 |
|
|
Sabato 13 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, Rovereto: attrverso la filatelia, cultura e senso pratico, fra i giovani.
“Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, da diversi anni, collabora con le Scuole Primarie della Val Lagarina con corsi d’introduzione alla filatelia. Anche quest’anno scolastico, ha proposto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Mori un percorso di conoscenza del francobollo e della comunicazione, con la realizzazione di una mostra di lavori prodotti dai ragazzi. Gli alunni coinvolti sono stati complessivamente 70 e per otto lezioni hanno approfondito gli argomenti concordati con le insegnanti Giovanna Rocca, Giulia Manfrini, Michela Beltrami e Silvia Bianchi: flora e fauna nelle classi quarte e le regioni italiane nelle quinte. Venerdì 17 maggio è stata aperta la mostra presso la scuola con la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione; erano presenti il presidente del Circolo Riccardo Galli, i volontari del Circolo, le insegnanti e la referente della scuola. Le insegnanti hanno desiderato rimarcare il valore formativo dell’attività, che accanto alle nuove conoscenze acquisite, insegna agli alunni la precisione e la calma nel portare a termine un lavoro curato, sollecita in loro la curiosità e li stimola anche a prestare attenzione ad avvenimenti di rilevanza nazionale, ricordati con l’emissione dei nuovi francobolli. Sono stati ringraziati tutti i volontari che hanno contribuito allo svolgimento delle attività, all’allestimento della mostra e al finanziamento di un dono con materiale scolastico per le classi partecipanti”. Teresa Rigotti, ccnfr”. Bella l’iniziativa, ottimi i contenuti: i giovani meritano tutto questo – ed è doveroso trasmetterglielo, perché, nella vita, non servono, parole, ma, il buon esempio, il concreto insegnamento e quella formazione, che permettono d’attarsi ad ogni momento diverso, che la vita stessa propone. Questa volta attraverso i francobolli…, che, con le loro vignette e scritte, come, del resto, propongono anche le monete, hanno sempre un messaggio, da trasmettere.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Ciliegie: Coldiretti Verona denuncia speculazioni sul mercato. Vantini: ingiustificata e incomprensibile la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola | “A Montorio, Verona, arriva ‘Squaranta!’, la prima edizione della mostra dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val Squaranto … | “Mestre, 9 giugno 2026 – Con il convegno “Difendere il Made in Italy - Legge Caselli”, a Forte Marghera, Coldiretti Veneto ha sottolineato la battaglia contro frodi alimentari, contraffazioni e fenomeni di agropirateria, che minacciano il valore delle pro | CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | L'anima del centro storico di Saragozza | A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA | Verona capitale della logistica e dell’intermodalità.
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. | VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. | Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari | CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|