 |
|
|
Gioved 12 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
POLIZIA LOCALE. NUOVI CANDIDATI ALLA PATENTE SCOPERTI CON TELECAMERE E AURICOLARI
Un’intensa attività viene portata avanti dal Laboratorio Analisi Documentale della Polizia locale di Verona per contrastare l’utilizzo di ausilii tecnologici quali telecamere, cellulari ed auricolari per superare l'esame scritto della patente di guida alla Motorizzazione Civile.
Un fenomeno che non conosce decrementi, anzi è sempre più frequente da parte di cittadini stranieri affidarsi a vere e proprie organizzazioni criminali che predispongono "tour" alle Motorizzazioni di diversi capoluoghi italiani.
Individuati oggi alla Motorizzazione un 21enne, residente nel veronese, e un 32enne. Uno alla vista degli agenti si è infilato nell'orecchio l'auricolare, e si è reso necessario l'accompagnamento al pronto soccorso di Borgo Trento per la sua estrazione da parte di un medico otorinolaringoiatra.
Sono stati segnalati alla Procura della repubblica per falsità ideologica e per la falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di titoli abilitanti.
I costi per l'assistenza tecnologica vanno dai 1.000 fino ai 4.000 euro. Un fenomeno in aumento perché, come dichiarato dai candidati, è semplice farsi assistere da gruppi criminali operanti in molte province.
"Rinnoviamo l'appello ai Ministeri dei Trasporti e della Giustizia - dichiara il comandante della polizia locale Luigi Altamura –, fatto alcuni mesi fa ma non ancora ascoltato, affinché siano adottate nuove norme rispetto a quella di un secolo fa che oggi vengono applicate (legge nr. 475 del 19/4/1925) e che si introducano aggravanti specifiche per il reato di truffa, per permettere anche l'arresto in flagranza di reato, ora non previsto. Ne va della sicurezza stradale e della pubblica incolumità, considerato la vastità del fenomeno a livello nazionale.
Vanno presentati appositi emendamenti al ddl del nuovo codice della strada in discussione in queste ore in Commissione lavori pubblici al Senato. Altro appello lo lanciamo a quelle scuole-guida che iscrivono candidati che non hanno mai frequentato i corsi e che non accertano la corretta preparazione all'esame scritto. Occorre la massima vigilanza anche da parte loro".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
NEL 2025 IL COMUNE DI VERONA FRA I MIGLIOR PAGATORE TRA I COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO E TRA I COMUNI CAPOLUOGO CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 250 MILA ABITANTI | DI MOLECOLA IN MOLECOLA: MA - MACHINA MATER | Bardolino verso la candidatura a Capitale della Cultura 2029.Bertasi:“Avviato un percorso condiviso con i cittadini” | Arrivato stanotte un altro ragazzino da Gaza E’ in buone condizioni generali, preso in carico in Neuropsichiatria infantile | Radio Vaticana celebra il “World Radio Day - Giornata mondiale della Radio”, con sette programmi multilingue. Da: “Vatican News”, 10.2.26 | Arrivato stanotte un altro ragazzino da Gaza E’ in buone condizioni generali, preso in carico in Neuropsichiatria infantile | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | Riso, tonfo dei prezzi a causa dell’import dall’estero. Confagricoltura | Olimpiadi 2026: il "Racconto" di Verona incanta Cortina. Successo per le eccellenze scaligere a casa veneto. Coldiretti Verona. | C’è anche il Concorso delle “Tripe pì bone de San Lorenzo”, riservato a cuochi professionisti. La prima edizione, tenutasi l’8 agosto 2025, nel corso della 374ª Antica Fiera di San Lorenzo, Vo’, Padova, ha premiato Roberto Zaramella | Letteratura, cultura e cucina, per San Valentino, al Caffè Dante Bistrot in Love, Verona | Successo del Gruppo Vicenzi alla Fiera dell’Industria dolciaria, ISM 2026, Colonia, Germania. Rafforzata la presenza internazionale del brand. Stand rinnovato, per il 120° anniversario, showcooking e degustazioni, firmate dal celebre Pastry Chef tedesco, | A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO | LAGO DI GARDA IN LOVE | CAFFÈ DANTE IN LOVE LETTERATURA E ALTA CUCINA PER SAN VALENTINO A VERONA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|