 |
|
|
Venerd 5 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, Rovereto: attrverso la filatelia, cultura e senso pratico, fra i giovani.
“Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, da diversi anni, collabora con le Scuole Primarie della Val Lagarina con corsi d’introduzione alla filatelia. Anche quest’anno scolastico, ha proposto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Mori un percorso di conoscenza del francobollo e della comunicazione, con la realizzazione di una mostra di lavori prodotti dai ragazzi. Gli alunni coinvolti sono stati complessivamente 70 e per otto lezioni hanno approfondito gli argomenti concordati con le insegnanti Giovanna Rocca, Giulia Manfrini, Michela Beltrami e Silvia Bianchi: flora e fauna nelle classi quarte e le regioni italiane nelle quinte. Venerdì 17 maggio è stata aperta la mostra presso la scuola con la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione; erano presenti il presidente del Circolo Riccardo Galli, i volontari del Circolo, le insegnanti e la referente della scuola. Le insegnanti hanno desiderato rimarcare il valore formativo dell’attività, che accanto alle nuove conoscenze acquisite, insegna agli alunni la precisione e la calma nel portare a termine un lavoro curato, sollecita in loro la curiosità e li stimola anche a prestare attenzione ad avvenimenti di rilevanza nazionale, ricordati con l’emissione dei nuovi francobolli. Sono stati ringraziati tutti i volontari che hanno contribuito allo svolgimento delle attività, all’allestimento della mostra e al finanziamento di un dono con materiale scolastico per le classi partecipanti”. Teresa Rigotti, ccnfr”. Bella l’iniziativa, ottimi i contenuti: i giovani meritano tutto questo – ed è doveroso trasmetterglielo, perché, nella vita, non servono, parole, ma, il buon esempio, il concreto insegnamento e quella formazione, che permettono d’attarsi ad ogni momento diverso, che la vita stessa propone. Questa volta attraverso i francobolli…, che, con le loro vignette e scritte, come, del resto, propongono anche le monete, hanno sempre un messaggio, da trasmettere.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS | DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% | SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO | La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso | ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. | IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT | A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario | CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE | LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi | Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) | ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi | “Veronensis”, progetto-libro fotografico che racconta la città scaligera… – più di cento volti –, ideato e realizzato da Leonardo Ferri: patrimonio collettivo e memoria visiva, con un’anima solidale e sempre in moto, verso nuove iniziative. A dicembre 202 | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo, per i bus ATV in Verona e provincia. Attenzione, quindi ad orari e a novità… | Estate in rosa sul Garda: a Bardolino e a Lazise, il Chiaretto brinda tra Palio e grande schermo | Sostenibilità, ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|