Venerd 4 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-04 Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-04 Fieracavalli: presentate le novità della 128ª edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026 2026-09-04 XXXII Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Un’edizione da incorniciare: oltre 35.000 presenze 2026-09-04 Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne 2026-09-04 Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive 2026-09-04 Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato 2026-09-04 EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI 2026-09-04 Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche 2026-09-04 SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI 2026-09-04 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI 2026-09-04 A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio. 2026-09-04 Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire 2026-09-03 «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie 2026-09-03 Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano 2026-09-03 Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 23 Maggio 2024
LA GRANDE SFIDA CHE CAMBIERA’ IL MONDO. NEL FINE SETTIMANA A VERONA RITORNA LA MANIFESTAZIONE SENZA BARRIERE E DISEGUAGLIANZE

SINDACO: “È LA QUOTIDIANITÀ CHE DIVENTA STRAORDINARIETÀ CON UN EVENTO CHE È FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA CITTÀ E SIMBOLO DI INCLUSIONE”



Sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Bra e per le vie del centro storico la 29^ edizione con protagonisti atleti e artisti diversamente abili all’insegna dell’inclusione, integrazione e accessibilità, spinti dallo slogan “Non lasciamoci soli!”, per promuovere una cultura di tutti e per tutti.

Verona è la città dell’inclusione, dove nessuno viene lasciato solo e può far sentire la sua voce. Sabato 25 e domenica 26 maggio ritorna “La Grande Sfida International”, manifestazione giunta alla 29^ edizione sostenuta dal Comune di Verona e numerose realtà del territorio, che coniuga arte, sport e dialogo alla quale parteciperanno persone con disabilità provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lo slogan scelto per questa edizione è “Non lasciamoci soli!”, perché ognuno di noi ha bisogno dello sguardo dell’altro. Non lasciamoci soli, è un invito a fare qualcosa per sé e per gli altri, ad alzare lo sguardo, ad aprire brecce di luce nei muri delle paure che ci difendono ma ci allontanano dalla nostra natura di esseri in relazione.

“La partecipazione a ‘La Grande sfida’ è connaturata all’essere parte di questa città – dichiara il sindaco –. Si tratta di una iniziativa divenuta un appuntamento immancabile anche grazie ai numerosi eventi collaterali legati al lavoro della associazioni sul territorio.
È la quotidianità che diventa straordinarietà con un evento che è fiore all’occhiello della città e simbolo di inclusione.
Da atleta e da veronese ho sempre aderito a questa iniziativa che racconta Verona e lo spirito dei suoi cittadini e cittadine per come sono realmente. Per questo siamo tutte e tutti chiamati a dare voce a questa manifestazione, che negli anni ha visto crescere la sua dimensione internazionale grazie ai vari paesi che si sono uniti e hanno regalato la loro presenza, in linea con lo spirito dello sport e i suoi valori di unione e accoglienza.
Una grande festa in piazza Bra che come ogni anno sarà apprezzata dai turisti in visita nella nostra città e un messaggio da diffondere, perché la ‘grande sfida’ continua tutto l’anno”.

L’evento è stato presentato questa dal sindaco con delega allo Sport. Sono intervenuti Roberto Nicolis e Alessandra Previdi de La Grande Sfida Onlus, gli atleti Diego Zambelli, Martina Piccoli e il pianista Andrea Speri. Inoltre, per Fondazione Cattolica Silvia Bacilieri e Banco BPM Andrea Marconi

“La Grande Sfida è questa mettere insieme i mondi vitali, le realtà pulsanti di un paese, di una città non sono le persone più forti, ma quelle più vulnerabili – sottolinea Roberto Nicolis –. È la forza della fragilità che ha il potere di far incontrare le persone attraverso la condivisione delle passioni per lo sport, l'arte, il lavoro, le relazioni, la dimensione spirituale”.

Programma manifestazione
Festival InConTrArti. Per le vie del Centro Storico si esibiranno artisti di strada con diverse abilità provenienti da tante città italiane. Sabato 25 maggio spettacoli in via Cappello, piazza delle Erbe, Cortile Mercato Vecchio, piazza dei Signori, Via Mazzini, Piazza Bra.
Sempre sabato dalle 15 - 17.30 la gara Internazionale di nuoto al Centro Federale “A. Castagnetti”.

Domenica 27 maggio in piazza Bra, dalle 14.30 alle 17, tanto sport e giochi con la presenza di persone con disabilità psichiche, fisiche sensoriali provenienti da diverse città italiane e da Germania, Austria e Albania, con il coinvolgimento delle associazioni cittadine e alcuni campioni sportivi.

Come ogni anno saranno proposti tornei sportivi e momenti informali di incontro fra la cittadinanza e le associazioni e i servizi operanti per l’handicap sul territorio attraverso l’esposizione di materiale informativo e i lavori.

Nella mattinata del 26 maggio, alle 10, alla Gran Guardia, convegno Internazionale con esperienze e testimonianze.
Alle 12.30 la messa e alle 13.15 il pranzo sotto il loggiato della Gran Guardia, con la partecipazione di circa 450 persone.
Alle 14.30 sfilata per le vie del centro.

Fino al 9 giugno visibile a tutta la cittadinanza la Street Gallery, una “mostra in movimento”, con un’esposizione all’interno dei negozi ed esercizi pubblici della città di manufatti artistici prodotti da persone con disabilità degli atelier e centri diurni di Verona e provincia.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire
A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio.
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI
SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI
Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche
EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI
Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato
Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive
Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne
XXXII Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Un’edizione da incorniciare: oltre 35.000 presenze
Fieracavalli: presentate le novità della 128ª edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026
Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA
Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona
Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up