 |
|
|
Luned 27 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 23 Maggio 2024 |
LA GRANDE SFIDA CHE CAMBIERA’ IL MONDO. NEL FINE SETTIMANA A VERONA RITORNA LA MANIFESTAZIONE SENZA BARRIERE E DISEGUAGLIANZE
SINDACO: “È LA QUOTIDIANITÀ CHE DIVENTA STRAORDINARIETÀ CON UN EVENTO CHE È FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA CITTÀ E SIMBOLO DI INCLUSIONE”
Sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Bra e per le vie del centro storico la 29^ edizione con protagonisti atleti e artisti diversamente abili all’insegna dell’inclusione, integrazione e accessibilità, spinti dallo slogan “Non lasciamoci soli!”, per promuovere una cultura di tutti e per tutti.
Verona è la città dell’inclusione, dove nessuno viene lasciato solo e può far sentire la sua voce. Sabato 25 e domenica 26 maggio ritorna “La Grande Sfida International”, manifestazione giunta alla 29^ edizione sostenuta dal Comune di Verona e numerose realtà del territorio, che coniuga arte, sport e dialogo alla quale parteciperanno persone con disabilità provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Lo slogan scelto per questa edizione è “Non lasciamoci soli!”, perché ognuno di noi ha bisogno dello sguardo dell’altro. Non lasciamoci soli, è un invito a fare qualcosa per sé e per gli altri, ad alzare lo sguardo, ad aprire brecce di luce nei muri delle paure che ci difendono ma ci allontanano dalla nostra natura di esseri in relazione.
“La partecipazione a ‘La Grande sfida’ è connaturata all’essere parte di questa città – dichiara il sindaco –. Si tratta di una iniziativa divenuta un appuntamento immancabile anche grazie ai numerosi eventi collaterali legati al lavoro della associazioni sul territorio.
È la quotidianità che diventa straordinarietà con un evento che è fiore all’occhiello della città e simbolo di inclusione.
Da atleta e da veronese ho sempre aderito a questa iniziativa che racconta Verona e lo spirito dei suoi cittadini e cittadine per come sono realmente. Per questo siamo tutte e tutti chiamati a dare voce a questa manifestazione, che negli anni ha visto crescere la sua dimensione internazionale grazie ai vari paesi che si sono uniti e hanno regalato la loro presenza, in linea con lo spirito dello sport e i suoi valori di unione e accoglienza.
Una grande festa in piazza Bra che come ogni anno sarà apprezzata dai turisti in visita nella nostra città e un messaggio da diffondere, perché la ‘grande sfida’ continua tutto l’anno”.
L’evento è stato presentato questa dal sindaco con delega allo Sport. Sono intervenuti Roberto Nicolis e Alessandra Previdi de La Grande Sfida Onlus, gli atleti Diego Zambelli, Martina Piccoli e il pianista Andrea Speri. Inoltre, per Fondazione Cattolica Silvia Bacilieri e Banco BPM Andrea Marconi
“La Grande Sfida è questa mettere insieme i mondi vitali, le realtà pulsanti di un paese, di una città non sono le persone più forti, ma quelle più vulnerabili – sottolinea Roberto Nicolis –. È la forza della fragilità che ha il potere di far incontrare le persone attraverso la condivisione delle passioni per lo sport, l'arte, il lavoro, le relazioni, la dimensione spirituale”.
Programma manifestazione
Festival InConTrArti. Per le vie del Centro Storico si esibiranno artisti di strada con diverse abilità provenienti da tante città italiane. Sabato 25 maggio spettacoli in via Cappello, piazza delle Erbe, Cortile Mercato Vecchio, piazza dei Signori, Via Mazzini, Piazza Bra.
Sempre sabato dalle 15 - 17.30 la gara Internazionale di nuoto al Centro Federale “A. Castagnetti”.
Domenica 27 maggio in piazza Bra, dalle 14.30 alle 17, tanto sport e giochi con la presenza di persone con disabilità psichiche, fisiche sensoriali provenienti da diverse città italiane e da Germania, Austria e Albania, con il coinvolgimento delle associazioni cittadine e alcuni campioni sportivi.
Come ogni anno saranno proposti tornei sportivi e momenti informali di incontro fra la cittadinanza e le associazioni e i servizi operanti per l’handicap sul territorio attraverso l’esposizione di materiale informativo e i lavori.
Nella mattinata del 26 maggio, alle 10, alla Gran Guardia, convegno Internazionale con esperienze e testimonianze.
Alle 12.30 la messa e alle 13.15 il pranzo sotto il loggiato della Gran Guardia, con la partecipazione di circa 450 persone.
Alle 14.30 sfilata per le vie del centro.
Fino al 9 giugno visibile a tutta la cittadinanza la Street Gallery, una “mostra in movimento”, con un’esposizione all’interno dei negozi ed esercizi pubblici della città di manufatti artistici prodotti da persone con disabilità degli atelier e centri diurni di Verona e provincia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Primavera a Verona. “Il Ristorante tipico ed i sapori della stagione: zucchine, asparagi, uova, bìsi – piselli – di Colognola ai Colli, fragole ed altro… | Veronesi illustri… Prossimo incontro… | Giovani imprenditori di Confindustria Verona a scuola di IA, per efficientare i processi aziendali. Una giornata di workshop e business game, organizzata grazie al coinvolgimento di Fondazione Speedhub - Digital Innovation HUB | «Medio Oriente e mercati? Serenità finanziaria entro fine anno. Nell'era della discontinuità, le imprese veronesi devono andare oltre i vecchi schemi». All'Ordine degli Ingegneri il libro-dialogo di Giordano Riello e Carlo Pelanda Ultima assemblea | Coldiretti, 10mila agricoltori al Brennero, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari: battaglia a difesa di aziende e consumatori e del Made in Italy | Tir veneti: dopo 2 mesi di guerra, il caro gasolio è costato 150 milioni in più. Tra i primi 20 flussi di traffico merci su strada, tra regioni presenti in Italia, il Veneto ne conta ben otto. Ogni anno in nella nostra regione sono movimentate, su camion, | “Olivum” accende, a Bardolino, Verona, i riflettori sull’Oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio | Frutti della cooperazione: 5 donne di Manica, provincia del Mozambico, alla fiera internazionale Macfrut, Rimini | Coldiretti torna al Brennero: mobilitazione a difesa di agricoltori e consumatori, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari… | A Samoter 2026, la seconda edizione del “Cantiere digitale”. Dal 6 al 9 maggio 2026, nell’area esterna del Salone Internazionale Triennale delle Macchine per Costruzioni di Verona, le tecnologie più innovative per il cantiere del futuro sempre più conness | Gruppo Generali. The 2026 Annual General Meeting approves the 2025 financial statements and appoints the Board of Statutory Auditors. Segue testo, in italliano | “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia, | Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale. | Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. | Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|