati quotidianamente alla mediazione, al confronto e al compromesso”.
L’amore è stato raccontato in un momento di spettacolo, presentato da Elisabetta Gallina, dove si sono alternati prosa, poesia e musica.
Michele Vigilante, attore, doppiatore e speaker ha letto poesie e riflessioni di Montale, Gibran, Shakespeare, S. Agostino, Omero, Goldoni, intervallate ad esecuzioni musicali proposte dal quartetto d’archi “Musica Verona” con brani classici alternati a pagine di Mancini e Morricone.
Al termine di ciascuna cerimonia, è seguito un momento di convivialità nella buvette della Gran Guardia. Una gioiosa partecipazione tra foto ricordo con il Sindaco e scatti con i familiari, per suggellare e rendere indelebile il ricordo di questa giornata, aspettando orgogliosi il prossimo traguardo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio… | MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda | Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello | Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)… | Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi | VOLOTEA A VERONA: PARTE DOMANI IL PRIMO VOLO PER COMISO | TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TOSI (FI) SCRIVE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI | ENERGIA PER LE IMPRESE: MAGIS E CONFCOMMERCIO VERONA FIRMANO UNA CONVENZIONE | TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD | Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits | ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" | All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|